Carinzia: Katschberg, il monte dei bambini dove tutto è a due passi!

Patrizia Bertini, autore di Family Go

Autore:

Tempo necessario: 1 settimana

Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Se siete alla ricerca di un luogo ideale per vacanze sulla neve con i bambini, vi segnaliamo il comprensorio sciistico del Katschberg, al confine tra la Carinzia e il Salisburghese, una tra le mete che abbiamo sperimentato, che vanta tutte le caratteristiche di destinazione family friendly, per vivere la montagna con i bambini in modo facile e comodo!

Siamo nella zona soleggiata degli Alti Tauri, dove il clima è mite anche con la neve, godendo delle correnti provenienti del Mediterraneo. Sembra impossibile, ma non si soffre il freddo, e questo è un primo punto che fa del Katschberg il “monte dei bambini”. A ciò aggiungiamo: aria pulita senza allergeni, piste facili preparate perfettamente, e anche molto divertenti, grazie a innumerevoli attrazioni dislocate qua e là lungo le piste, sei scuole di sci, ski in ski out, ovvero parcheggiata la macchina, non la sposterete più per tutta la vacanza… Ditemi se questo è sufficiente per convincervi che è un paradiso per le famiglie! Ma non è finito qui, perché vi aspettano altre sorprese, alcune piaceranno ai bambini, perché si tratta di giochi, altre, riferite al cibo, piaceranno ai genitori, che assaggeranno il meglio della cucina carinziana!

Katschberg, piccola località turistica dove tutto è a portata di mano

Katschberg-Panorama

La stazione turistica sul passo del Katschberg è un piccolo centro frequentato da chi ama le belle piste e specialmente dalle famiglie che cercano servizi, sicurezza e tanta comodità. Chi soggiorna in centro (Katschberghöhe) ha tutto a portato di mano e raggiunge a piedi impianti, scuole di sci, ristoranti, baite, pista di pattinaggio, supermercato e negozi. Questa comodità rende la vacanza molto piacevole. Dal nostro family hotel la mattina si partiva con gli scarponi addosso, sci in spalla e dopo soli 20 metri si era sulle piste. Vuoi la pizza, vuoi un buon würstel, vuoi un piatto tipico, vuoi ritornare in albergo per far fare un pisolino al bambino il pomeriggio? Tutto è vicino, senza dover mai prendere l’auto.

Sciare nel Katschberg con i bambini: gli impianti e le scuole di sci

Katschberg, Winter, Familie, Skitag;

Parliamo ora delle piste, perché qui si viene in inverno per sciare! Due montiAineck 2220 m e Tschaneck 2030 m – collegati sul passo da nastro trasportatore (la filosofia del Katschberg, se non si è ancora capito, è quella di far evitare ogni fatica!) per un totale di 70 chilometri di piste, che possono essere innevate artificialmente al 100%.

Sono rimasta innanzitutto colpita da come le piste vengono ogni giorno preparate, questo le rende molto più sicure e ideali anche per i bambini, ridimensionando le possibilità di cadute su neve fresca o su ghiaccio. Me ne ero accorta da sola, ma poi ho avuto la conferma dal responsabile del turismo, che mi ha spiegato che proprio questa manutenzione continua fa del Katschberg una stazione sciistica tra le più rinomate dell’Austria.

Katschberg-foto-familygo-

Sul Monte Tschaneck si concentrano le maggiori piste facili, sempre soleggiate, collegate da impianti a seggiovia moderni e sicuri, belle piste larghe, perfette per le discese in famiglia. Sulla stazione di arrivo, nel punto più alto del Tschaneck (2030 m) un panorama magnifico si aprirà ai vostri occhi sulle montagne e vallate della Carinzia e proprio lì vi è il Fotopoint: scattatevi la foto e la ritroverete sul sito www.katschi.at/home-katschipix.html.

Katschberg-foto-familygo-chiesetta-panorama Katschberg-foto-familygo-cavallo-legno

Mi ha stupito anche quanti giochi ci sono nel Katschi’s Kids World, sempre sul versante del Tschaneck, un play ground solo per bambini, dove possono sciare da soli, ma anche imparare le loro prime svolte sulla neve con esperti istruttori. Lungo le piste giganti figure colorate di personaggi dei fumetti spronano i bambini a scendere divertendosi.

Katschberg-Famiglia Kinderwelt

Un saltino qua e là e i bambini ridono e si divertono come matti, per poi ritornare al punto di partenza con frenesia, grazie al nastro trasportatore e a uno skilift sicuro, adatto a loro. E se sentono freddo o vogliono riposarsi, troveranno un padiglione riscaldato.
Una nota va anche al personale particolarmente cortese che presso tutti i 16 mezzi di risalita, aiuta i bambini a salire sugli impianti.

Katschberg-scuola-di-sciKatschberg-Katschis Kinderwelt2

Le scuole di sci sono ben sei. Noi abbiamo scelto la Otto’s Schi & Snowboardschule, convenzionata con il nostro family hotel. Gli istruttori sono esperti nell’insegnare ai bambini, e ci sono piaciuti la grinta e l’entusiasmo che riescono a trasferire agli allievi. Alcuni di loro parlano italiano, e si possono prenotare sia per lezioni individuali, sia per lezioni di gruppo (diverse strutture turistiche prevedono il prelevamento diretto in hotel). www.katschi.at/scuole-di-sci.html

Le altre attività invernali

Katschberg-carrozzaKatschberg-slittino

Regalatevi una notte magica con una bella gita in carrozza di giorno o a al chiaro di luna che attraversa i boschi e risale le montagne fino a raggiungere una baita superlativa immersa in una natura incontaminata. Si tratta della Baita Pritzhütte, dove, in un ambiente tradizionale in legno, viene servita una cena tipica carinziana. La gita in carrozza e la cena si possono prenotare all’ufficio turistico, in hotel o per contatto diretto del proprietario Andreas Neuschitzer: www.pferdezentrum-katschberg.at/

Katschberg-foto-familygo-cavalli

Escursioni guidate con le ciaspole vi porteranno lungo sentieri escursionistici per ammirare il romantico ambiente di montagna ricoperto di neve. Le mete sono le tradizionali malghe, dove ci si soffermerà per gustare una merenda tipica.
Per i bambini anche snowtubing, una piccola e raccolta pista di pattinaggio, la discesa con lo slittino, o una cavalcata presso il centro di equitazione alpino Katschberg o il Winter-Pony-Welt.
L’ufficio turistico in centro è a disposizione per offrire maggiori informazioni sulle attività.

Katschberg è anche esperienza culinaria

Questa vacanza ci ha sorpreso in modo particolare anche per la qualità del cibo. Ci aspettavamo piatti austriaci e varie scelte di frankfurter würstel o brat würstel con patatine fritte, e invece, oltre a ciò, abbiamo scoperto la deliziosa cucina tradizionale carinziana e le sue varianti più o meno moderne, a seconda del locale scelto.

Katschberg-foto-familygo-baita-pritzKatschberg-foto-familygo-baita-ainkehr

La serata alla Baita Pritzhütte ci ha fatto scoprire dei sapori autentici. Il piatto forte è stato il Bauernschmaus, un grande vassoio da dividere con i commensali, costituito da arrosto di maiale, costolette e salsicce, con Kärntner fleischnudeln (tipici ravioloni carinziani ripieni di carne) su letto di crauti. Una bontà unica! E per terminare: il Kaiserschmarren, la frittata dolce con l’uvetta e lo zucchero a velo. Il tutto accompagnato da un’allegra musica folcloristica. I carinziani amano cantare, tanto che si dice che tre carinziani fanno un’orchestra! La Baita in inverno si raggiunge più facilmente dal Katschberg con la carrozza, perché le strade sono innevate. www.pritzhuette.com/hoam-ausflugsziel-katschberg.html

Situata sul punto di partenza della stazione sciistica dell’Aineck (a due minuti a piedi dal centro) la Baita Hintereggers Ainkehr è l’incontro tra la tradizione e la modernità, l’ambiente di montagna e il design, è un luogo da gourmet per l’attenzione ai prodotti offerti di altissima qualità: formaggi di malga, carni tenere e cotte in modo superlativo e un’interessante lista di vini austriaci ed esteri da abbinare ai piatti. Resterete ammaliati dall’ambiente e dall’atmosfera, oltre che dal cibo. Anche “Après ski”. www.kaerntner-ainkehr.at/

Katschberg, Winter, Familie, Skitag;Katschberg-Baita-stamperl

Sulle piste sono diverse le baite, dove mangiare bene e accontentare genitori e bambini.
Alla Baita Stamperl il cibo è anche qui ottimo, con ingredienti selezionati, in un ambiente tutto di legno molto ben arredato, e servizio veloce e professionale. Il loro motto è “pizza, pasta e burgers”, sebbene nel menù ci siano anche insalate e altre pietanze. I bambini sulla pizza troveranno una piccola sorpresina, e un angolino di giochi tutto per loro, utile mentre voi adulti finirete di sorseggiare una magnifica birra appena spillata. www.pizzeria-stamperl.at/

Dove dormire

Se vi piace l’idea di vacanza family & benessere, proprio in centro si trovano diversi family hotel rinomati con ampio centro benessere e piscine riscaldate.

Katschberg-hotel-Hinteregger-esterno

Noi abbiamo alloggiato al Familienhotel Hinterreger, gestito dalla gentilissima famiglia Hinteregger, da Isolde e Wolfang, attenti al dialogo con i clienti e a creare un ambiente familiare caldo e accogliente. L’Hotel è un 4 stelle e si trova sulle piste. Chi alloggia qui non usa più l’auto. Noi non possiamo che parlarne bene! Per i bambini: sette sale di giochi, cinema e un programma quotidiano di animazione e assistenza per 54 ore la settimana.
Molto utile anche il servizio di prelevamento da parte della scuola di sci, per garantire ore di riposo ai genitori. Il centro wellness è meraviglioso, distribuito su 1500 metri quadrati, con cinque piscine riscaldate, tra cui due per bambini piene di giochi, saune con temperature diverse, una grotta per inalazioni, una camera alle erbe, un tepidarium, letti d’acqua riscaldati e zona relax, massaggi e trattamenti cosmetici solo per adulti.
Una nota di pregio va anche alla cucina dell’hotel, ottima la qualità e piatti molto vari che incontrano tutti i gusti. www.familienhotel-hinteregger.at
Un altro family hotel è Falkensteiner Funanimation Katschberg con formula villaggio. E’ un bellissimo albergo, con wellness e funpark per bimbi, sebbene un po’ più distante dalle piste. www.falkensteiner.com/it/hotel/funimation
In centro c’è ancora il Falkensteiner Hotel Cristallo, con Falky Land per i più piccoli, servizio animazione e una SPA solo per bambini. www.falkensteiner.com/it/hotel/cristallo

Chi invece preferisce alloggiare in appartamento, può trovarlo sia in centro, sia nella frazione Rennweg a sei chilometri, collegata da un comodo servizio di bus pubblico.
In questa pagina trovate tutte le strutture turistiche della zona www.katschberg.at/it/

Come arrivare

Arrivare in auto è semplice, e non poteva essere diversamente, visto che siamo nel Katschberg, dove tutto è easy. Infatti, si prende l’autostrada per Salisburgo, si supera Villach e si esce a Rennweg am Katschberg. Dopo circa sei chilometri siete arrivati.

Mappa dei luoghi

Google map

 

Info turistiche

www.katschberg.at

Copyright: Familygo. Foto di Luca Xodo; Tourismusbüro Katschberg; Hotel Hinteregger.

 

Pubblicato in

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi