10+ idee di intrattenimento online per bambini

Intrattenimento online per bambini, foto pixabay
Redazione, autore di Family Go
Autore:
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni

Gli spazi di casa, dopo un po’, stanno stretti ai bambini, ma per fortuna in questi giorni di isolamento si moltiplicano le iniziative di intrattenimento online per farli un po’ divertire. Abbiamo selezionato per voi le più belle.

Uffa, che noia stare a casa! Di questi tempi, per i bambini – soprattutto per quelli più piccoli in età prescolastica – le giornate possono essere lunghe e monotone. Un disegno, un cartone animato, qualche gioco in compagnia di mamma e papà, se non sono troppo impegnati con lo smart working (“Ma come? Ora lavorano anche da casa?”). Insomma, è tutt’altro che semplice per i più piccoli capire la situazione e avere la pazienza necessaria ad aspettare che questo isolamento finisca e che possano tornare a giocare con i loro compagni di scuola.

Però ci sono, per fortuna, tante cose che si possono fare per intrattenersi in queste giornate un po’ noiose in cui non si può andare al parco a giocare. Basta una connessione telefonica et voilà, le iniziative che propongono ai bambini attività interessanti e divertenti da fare sono davvero tante, e tutte gratuite.

Vi avevamo già parlato della bellissima iniziativa delle favole al telefono proposta dal centro di ricerca e di produzione teatrale Campsirago Residenza e anche dei video sui viaggi da guardare tutti insieme in famiglia. Ora ve ne proponiamo moltissime altre, e tante se ne aggiungono ogni giorno!

Il tuo Magico Paese

Intrattenimento online per bambini, il tuo magico paese

Il Magico Paese di Natale di Govone ha lanciato l’iniziativa “Il TUO Magico Paese”, con l’obiettivo di portare un po’ di magia e qualche sorriso nelle case italiane, sfruttando le piattaforme social de Il Magico Paese di Natale di Govone. Per i bambini, certo, ma anche per i più grandi, perché in fondo tutti amano la magia del Natale. La pagina Facebook ufficiale de Il Magico Paese di Natale di Govone si è dunque trasformata in una web tv d’animazione, che divulgherà quotidianamente piccoli contenuti dedicati a trascorrere qualche ora in modo divertente e formativo. Ogni mattina verrà postato l’elenco dei contenuti della giornata, che saranno circa tre al giorno, e rimarranno ovviamente disponibili per la fruizione “on demand”. La maggior parte dei video sarà dedicata all’intrattenimento dei più piccoli, ma ci saranno anche video ricette, animazione, favole, simpatiche sessioni di degustazioni di vino per gli adulti, musica e giochi da fare in compagnia di tutta la famiglia.

Il Cortile digitale del Circowow

Intrattenimento online per bambini, Circo WowCircowow, realtà storica dell’animazione per famiglie e bambini, ha pensato a un modo per permettere ai bambini di riprendere i momenti sociali di gioco con i loro coetanei. Come? All’interno di “cortili virtuali“. Il progetto segue l’idea del video intrattenimento gratuito lanciato qualche giorno fa dal CircoWow “Pronto… chi gioca?”, per cui gli animatori professionisti dell’organizzazione si mettevano a disposizione di 50 famiglie al giorno per mezz’ora di giochi con i bambini (fino al 28 marzo). L’evoluzione di questo progetto è proprio quella dei cortili virtuali, che prenderanno vita dal 31 marzo al 19 aprile (con tre appuntamenti al giorno) con videochat multiple guidate da esperti animatori e artisti, che proporranno divertenti attività ludiche basate sul teatro, la cultura, il ballo e le arti performative. Per l’iscrizione, gratuita, di devono contattare i numeri + 39 3499256189  e +39 3493315672 indicando il numero di telefono a cui verrà inviato il link per partecipare al gioco.

Lezioni sul sofà

Intrattenimento online per bambini, lezioni sul sofàNasce da un’idea dello scrittore Matteo CorradiniLezioni sul sofà“, un portale che raccoglie storie, narrazioni, audiolibri, laboratori e attività ludico didattiche di diverso tipo. Ad esempio, ci sono le letture a puntate di un grande classico d’avventura come l’Odissea, o i contenuti legati alla dimensione scientifica (niente di più attuale che un interessante video su “la vita e i virus”). Le varie proposte didattiche sono divise per ambito o per età, in modo che ogni bambino possa trovare quella più adatta a lui. “Ma che comodità / se la lezione salterò / c’è chi mi aiuterà / scaricando troverò / tutto quel che servirà / per seguire ancora un po’ / le lezioni sul sofà”.

Casa del Teatro Ragazzi

Intrattenimento online per bambini, Casa teatro ragazziLa Casa del Teatro Ragazzi, storica realtà teatrale torinese dedicata ai più giovani, ha deciso di dare il suo contributo artistico per intrattenere le famiglie bloccate in casa per l’emergenza Coronavirus. Ogni giorno, alle 16.30, la Casa del Teatro Ragazzi manda in onda dei piccoli video clip per farvi divertire. Racconti, battute teatrali, giochi teatrali e molto altro ancora. Il colorato palcoscenico della Casa del Teatro si è dunque trasferito nelle abitazioni dei suoi artisti, e si mette a disposizione del pubblico con “Le storie della Casa”, girate dai diversi professionisti che animano le esperienze teatrali di questa bella realtà torinese. I video sono a disposizione sul canale Youtube della Casa del Teatro e sui loro canali social.

Favole a merenda

Sestri Levante, in Liguria, è da sempre amica dei bambini grazie al suo Andersen Festival, il più importante appuntamento italiano dedicato alle favole e alla letteratura per l’infanzia, che ogni anno annovera laboratori, mostre, letture, oltre alla ricostruzione delle tipiche atmosfere danesi. Ora la Biblioteca di Sestri Levante lancia l’iniziativa “Favole a merenda“, da seguire direttamente sulla loro pagina Facebook.

Restiamo vicini con le storie

Ogni mattina alle 10.30 La libreria dei ragazzi di Milano propone una diversa lettura direttamente dalle case dei librai. Le video letture vengono poi postate sulla pagina Facebook della libreria: un modo carino per passare le prime ore del mattino dopo la colazione, ascoltando tutti insieme la lettura di un buon libro.

Dentro lo zoo!

Intrattenimento online per bambini, lo zoo

Il bioparco Zoom di Cumiana, in provincia di Torino, offre la possibilità di continuare a vedere i suoi bellissimi animali esotici. Il tutto rimanendo nelle vostre case, e ascoltando dal divano le avventure dei keeper e dei veterinari che, anche in questi giorni, continuano a prendersi cura degli animali ospitati e del mantenimento degli habitat. Potete seguire le loro giornate sul canale Youtube del parco, dove verranno periodicamente pubblicati nuovi contenuti, approfondimenti e intrattenimenti per grandi e piccoli.

Anche sulla pagina facebook dello Zoo di Napoli si possono scoprire gli aspetti inediti del parco, raccontati da veterinari, keeper e personale scientifico. Come i video dei nuovi nati, ad esempio il piccolo cucciolo di cervo pomellato, o quelli che raccontano le varie specie animali.

LabStorie in pillole

L‘associazione culturale Dracma di Barcellona Pozzo di Gotto (ME), che da sempre si occupa dell’ideazione, progettazione e realizzazione di servizi e prodotti per comunicare e divulgare contenuti scientifici, propone alcuni piccoli videolaboratori per raccontare il patrimonio culturale ai bambini delle elementari. Brevi contenuti video accompagnati da materiali scaricabili da stampare per disegnare, colorare e creare, ispirati al mondo greco. Per richiedere video e materiali è necessario inviare una email a dracma.circulatingculture@gmail.com.

Bimbi e forchette

Tante videoricette da fare insieme a mamma e papà, per far divertire tutti i piccoli Masterchef. Le ha raccolte Fashion News Magazine, e sono tutte ricette molto semplici da realizzare che si possono fare con l’aiuto di tutta la famiglia, bambini compresi.

Giochi, laboratori e amore per la natura con Fata Smemorina

Fata Smemorina, una fata tanto svampita e pasticciona quanto portatrice di un profondo messaggio di amore dal forte impatto educativo, spalanca ai bambini un mondo di sogni sulla pagina facebook Catena Rossa Alla porta delle fate. Appuntamento da lunedì a venerdì (in diretta dalle 15) con una delle seguenti attività: laboratorio creativo e di riciclo, costruzione e giochi con materiali di recupero e le passeggiate virtuali nel Bosco dei Folletti e alla scoperta degli animali – veri- della fattoria didattica Catena Rossa. E ancora, appuntamento il giovedì (alle 20.30) con la lettura della fiaba della buonanotte e il teatrino delle Marionette e gli appuntamenti su Well Tv  canale digitale 112 o 603.

Vent’anni di Babalibri

Intrattenimento online per bambini, storie da ascoltare

La casa editrice per bambini Babalibri compie vent’anni e ha deciso di mettere a disposizione dei piccoli lettori venti libri della sua storia, letti a voce alta e accompagnati da brani musicali. Si possono scaricare sul loro sito gratuitamente per viaggiare con la fantasia a occhi chiusi.

 

 

#iorestoacasa, ma vado al Museo!

Musei virtuali e iniziative online, Peggy Guggenheim CollectionTantissime sono anche le iniziative virtuali dei musei d’Italia che – con una rapidità davvero lodevole – si sono attrezzati per chiudere le porte ma spalancare i social e i siti perché la fruizione dell’arte e la condivisione non vengano meno nemmeno in questi giorni difficili.

 

 

#iorestoacasa, ma gioco al miniclub! Iniziative e consigli dei family hotel per bimbi e genitori!

Iniziative family hotel iorestoacasa, fabiliaI nostri amati family hotel mantengono anche in questo periodo un filo diretto con le famiglie. Infatti, in attesa di rivederle presto in una ritrovata normalità, stanno creando una serie di iniziative per i bambini (e qualcuna anche per mamme e papà!), da fare in casa.

Sono lavoretti creativi, disegni, ricette di relax, e talvolta addirittura dei veri e propri miniclub virtuali!

 

 

#iorestoacasa, ma vado al parco divertimenti

Anche i parchi italiani (siano essi divertimento o tematici) si sono attivitati e propongono ai bambini tante attività divertenti da fare a casa. Da Gardaland che, in attesa di inaugurare il nuovissimo Legoland Water Park, ci regala il tutorial per impare a disegnare la mascotte Prezzemolo a Gardaland Sea Life che ci accoglie in un grande acquario virtuale, ma mette anche nella sua pagina Instagram un video in cui i suoi due leoni marini ricordano i consigli di comportamento utili in caso di pandemia. Passando per Mirabilandia che affida ai suoi canali social i filmati dei personaggi preferiti dai bambini e per il Parco di Pinocchio con tanti laboratori virtuali. Scopri tutte le proposte online dei parchi italiani.

Copyright: Familygo. Foto delle diverse iniziative

Pubblicato in

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi