Viaggiamo insieme ad Adelaide, una giovane cangura volante

Giulia Caputi, autore di Family Go
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni

Questo libro racconta una storia incredibile, poetica e molto avventurosa, protagonista: una cangura volante. Pronti a leggere insieme a noi?

Adelaide, una giovane cangura è diversa fin dalla nascita. Dietro le sue spalle, infatti la cangurina ha due ali che la rendono subito speciale agli occhi dei genitori.

Ben presto la nostra cangura asseconderà il suo desiderio più grande quello di utilizzare le sue ali per volare e viaggiare. E così salutati i genitori comincia il suo viaggio di esplorazione dietro un aereo.

Recensione del libro per bambini Adelaide, canguro volante     Recensione del libro per bambini Adelaide, canguro volante

Il volo la condurrà in giro per il mondo, conoscerà un pilota gentile con il quale attraverserà mari e monti fino ad un maragià in India e per poi fermarsi a Parigi.

A Parigi farà un nuovo incontro con Monsieur Marius che la porterà a conoscere le bellezze della città. Dall’alto della Tour Eiffel vedranno la Senna e i principali musei e la Cattedrale di Notre – Dame. Adelaide troverà anche un lavoro nel teatro diretto da Monsieur Marius diventando così una ballerina molto nota in città.

La vita di Adelaide dopo tanti voli sembra diventare più tranquilla. I viaggi le hanno permesso di conoscersi e di decidere della sua vita autonomamente.

Recensione del libro per bambini Adelaide, canguro volante     Recensione del libro per bambini Adelaide, canguro volante

Recensione del libro per bambini Adelaide, canguro volante     Recensione del libro per bambini Adelaide, canguro volante

Ma proprio quando le ali di Adelaide sembrano non servire più ecco che una nuova avventura richiede il suo aiuto. Grazie alla sua generosità metterà in salvo una famiglia minacciata da un incendio restandone ferita, ma dando prova di coraggio e di altruismo.

Dopo un periodo di convalescenza comincerà a frequentare lo zoo comunale innamorandosi di un canguro di nome Leon con il quale, come nelle migliori fiabe, convolerà a nozze.

La storia di Adelaide sembra suggerirci che ciascuno può essere se stesso, dare il meglio di sé e accettarsi anche se diverso dagli altri. Una storia gentile e profonda allo stesso tempo e perciò imperdibile.

Tomi Ungerer ( 1931-2019) è un autore-illustratore francese conosciuto in tutto il mondo insignito di numerosi premi del settore. Il suo motto è “aspettatevi l’inaspettato“: infatti nelle sue opere siamo sempre affascinati da trame originali e uniche in cui animali, all’apparenza meno attraenti come pipistrelli, serpenti, polipi, compiono imprese positive e edificanti.

Lupoguido, giovane casa editrice milanese, costola della Guido Tommasi editore, porta alla luce capolavori ormai fuori catalogo in Italia, o mai pubblicati, di autori italiani e stranieri che sanno parlare ad altezza di bambino (vi abbiamo già parlato di: Urra papà sgrunf è di nuovo qua).

Info sul libro

Recensione del libro per bambini Adelaide, canguro volante, copertinaTitolo: Adelaide, il canguro volante
Autore: Tomi Ungerer
Casa editrice: Lupoguido 2020
Età di lettura: da 3 anni

Acquista il libro Adelaide, il canguro volante su Amazon…

 

 

 

Copyright: FamilyGO. Foto di Lupoguido

Pubblicato in