Eventi per bambini a Torino: cosa fare nei weekend

Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: Weekend, 1 giorno
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Cosa fare a Torino con i bambini? Questa splendida città offre molte originali alternative per divertirsi con la famiglia nei musei e nei parchi e al contempo visitare luoghi storici e magici.

HALLOWEEN A TORINO

Sabato 1 novembre (ore 12 e 16) al Museo Nazionale del Cinema il laboratorio “Halloween“, con effetti speciali da paura per ragazzi da 6 a 14 anni.

MOSTRE E MUSEI PER BAMBINI A TORINO

A spasso per i musei di Torino con i bambini a caccia di laboratori ed eventi per le famiglie.

Museo Nazionale del Cinema: se ci si trova a Torino non si può non visitare il Museo del Cinema, ricco e spettacolare consente di fare un viaggio nella storia e nelle sue innovazioni. Anche la sua collocazione è suggestiva, si trova infatti all’interno della Mole Antonelliana, dalla quale è possibile osservare un paesaggio mozzafiato utilizzando l’ascensore panoramico. Il museo organizza attività per coinvolgere bambini di tutte le età, tra cui le visite guidate per famiglie e piccoli gruppi come la visita guidata per tutti “Alla scoperta del Museo del Cinema” (tutte le domeniche, ore 11) e il laboratorio per famiglie sul set “Gli effetti speciali del sabato” (tutti i sabati, ore 16). Per gli appuntamenti a tema Halloween v. paragrafo in alto. Per informazioni e prenotazioni: www.museocinema.it/it/gruppi-e-famiglie/famiglie/i-prossimi-appuntamenti

Pinacoteca Agnelli: collocata nella prima sede della fabbrica della Fiat, la pinacoteca accoglie 25 opere del periodo tra il Settecento e metà del Novecento, appartenute a Giovanni Agnelli e alla moglie Marella. Oltre a ospitare esposizioni temporanee, propone eventi e attività per le famiglie con bambini. Segnaliamo gli appuntamenti per famiglie: tutte le domeniche “Piccole domeniche“, attività per famiglie con bambini 0-3 anni (ore 11) e “Family afternoons“, attività per famiglie con bambini da 4 anni (ore 16). Domenica 28 settembrePiccole domeniche. Sulle tracce di” (ore 11) e “Family Afternoon. All’opera!” (ore 16); domenica 12 ottobrePiccole domeniche. Troppo grande!” (ore 11) e “Family Afternoon. Segui il colore” (ore 16); domenica 26 ottobrePiccole domeniche. Sulle tracce di” (ore 11) e “Family Afternoon. Velocemente immobile” (ore 16). Segnaliamo anche sabato 11 ottobre (ore 16) “Con i nonni al Museo. Paesaggi nel tempo” in occasione della Festa dei Nonni.

Museo Egizio di Torino, galleria sarcofagi

Museo Egizio Torino: tra i più importanti del mondo sull’arte e la cultura dell’Antico Egitto, completamente rinnovato nella struttura, con un nuovo percorso e arricchito di strumenti multimediali. In programma anche lezioni, conferenze e attività per bambini. E’ anche sempre disponibile sulle video guide, consegnate gratuitamente a tutti i visitatori, Family Tour, un percorso speciale per i bambini e le loro famiglie della durata di 90 minuti. Segnaliamo anche il Virtual Tour Ragazzi per visitare da remoto due delle sale più importanti del museo (le sale dedicate al villaggio di Deir el-Medina e alla tomba di Kha) e Spazio ZeroSei Egizio che ogni sabato e domenica propone attività in presenza: l’esperienza inizia con una prima conoscenza del mondo egizio, in Museo, accompagnati da un educatore e dopo aver scoperto alcuni reperti, si torna in Spazio ZeroSei Egizio per ascoltare un mito o una antica leggenda. Prossimi appuntamenti: lunedì 29 settembre, 27 ottobre, 24 novembre e 15 dicembre (ore 11) “Nella pancia di Tauret“, visita guidata per neogenitori con bebè (fino ai 9 mesi). Per informazioni: https://museoegizio.it/

Galleria civica di arte moderna (GAM): mostra al pubblico una ricca collezione di opere dei massimi artisti dell’Ottocento italiano, del Novecento, e delle avanguardie storiche internazionali, ed è molto attiva sulla didattica. Segnaliamo ad esempio attività fisse (a calendario), nell’ambito delle mostre “Elisabetta Di Maggio” e “Cinque secoli di stelle, sogni e pleniluni” (fino al 1° marzo 2026). E ancora, domenica 28 settembre (ore 14.30) “Dove?“, workshop per adulti e bambini che invita a esplorare i concetti di movimento, spazio e relazione attraverso il gioco. Per informazioni e prenotazioni: tel. +39 011 4436999; infogamdidattica@fondazionetorinomusei.it.

Castello di Rivoli, Museo di Arte Contemporanea: fondato nel 1984 in un edificio Juvarriano, collabora con altre istituzioni culturali per realizzare iniziative varie ed originali, coinvolgendo diversi linguaggi espressivi. Al suo interno sono presenti opere create appositamente per la Collezione del Castello e ospita inoltre una biblioteca specializzata, gli archivi e il centro multimediale, che consentono una produttiva attività di ricerca. Organizza dei Weekend’Arte per le famiglie, il terzo fine settimana di ogni mese da ottobre a giugno. L’evento prevede la visita al Museo d’Arte Contemporanea e il workshop in relazione alla Collezione e alle mostre in corso: i genitori possono scegliere se accompagnare i bambini nell’attività oppure proseguire la visita. Gli incontri prevedono la visita al Museo d’Arte Contemporanea e il workshop in relazione alla Collezione e alle mostre in corso.

Borgo Medievale: sulle rive del Po nel parco del Valentino nel 1884 venne costruita una riproduzione fedele di un borgo feudale del XV secolo come Sezione di Arte Antica dell’Esposizione di Torino. Oggi è un museo a cielo aperto, costituito dal Borgo, dalla Rocca e dal Giardino medievale, aperto ai visitatori che compiono un vero e proprio salto nel tempo catapultati nella vita dell’epoca. Attenzione: il Borgo è chiuso fino a giugno 2026.

Palazzina di Caccia di Stupinigi: l’antica residenza per la caccia e le feste dei Savoia è uno dei gioielli monumentali di Torino, alle porte della città. Patrimonio dell’Unesco, dal 1919 ospita il Museo dell’Arredamento: è oggi proprietà della Fondazione Ordine Mauriziano ed è facilmente raggiungibile coi mezzi pubblici. Propone attività didattiche (secondo calendario) dal titolo Famiglie al Museo” (con visita della palazzina per tutta la famiglia, con argomenti a misura di bambino che arricchiscono il normale percorso di visita). Prossimo appuntamento: domenica 5 ottobre (ore 15.45) “La regina e i suoi nipoti“. Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie): tel. +39 011 6200634; biglietteria.stupinigi@ordinemauriziano.it

La Reggia di Venaria Reale, residenza sabauda parte del sito seriale UNESCO, sorge nel Seicento come luogo dedicato alla caccia, attività molto gradita ai Savoia e praticata secondo le regole di un cerimoniale complesso e spettacolare. Mette in programma visite a tema, laboratori e avventure per famiglie nei giardini  e tra le maestose architetture barocche. Aperto fino al 2 novembre il Fantacasino, l’attrazione del Boschetto dei giochi pensata per le famiglie e un pubblico di ogni età

Museo d’Arte Orientale – MAO : raccoglie, conserva e presenta al pubblico opere significative della produzione artistica delle società asiatiche; ha sede a Palazzo Mazzonis, un monumento d’arte e di storia recuperato e restituito alla città. Qui vengono proposte visite guidate e itinerari alla scoperta delle collezioni. Per informazioni e prenotazioni: www.maotorino.it/

 

Palazzo Madama: patrimonio mondiale dell’Umanità UNESCO, è un complesso architettonico e storico situato nella centrale piazza Castello. Ospita numerose mostre e molti eventi, anche per famiglie e bambini.

Museo del Paesaggio Sonoro: nella cornice del settecentesco Palazzo Grosso a Riva presso Chieri un museo che non è una semplice esposizione di strumenti musicali, ma una vera immersione in un mondo di suoni che si lasciano attraversare e vivono nella memoria. Il museo è aperto da marzo a ottobre tutte le domeniche dalle 15 alle 19 (ultima visita ore 18). Ogni domenica (ore 16.30) “Ricercando la musica” per bambini da 5 a 10 anni.

MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile: fondato nel 1932, è uno dei più antichi musei dell’automobile al mondo, e l’unico museo nazionale del genere in Italia. Propone anche audioguide per adulti e bambini e attività per bambini e famiglie. Prossimi appuntamenti: domenica 5 ottobre (ore 16) “Dall’officina all’atelier“; martedì 6 gennaio 2026 (ore 16) “Idea, macchina, rivoluzione” (ore 16); domenica 8 marzo 2026 (ore 16) “La storia dal finestrino“.

MUSLIAttività per famiglie al Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia – Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia, emanazione della Fondazione Tancredi di Barolo, si propone di coniugare l’attenzione alle radici storiche locali con la storia dell’educazione e dell’editoria per l’infanzia della Regione, senza perdere di vista la dimensione internazionale. Il Museo propone, infatti, due itinerari di visita distinti ma complementari, dedicati rispettivamente alla storia della scuola e alla letteratura per l’infanzia. Il Percorso Scuola opera “in rete” in Italia e all’estero, per iniziative di valorizzazione del patrimonio dei materiali didattici. Il Percorso Libro, invece, vuole contribuire a dare dignità e visibilità al libro per l’infanzia, spesso sottovalutato nelle sue componenti educative e artistiche, sottolineando il ruolo attivo e fondamentale di Torino come “Città del libro”.

Museo del Risparmio: è un luogo innovativo e divertente per avvicinarsi, con un linguaggio semplice, al concetto di risparmio e investimento.

Visite guidate e tour per famiglie a Torino

Proposte di visite guidate da Cultural Way. Per informazioni e prenotazioni: tel. +39 339 3885984; info@culturalway.it

LEGGI ANCHE: Weekend a Torino con i bambini

 

Per segnalazioni di eventi per bambini scrivi a redazione@familygo.eu allegando un comunicato dell’evento e una foto orizzontale.

Copyright: FamilyGO. Foto di di Castello di Rivoli

 

Pubblicato in