L’orsetto inquadrato di spalle in copertina ci invita a sfogliare questo albo illustrato delicato al viaggio. Lo zaino, la cartina ripiegata, il sacco a pelo, il paesaggio, sono segni inequivocabili di uno sguardo, una tensione ad andare oltre, verso l’orizzonte. Un libro per bambini per osservare e ragionare sul senso del viaggio.
Viaggi, di Anna Benotto per Lupoguido edizioni, è un piccolo libro filosofico sul viaggio e sulle infinite forme che può assumere. Il protagonista è un orso viaggiatore che sembra interrogarsi sul senso del viaggiare.
Il viaggio inizia come un desiderio, una ricerca, che ciascuno può compiere a casa sua di fronte ad un planisfero, o in giro per il mondo.
E da qui si snocciolano per tutto il testo i diversi “tipi” di viaggiatori: quelli veloci e quelli lenti, quelli essenziali e quelli pieni di cose, i viaggiatori solitari e quelli in comitiva, i viaggiatori curiosi di nuovi sapori e quelli che non sperimentano mai le cucine esotiche, i viaggiatori nostalgici e quelli che non tornerebbero mai a casa, i viaggiatori per scelta e quelli che scelta non ne hanno e perciò devono lasciare il proprio paese… ciascuno di noi può riconoscersi in una categoria di turisti e giocare nella lettura a vestire i panni di un altro “tipo”, costruendo così un gioco tendenzialmente infinito.
I personaggi del libro sono tutti animali antropomorfi ritratti nei toni del grigio e intenti nelle loro occupazioni. Le immagini sono istantanee su particolari, piccoli momenti, situazioni legate strettamente alle brevi frasi che accompagnano le immagini.
Il percorso del nostro orso viaggiatore è un percorso filosofico prima che fisico. Ma, scopriamo solo alla fine del libro, il protagonista è stato ritratto in luoghi reali: l’isola di Socotra, la catena dell’Himalaya, la foce del fiume Po, il mercato di Hong Kong e così via. Un albo illustrato per accompagnare il desiderio di viaggio e di conoscenza che alimenta ciascun lettore, che sia un piccolo o un grande esploratore.
L’autrice Anna Benotto è restauratrice di formazione, firma con Viaggi il suo primo albo illustrato.
La Lupoguido è una collana della Guido Tommasi editore, dedicata ai bambini e alle bambine e si caratterizza per la ricerca di belle storie con un catalogo originale fatto di trame sempre avvincenti e mai banali, tra cui vi abbiamo già segnalato Urrà, papà sgrunf è di nuovo qua!, La prima neve (nei libri per bambini dedicati alla neve), Adelaide, Quando arrivi è Natale e l’ultimissimo Buon Natale, Cipollino! (nei libri per bambini dedicati al Natale).
Info sul libro
Titolo: Viaggi
Autore: Anna Benotto
Casa editrice: Lupoguido 2023
Età consigliata: dai 4 anni in su
Acquista il libro “Viaggi” su Amazon…
Copyright: FamilyGO. Foto di Lupoguido