12 video sui viaggi per bambini: per viaggiare da casa con fantasia

Valentina Dirindin, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 giorno
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Restiamo a casa, sì, ma possiamo comunque viaggiare. Come? Con la fantasia, cosa che riesce benissimo ai più piccoli. Basta un film, un video, un documentario ed ecco che improvvisamente si scoprono bellissimi posti nuovi, luoghi esotici e lontani, e si aspetta con più entusiasmo il momento in cui sarà di nuovo ora di preparare le valigie.

In questi giorni a casa passiamo tutti più tempo del dovuto davanti alla televisione e ai computer. Ma può essere anche un buon modo per viaggiare con la mente, stando seduti sul divano di casa: basta selezionare i giusti contenuti.

Ecco dunque una nostra selezione di film, video e documentari online sui viaggi per bambini  (su piattaforme gratuite o a pagamento), per far viaggiare i bambini direttamente da casa.

Film e video di viaggi per bambini, Gulliver      Film sui viaggi per bambini, Oceania

1. Oceania

Tra tutti i film Disney, quello che racconta le avventure di Vaiana e Maui è probabilmente quello che più di ogni altro ci porta in un luogo fantastico, solcando mari limpidissimi e scoprendo isole dove tutto ruota intorno alle palme da cocco.

Dove: Disney+

2. I viaggi di Gulliver

#ItalianFairyTales, tra le tante video fiabe, racconta anche le Avventure di Gulliver e il suo viaggio sull’immaginaria isola di Lilliput.

Dove: Youtube

3. Ulisse

La vera storia dell’Odissea formato kids, attraverso un film animato che ripercorre tutte le tappe principali delle peripezie di Ulisse.

Dove: Youtube

Film e video di viaggi per bambini, Alla scoperta degli animali    Film e video di viaggi per bambini, Baby Animals

4. In viaggio alla scoperta degli animali

Una raccolta di video di Dinsey Junior alla scoperta degli animali più esotici, feroci e curiosi del mondo.

Dove: Youtube/ Disney Junior

5. Il mondo insieme

Una dinamica serie di documentari di viaggio dalla prospettiva decisamente family, che vi porterà alla scoperta di tante destinazioni turistiche, come ad esempio di Londra.

Dove: Youtube

6. Il nostro Pianeta

Un viaggio attraverso tutto il mondo e le incredibili meraviglie della natura: il comportamento animale, i cicli della vita, i luoghi più sperduti del mondo in un documentario dai colori bellissimi.

Dove: Netfilx

7. La Terra degli Orsi

Un documentario narrato da Flavio Insinna, che racconta la storia di un orso madre e dei suoi due piccoli, giorno dopo giorno, nella lotta alla difesa del proprio territorio. Un viaggio in mezzo alle distese naturali della Kamchatka.
Dove: Prime Video

8. I tesori del Sudafrica

Alla scoperta degli ecosistemi di uno dei Paesi più incredibili del mondo, tra animali meravigliosi e un viaggio nella biodiversità.

Dove: Raiplay

9. Attenborough e la grande barriera

Alla scoperta della barriera corallina, uno dei luoghi più belli e meno conosciuti della Terra, con il leggendario naturalista David Attenborough.

Dove: mediasetplay

10. Baby Animals

Scoprire luoghi esotici attraverso il racconto di piccoli e tenerissimi cuccioli di animali: questa serie di documentari è davvero un modo dolcissimo di viaggiare con la fantasia.

Dove: mediasetplay

11. L’atlante Magico

Una canzone per bambini, perfetta anche per i più piccini, che possono cantarla scoprendo i Paesi e le destinazioni turistiche “con la loro fantasia, che li fa volare via”. Si girano le pagine dell’atlante magico e voilà, si scopre un posto nuovo.

Dove: Youtube

12. Kilimangiaro, i viaggi più belli con i bambini

Terminiamo con una classifica dei 5 viaggi più belli da fare con i bambini, dal Rajasthan a Barcellona.

Dove: raiplay

 

Copyright: Familygo. Foto cover La terra degli Orsi

 

Pubblicato in