Come arrivare a Stoccolma e come muoversi in città con i bambini

Redazione, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: Weekend, 1 settimana
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

La Svezia è un paese del Nord Europa e, come tutti i paesi nordici, ha la fama di essere molto cara. In realtà Stoccolma può essere raggiunta con i voli low cost davvero convenienti. E tantissime catene di hotel offrono soluzioni vantaggiose per le famiglie. Niente scuse quindi: Stoccolma con bambini vi aspetta!

Stoccolma è la meta ideale per vivere avventure che difficilmente i vostri figli dimenticheranno. Per conoscere da vicino Pippi Calzelunghe, la ragazzina monella ma dal cuore d’oro che stuzzica la fantasia dei più piccoli da generazioni. Per visitare musei in cui ogni cosa è davvero pensata per i bambini. Insomma per vivere una vacanza senza stress, a misura di famiglia. Ecco alcuni consigli utili per aiutarvi a decidere come arrivare a Stoccolma e come muoversi in città.

Come arrivare a Stoccolma: le compagnie aeree

Le compagnie aeree che volano su Stoccolma sono diverse e alcuni offrono tariffe interessanti. Oltre alla compagnia di bandiera SAS, ci sono le low cost come Easy Jet, Ryan Air e Norwegian che hanno buoni collegamenti diretti dall’Italia.

Una cosa importante da mettere in conto è l’aeroporto di arrivo. Se Easy Jet e Norwegian atterrano ad Arlanda, lo scalo principale di Stoccolma, Ryan Air atterra invece a circa 120 km a sud della città, all’aeroporto di Skavsta. Il servizio navette è molto comodo, ne parte una dopo ogni volo in arrivo all’aeroporto, ma considerate circa un’ora e 20 di pullman. Lo scalo di Skavsta può risultare invece molto più comodo rispetto ad Arlanda se pensate, per esempio, di abbinare la visita di Stoccolma al parco di Pippi Calzelunghe a Vimmberby.

L’aeroporto di Arlanda si trova a 45 km dalla città. Da qui potete prendere il comodissimo treno Arlanda Express che in 18 minuti vi porta in centro. In alternativa c’è il pullman che impiega circa 40 minuti o il taxi (chiedete sempre la tariffa fissa dall’aeroporto alla città).

Per comparazioni sui prezzi dei voli:

www.skyscanner.it 
www.lastminute.com
www.expedia.it

Come muoversi a Stoccolma con bambini

Il modo migliore per muoversi a Stoccolma con bambini è sicuramente a piedi. La città è ideale per piacevoli passeggiate tra i parchi, lungo le coste del Mar Baltico, nelle vie grandi ed eleganti o nelle stradine strette e romantiche del centro storico Gamla Stan.
Anche la bicicletta rappresenta una soluzione molto valida che i bambini apprezzeranno in modo particolare. Grazie all’ottima rete di piste ciclabili, girare la città su due ruote è comodo e sicuro. Sono presenti circa 70 punti di noleggio ed è possibile prenotare un tour con guida da maggio ad ottobre.
Se avete acquistato lo Stockholm Pass, vivamente consigliato con l’offerta Ikea Family,  potrete salire gratuitamente su tutti gli autobus hop on hop off. Sempre con il pass potrete usufruire gratuitamente di tantissimi tour in battello, divertimento garantito per i più piccoli.

Come muoversi a Stoccolma - fermata della metropolitanaSemplicemente meravigliosa la metropolitana di Stoccolma, più volte dichiarata la più bella del mondo. Un tour delle fermate della metropolitana più scenografiche è molto entusiasmante anche per i bambini. Una soluzione perfetta quando piove o fa freddo, per trascorrere un po’ di tempo al riparo ammirando queste opere d’arte moderne.
E per vedere la città dall’alto salite in cima alla più grande costruzione sferica del mondo, Eriscsson Globe. Sky View vi consente di raggiungere un’altezza di 130 metri sul mare comodamente in ascensore. Vista mozzafiato garantita!

Info utili per la visita

Una volta arrivati a Stoccolma e dopo aver posato le valigie non vi resta che partire alla scoperta di questa bellissima città.

Ecco una mini guida alla scoperta delle attrazioni di Stoccolma per bambini.

Qualche info utile per risparmiare sugli ingressi e sui trasporti, in Svezia non guasta mai.

Qualche info su dove dormire a Stoccolma con i bambini.

Per altre info sulla città consultare il sito ufficiale Visit Stockholm.

Copyright dei testi e dell’itinerario: FamilyGo. Copyright foto: Visit Stockholm, Helén Pe, Henrik Trygg

Pubblicato in