In Svezia il periodo che precede la festa più bella dell’anno è una cosa seria. Visitare Stoccolma a Natale con bambini significa immergersi in un’atmosfera davvero magica e autentica nella cornice di una delle città più affascinanti d’Europa.
Stoccolma si addobba per celebrare, ancora prima del Natale, una delle feste più sentite in assoluto dagli svedesi: Santa Lucia. In preparazione al 13 dicembre, la città si riempie di mercatini, di voci angeliche e di alberi di Natale. E, complice il buio che a dicembre avvolge vie e piazze già a partire dal primo pomeriggio, c’è ancora più tempo per fare il pieno di quelle luci suggestive che creano uno spettacolo da lasciare a bocca aperta. Anche i bambini.
I mercatini di Natale a Stoccolma
La tradizione dei mercatini di Natale affonda le radici in Alsazia e in Germania ma i paesi del Nord Europa sicuramente non sono da meno in quanto a tradizioni natalizie. Dopo tutto se il vero Babbo Natale vive a queste latitudini, un motivo ci sarà.
Visitare Stoccolma a Natale con bambini significa andare a caccia di atmosfera tra le vie del centro storico e le isole dell’arcipelago. E se siete fortunati e trovate la neve, la magia è garantita. Iniziamo da Skansen, il museo all’aperto più antico del mondo a Djurgården, un vero e proprio paradiso per i bambini in ogni stagione. Qui tutto il personale è vestito d’epoca ed è un po’ come immergersi nella Svezia di un paio di secoli fa. Tipiche casette rosse comprese. In inverno con la neve è davvero suggestivo. Durante il periodo natalizio, nei fine settimana dal 24 novembre al 17 dicembre 2023 dalle 10 alle 16, Skansen si anima con il mercatino di Natale dislocato per tutto il museo. E il museo in inverno offre anche 12 installazioni luminose e un percorso di luci dal 27 ottobre al 28 gennaio 2024. Se vi trovate a Stoccolma a Natale con i bambini non perdetevelo per nulla al mondo perché qui, curiosando nelle case, potete ammirare le tradizioni autentiche del Natale svedese. Si potrà inoltre ballare intorno all’albero di Natale, un’usanza molto importante in Svezia, e ascoltare i concerti nella chiesetta Seglora. Questo è il sito di riferimento per tutte le attrazioni natalizie a Skansen.
A Stoccolma a Natale imperdibile anche il mercatino di Stortorget, la piazza nella Gamla Stan, il centro storico della città. Il mercatino è aperto tutti i giorni dal 25 novembre al 23 dicembre 2023.
Molto particolare il mercatino di Natale di Hovstallet in cui numerosi artigiani vendono i loro prodotti nella stalla reale dietro il teatro Dramaten. Il mercatino resterà aperto dall’8 al 10 dicembre 2023. L’ingresso è a pagamento: 100 SEK a persona (9 euro circa), gratuito per i bambini sotto i 12 anni.
A 20 minuti dal centro di Stoccolma si trova il palazzo di Drottningholm, la residenza reale patrimonio mondiale dell’Unesco. Anche qui l’8 e il 10 dicembre dalle 10 alle 17 ha luogo un suggestivo mercatino di Natale svedese nel cortile del Palazzo con artigianato e cibo locale.
Se vi trovate a Stoccolma a Natale con bambini e volete fare una piccola deviazione, vale la pena allontanarsi di circa 45 minuti dal centro per visitare il Mercatino di Natale a Sigtuna, la città più antica della Svezia ancora esistente, sul lago di Mälaren. Per arrivarci ci sono molti autobus che partono dall’aeroporto di Arlanda, potete quindi calcolare una deviazione nel giorno di arrivo o di partenza. Il mercatino di Natale si svolge tutte le domeniche dal 26 novembre al 17 dicembre dalle 11 alle 16. Oltre alle bancarelle con artigianato tradizionale, potete trovare gnomi di tutti i tipi, cibo, decorazioni oltre che canti e balli intorno all’albero di Natale.
Santa Lucia: una suggestiva tradizione svedese
Per gli svedesi la festa di Santa Lucia è molto sentita. Una buona idea potrebbe essere recarsi a Stoccolma a Natale proprio nel weekend a ridosso del 13 dicembre. Gli svedesi amano molto ascoltare i canti e concerti natalizi che, nel periodo di Santa Lucia, sono frequenti in tantissimi luoghi della città. I bambini rimarranno incantati dalle voci angeliche che creano subito atmosfera. Il giorno di Santa Lucia, il 13 dicembre, viene celebrato con l’arrivo della Santa vestita di bianco e con una corona di candele sul capo.
In sua compagnia ci sono ancelle e paggetti sempre vestiti di bianco e con le candele in mano. Il tutto avvolto dalla magia dei tipici canti natalizi. I concerti si svolgono nel Duomo Storkyrkan e in altre chiese della città.
Santa Lucia si festeggia anche a Skansen nelle case antiche e sul palco grande all’aperto.
Info utili
Stoccolma è una città bellissima da visitare in ogni periodo dell’anno. Qui trovate la nostra mini guida su cosa fare con i bambini.
Per raggiungere Stoccolma dall’Italia potete scegliere tra diverse compagnie aeree, da quelle di linea alle low cost.
E se volete immergervi totalmente nell’atmosfera natalizia, anche i mercatini di Natale di Göteborg sono molto autentici e suggestivi.
E alcune segnalazioni di hotel e ostelli dove dormire con i bambini a Stoccolma
Per ulteriori informazioni su Stoccolma consultare Visit Stockholm, il sito ufficiale della città.
Copyright: Familygo. Foto di Visit Stockholm, Henrik Trygg, Ulf Lundin Ola Erikson/imagebank-sweden