Balloon Museum Roma, il museo di palloncini che strizza l’occhio al pop e fa impazzire i bambini

Manuela Rosellini, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 giorno
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Il Balloon Museum di Roma è il primo progetto in Italia interamente dedicato ai palloncini e alla inflatable art, con sculture originali e magnetiche di ogni forma e colore e installazioni interattive, per una mostra che intreccia gusto pop, atmosfere oniriche e messaggi green. Per i bambini, nemmeno a dirlo, è la realizzazione di un sogno!

Quale bambino non ha mai sognato di entrare in un Balloon Museum, un museo dove le opere d’arte sono realizzate solo con palloncini di ogni forma e grandezza modellati e assemblati fra loro? Per giocare, riempire gli occhi di colore, vederli volteggiare in aria leggeri, sognando di volare.

Balloon Museum a Roma, Balloon streetGioia pura, semplice e intensa. Beh, ora un museo così esiste davvero, e naturalmente sta spopolando tra i bambini (ma in verità, anche tra le mamme e i papà!): è il Balloon Museum di Roma.

Inaugurato il 7 dicembre 2021 al Pratibus Discrict, doveva concludersi a marzo ma l’enorme successo ha portato alla proroga fino al 1° maggio 2022.

Nel frattempo la mostra – unica al mondo – composta interamente da balloon & inflatable art, si prepara a nuove destinazioni. Tra queste Parigi, con l’esibizione Pop Air, allestita al Parc de la Villette dal 14 Aprile al 21 agosto, e Milano, dove i palloncini dovrebbero arrivare a dicembre, in una location di recupero urbano come quella di Roma, ma i cui dettagli non sono stati ancora svelati.

Non ci resta che dirvi… Stay tuned! Nell’attesa noi siamo andati a curiosare all’interno dell’esposizione romana…

La nostra visita al Balloon Museum di Roma… let’s fly!

Balloon Museum a Roma, Hypercosmo     Balloon Museum a Roma, Balloon street

Pur restando saldamente con i piedi per terra, la sensazione che si prova entrando alla Mostra Let’s Fly di Roma è proprio quella di volare. Un po’ come in Up, il poetico film d’animazione del 2009 firmato Disney-Pixar.

Balloon Museum a Roma, Hypercosmo     Balloon Museum a Roma, igloo

Difficile dirvi quale tra gli allestimenti ci ha conquistato di più. Sarebbe (forse troppo) facile citare l’iconico “Hypercosmo” dove ci si immerge in un mare di palline con un soffitto altrettanto fitto di palloncini – o più prosaicamente “la super mega piscina di palline”, per citare la definizione che ne hanno dato i bambini. Ma bellissimo è stato anche, almeno per noi, entrare nel gigantesco igloo gonfiabile dove altrettanto giganti sfere fluttuano leggerissime e veloci al nostro minimo tocco.

Super instagrammabili sono poi le diverse aree della Balloon Street e la infinity room di Never Ending Stories, quindi tenete gli smartphone ben carichi perché non smetterete mai di fotografare, mentre nella zona interattiva dei Canopy vi consigliamo di switchare in modalità video, per i bambini sarà molto divertente rivedersi pedalare sulle bici e produrre energia green attraverso un sistema dinamo per dare luce e movimento agli alberi di palloncini.

Balloon Museum a Roma, Never Ending Stories     Balloon Museum a Roma, alberi di palloncini

La mostra infatti, accanto allo scopo ludico e onirico, aggiunge messaggi importanti relativi al riciclo e alle energie ecosostenibili, sia attraverso la scelta di alcune installazioni, sia per l’utilizzo di materiali biodegradabili o riciclabili con un attento monitoraggio dei cicli di smaltimento per tutta la durata dell’esibizione.

Balloon Museum, informazioni utili e biglietti

Balloon Museum a Roma, Balloon bar     Balloon Museum a Roma, ingresso

La mostra “Let’s Fly”,  con opere realizzate da alcuni dei più grandi artisti riconosciuti a livello mondiale nel campo della Balloon Art, è stata allestita all’interno del Pratibus District in Viale Angelico 52 (metro A, fermata Ottaviano, noi c’eravamo già stati in occasione di un altro evento, il Christmas Wonderland) ed è visitabile fino al 1° maggio 2022.

Potete comprare i biglietti in loco ma vi consigliamo di acquistarli online in anticipo. In questo caso il costo varia dai 7 euro per i bambini (9 il sabato e la domenica) ai 14 euro del biglietto interno (16 sabato e domenica).

Balloon Museum a Roma, Magic Mushroom La durata della visita dipende naturalmente da quanto decidiate di fermarvi davanti a ogni opera: solo la piscina dell’Hypercosmo, infatti, ha un accesso controllato per evitare affollamento eccessivo. Considerate comunque almeno un’ora e mezza.

Se volete godere al massimo l’illuminazione di tutti gli exhibit, compresi quelli all’aperto come l’area Magic Mushroom (tributo al film Alice in Wonderland), vi consigliamo di optare per la visita pomeridiana al calar del sole. Ma, attenzione, sarà ovviamente l’orario di maggior affluenza. Vi ricordiamo infine che per accedere al museo occorre il green pass rafforzato e sono presenti shop e ristorazione, naturalmente entrambi a tema!

Per tutte le info balloonmuseum.it/.

 

Copyright: FamilyGO. Foto di M. Rosellini

Pubblicato in