Fun bob in montagna, dove sono i più belli in Italia (ma non solo) per una giornata di adrenalina

Plosebob in Alto Adige
Manuela Rosellini, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 giorno
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Rettilinei, curve, dossi, tunnel, giri a 360° e chi più ne ha più ne metta: i fun bob regalano alle famiglie un’esperienza esilarante e adrenalinica molto simile ai roller coaster dei parchi divertimento, ma in contesti mozzafiato circondati da montagne, laghetti e con la possibilità (non da poco secondo noi di FamilyGO) di dosare la velocità misurandola sulle esigenze di ogni singolo bambino. Vi facciamo una panoramica dei più suggestivi e particolari in base alla nostra esperienza insieme a info utili, come ad esempio l’età minima richiesta o la necessità di utilizzare o meno impianti di risalita.

Vi è capitato di avvistare tra le montagne una rotaia che si snoda tra i boschi con uno strano slittino colorato sopra che sfreccia a tutta velocità? Sono loro, i fun bob!

I nomi con cui potreste averli conosciuti sono i più svariati: bob su rotaia, slittino estivo (anche se molti ormai sono aperti tutto l’anno, inverno compreso), o ancora Alpin bob o Alpin Coaster perché la loro diffusione inizia proprio dalle Alpi, sfruttando la naturale pendenza del terreno di montagna. Comunque vogliate chiamarli sono un vero spasso.

Pur essendo molto simili come funzionamento – si sale a bordo di una vettura mono o biposto, si controlla facilmente la velocità con un freno e si parte – i fun bob non sono tutti uguali.

Quali fun bob scegliere con i bambini?

Slittinovia Monte Livata con i bambini in estate
Slittinovia Monte Livata © M. Rosellini

Innanzitutto, meglio quelli a valle o quelli in quota? Quelli con risalita a traino automatico o quelli che consentono di tornare in paese in modo alternativo a seggiovie e cabinovie? Dipende. Se volete provare e riprovare più volte l’ebbrezza della discesa, sono consigliabili i bob a traino automatico, meglio ancora se prevedono pacchetti di più corse. Se non tutti nella vostra famiglia sono coraggiosi potrebbe essere più conveniente preferire i bob che si trovano all’interno di un classico parco giochi di montagna, in modo da soddisfare anche gli altri bimbi. Invece, se puntate tutto sulla durata, allora sono da preferire i coaster che scendono direttamente a valle.

La cosa più bella per noi? I bob biposto, che garantiscono la possibilità di andare in coppia sempre, anche adulto – ragazzo o ragazzo – ragazzo, perché a volte ridere e gridare insieme è davvero un plus. Infine, un altro aspetto che abbiamo ricercato nella scelta, è stato la presenza di altre attività ed esperienze a misura di famiglia.

Eccovi quindi la nostra selezione di fun bob in Italia, buttando un occhio anche oltre frontiera su alcuni slittini estivi interessanti che abbiamo provato personalmente con i bambini in Austria, Svizzera e Germania.

Alpin Coaster in Alto Adige

Bob su rotaia sul Baranci
Bob al Monte Baranci. @ kottersteger

Questa è una delle regioni dove sarà più frequente imbattervi negli Alpin bob. Uno dei più conosciuti e consigliati per le famiglie è il Funbob Monte Baranci di San Candido. Noi di FamilyGO ve lo consigliamo perché fa parte di una zona dedicata alle famiglie che è un vero paradiso, soprattutto grazie al Villaggio degli gnomi del Baranci, con le sue casette in legno tutte da esplorare (la chiesa, il laboratorio di pittura, la cucina, il laboratorio dello gnomo falegname!); ma anche per i due laghetti che sarebbero, secondo la leggenda, le orme del Gigante. Il bob è davvero spettacolare e consente di tornare a valle lungo la pista più lunga di tutto l’Alto Adige.
Info utili: lunghezza 1.739 metri; età dai 3 anni in compagnia di un adulto, dagli 8 anni da soli; apertura estiva; accesso, con seggiovia.

Hotel Falzeben a Avelengo per bambini, bob a Merano ©Meran-2000_Florian-Andergassen
Fun bob a Merano © Florian Andergassen

Per le famiglie active ci piace l’Alpin Bob Merano 2000, perché si trova accanto all’Outdoor Kids Camp, un’area-avventura operativa sia d’estate (teleferica, tappeto dondolante, trampolini, slackline) che d’inverno (mini ski club con tapis roulant, asilo sulla neve, pista per slittini naturale). In più si può scendere anche in due adulti o adulto e ragazzo.
Info utili: lunghezza, 1.100 metri, età, da 10 anni da soli, da 3 anni con adulto; apertura, estate e inverno; accesso, con cabinovia.

Se volete invece “imitare” i bob chiusi stile olimpiadi, quello che fa per voi è il Plosebob! L’area ospita inoltre altre esperienze super adrenaliniche, come il Plose Looping, per fare un giro a 360° in sella a una bici in tutta sicurezza, o i Mountaincart. Poi tutti insieme si può intraprendere il WoodyWalk, sentiero tematico adatto anche ai passeggini con tante stazioni gioco.
Info utili: età, dai 4 anni accompagnati, dai 12 da soli e dai 14 si può andare in due con un altro coetaneo; apertura, estate e inverno; accesso, a monte con cabinovia.

Fun Bob in Trentino

Alpine Coaster Gardonè, bob su rotaia in Val di Fiemme, inverno
Alpine Coaster Gardonè, . © A. Russolo

L’unica slittovia su rotaia in Trentino è l’Alpine Coaster Gardoné che si trova sulla MontagnAnimata , a 1.650 metri di altezza nel cuore della Val di Fiemme. È questo un luogo che non ha bisogno di presentazioni e tra i nostri posti del cuore, soprattutto per i percorsi tematici come il Regno dei Draghi o il Pastore distratto, che si snodano tra installazioni di land art e stazioni interattive. La slittovia è biposto e consente quindi di scendere sia da soli che in coppia; oltre a dossi, salti e curve paraboliche vi regala poi un giro a 360°.
Info utili: lunghezza, oltre 900 metri; età, fino a 8 anni accompagnati, dai 9 in autonomia; accesso, in quota con telecabina; apertura, estate e inverno.

Alpin Bob in Friuli Venezia Giulia

Fun bob a Tarvisio
Fun bob a Tarvisio © F. Gallina

Noi durante la nostra vacanza mare + montagna in Friuli Venezia Giulia d’estate abbiamo provato il bob su rotaia di Tarvisio all’interno del Fun Park dell’Angelo, con le Alpi Giulie a far da sfondo. Ve lo consigliamo anche con bambini piccoli perché non serve prendere impianti di risalita (è a valle) e si trova accanto al già citato parco giochi con tappeto elastico, scivoli, altalene giganti, pista per mini-bici, teleferica, pista da tubing e zipline. Lo slittino è a due posti e si possono così provare sia la discesa in solitaria che in coppia. Si rimane quasi per tutto il tempo dentro al bosco, il che è bellissimo, e si superano curve mozzafiato, dossi e due loop.
Info utili: lunghezza 1.000 metri ; dislivello, quasi 100 metri; età, dai 3 anni accompagnati, dagli 8 anni da soli; apertura, estate e inverno.

In Friuli Venezia Giulia c’è anche il Bob su rotaia Piancavallo, aperto in estate e in inverno, con 1.000 metri di tracciato, accessibile anche in questo caso dai 3 anni compiuti.

Bob su rotaia in Piemonte

bardonecchia rollercoaster
Alpine Coaster di Bardonecchia. Foto da Bardonecchiaski

Tra i fun bob del Piemonte noi abbiamo provato l’Alpyland del Mottarone, un bob biposto che vi consigliamo per il panorama davvero pazzesco, a 360° su Alpi e laghi.
Info utili: lunghezza, 1.200 metri; età, dai 4 anni accompagnati, dai 9 in autonomia; apertura, tutto l’anno; accesso, in quota con impianti.

Molto gettonato tra le famiglie è anche l’Alpine coaster di Campo Smith a Bardonecchia in Alta Valle Susa, una discesa su slitta biposto che corre su un binario lungo anche in questo caso oltre 1 km, con curve paraboliche, dossi e cambi di pendenza immersi nel bosco. Tra l’altro Bardonecchia è una delle destinazioni invernali più family friendly delle Alpi.
Info utili: lunghezza, oltre 1.000 metri, età, dai 4 anni accompagnati, da 8 anni da soli; apertura, tutto l’anno; accesso, a valle vicino alla partenza degli impianti che portano verso il Monte Colomion.

Fun bob su rotaia in Veneto, la più lunga del mondo

Fun Bob Auronzo di Cadore in Veneto
Fun Bob Auronzo di Cadore © N. Bombassei

Con i suoi 3 km di tracciato, la monorotaia del Fun Bob del Monte Agudo (Auronzo di Cadore) è la più lunga che abbiamo trovato (e, pare, addirittura la più lunga al mondo!). Quello che è certo è che assicura adrenalina a non finire, tra paraboliche, tornanti, rettilinei e curve, anche se non è possibile andare in due adulti. Auronzo e i territori circostanti delle Tre Cime di Lavaredo sono inoltre un vero luogo da favola per le famiglie grazie a numerose iniziative per i più piccoli, tra cui laboratori, uscite in fattoria, letture di fiabe e sono raggiungibili in giornata anche se si è in vacanza d’estate a Cortina con la famiglia.
Info utili: lunghezza, 3.000 metri; età, fino ai 7 anni accompagnati, dagli 8 da soli; apertura, solo estiva; accesso, in quota con seggiovia.

Family bob in Lombardia

Family bob di Cima Piazzi in Valtellina
Family bob di Cima Piazzi @ ezeurrets

In Alta Valtellina c’è l’unico bob su rotaia della Lombardia: il Family Bob Cima Piazzi, all’arrivo della telecabina Isolaccia–Pian della Mota. Si trova all’interno dell’area Happy Mountain, un piccolo paradiso tra Bormio e Livigno. Dopo una risalita automatica di 300 metri, si parte per la discesa, con curve paraboliche e una velocità che può arrivare fino a 40 km/h. Da fare e rifare più volte!
Info utili: lunghezza, 600 metri; età, da 4 anni accompagnati, da 8 anni con adulto, anche due adulti insieme; accesso, a monte con telecabina; apertura, estate e inverno.

Fun Bob in centro Italia, dal Monte Cimone a Monte Livata

Bob su rotaia a Monte Livata, da soli o in coppia
Fun bob Monte Livata © M. Rosellini

Anche il centro Italia ha le sue piste da slittino su rotaia, sebbene siano decisamente meno diffuse rispetto al nord. Noi siamo saliti a bordo della slittinovia di Monte Livata con i bambini, sfrecciando tra gli alberi del Parco dei Monti Simbruini, a pochi km da Subiaco e a circa un’ora e mezza da Roma. Il percorso è molto suggestivo e si può fare da soli o in coppia, anche due adulti: si parte tra i boschi della faggeta, tra dossi e curve più o meno strette, e poi il paesaggio si apre panoramico sulla piana per la bellissima discesa finale. Raggiungerlo è semplicissimo visto che si trova a pochi metri dai parcheggi e non occorre utilizzare alcuna seggiovia.
Info utili: lunghezza, 700 metri circa, apertura, tutto l’anno; età, dai 3 anni accompagnati, dai 12 in autonomia; accesso, a valle.

Gli altri due impianti in centro Italia si trovano invece in Emilia RomagnaFunBob dell’Adventure Park Cimone – aperto però solo insieme al parco avventura, è uno slittino monoposto (non si può andare in due adulti) con accesso in seggiovia. I bambini accompagnati possono provarlo dai 3 anni e da soli oltre i 130 cm di altezza. E in ToscanaBob su rotaia Doganaccia a Cutigliano/Abetone, aperto tutto l’anno sabato e domenica, da giugno a settembre tutti i giorni.

Fun Bob in Sud Italia

Al Sud si possono trovare i bob su rotaia? Ebbene sì, perché anche qui ci sono le Dolomiti! La Slittovia delle Dolomiti Lucane, così si chiama l’impianto, si trova a Castelmezzano, nella parte alta del borgo e prevede pendenze fino al 65%. Da soli o in coppia si viene trainati fino a oltre 1.000 metri di altezza e poi via, si parte per una discesa mozzafiato, lungo la quale troverete un suggestivo tunnel di 18 metri e un adrenalinico loop circolare finale.
Info utili: lunghezza, 1.180 metri; dislivello, 170 metri; età, dai 9 anni accompagnati, dai 9 da soli; apertura, da aprile a novembre e ponte 8 dicembre; accesso, dal paese.

Alpin Coaster in Austria

Slittino estivo a Mieders nello Stubai, Austria.
Funbob Mieders. © Mirja Geh Photography

Visto che i fun bob sono nati in Austria, e in particolare nella regione del Tirolo, non potevamo che citarvene qualcuno che abbiamo provato.

Uno dei più esilaranti è il Mieders Alpin Coaster, nella Valle dello Stubai. Perché è davvero lunghissimo – 2,8 km – e si può raggiungere la velocità di 42 km/h. Che noi però, ve lo spoilero, non abbiamo mai toccato perché viaggiando con un bimbo di 5 anni siamo ricorsi al freno per attestarci su una velocità accettabile (più per me che per mio figlio, lo ammetto). Il plus è che, prima di scendere con lo slittino, si trascorre una meravigliosa giornata nel parco giochi in quota a 1.620 metri Serleswasser con sabbia, zattera sul lago e sistema di dighe e cascate che tengono i bambini impegnati per ore.
Info utili: lunghezza, 2,8 km; dislivello, 640 metri; età, dai 2 anni accompagnati, dai 6 anni da soli; apertura, estiva; accesso, a monte con cabinovia. Altra info, un bambino può viaggiare insieme a un adulto fino a 10 anni ma si può andare in due adulti o adulto + ragazzo.

Molto molto bello è poi l’Alpbachtaler Lauser-Sauser, l’alpine coaster di Alpbach. Oltre a raggiungere (anche questo, sì!) velocità superiori ai 40 km/h, ci è piaciuto per i suoi loop completi a 360°, ben due, di cui uno all’altezza massima in Austria (18 metri). Inoltre si inserisce all’interno di un altro parco in quota da urlo, il Lauserland, dove passare l’intera giornata tra aghetti, trampolini, percorsi tra gli alberi, scivoli e panchine con vista.
Info utili: lunghezza, 1.420 metri; dislivello, 134 metri; età, dai 3 anni accompagnati, dagli 8 da soli; accesso, con cabinovia; apertura, estate e inverno.

Slittovie in Germania

Diverse sono le possibilità per salire su un bob o una slittovia in Germania. Quella che vi segnaliamo noi è unica perché dall’impianto si gode di una vista semplicemente impareggiabile, quella sul Castello di Neuschwanstein.

Castello di Neuschwanstein visto dalla slittovia
Castello di Neuschwanstein dalla slittovia. © M. Rosellini

Eh sì, non lontano dal maniero di Ludwig II si trova ai piedi della funivia del Tegelberg e in corrispondenza di alcuni sentieri che in estate conducono, tra boschi popolati di scoiattoli, fino al parcheggio principale del castello.
Info utili: lunghezza, 760 metri; età, dai 3 anni accompagnati, dagli 8 da soli; apertura, estiva; accesso, a valle senza prendere impianti.

Alpin Bob in Svizzera

Slittovia estiva Fräkmüntegg sul Pilatus
Slittovia estiva Fräkmüntegg sul Pilatus. © L.Dorinzi

Chiudiamo la nostra selezione di bob su rotaia con la Svizzera e in particolare partiamo con la Fräkigaudi sul Pilatus. Con i suoi 1.350 metri, è la pista estiva per slittini più lunga della Svizzera. Curve, gallerie, salti garantiscono un percorso adrenalinico di tutto rispetto, senza dimenticare che ci troviamo in un contesto di bellezza impareggiabile, il Pilatus, la cui vetta si può raggiungere a bordo della cremagliera più ripida del mondo. Tra le altre cose da fare con i bambini sul Pilatus alla stazione di Fräkmüntegg ci sono il parco avventura, il Powerfan, per provare la caduta libera e il Dragon Glider, un’esperienza simile al volo.
Info utili: lunghezza, 1.350 metri; accesso, con cabinovia; apertura, da aprile a ottobre; età, dai 2 anni accompagnati, dagli 8 anni da soli.

Un altro indirizzo da mettere in agenda e che noi di FamilyGO abbiamo provato è la slittovia del Monte Tamaro: gli slittini sono biposto e permettono di godere di una fantastica vista sull’Alpe Foppa. La velocità è regolabile individualmente fino a un massimo addirittura di 50 km orari. E tutto intorno c’è un vero paradiso per famiglie, il parco in quota al Monte Tamaro con parco avventura, zip line ma anche piscina, acquapark e scivoli.
Info utili: lunghezza, 800 metri; età, dai 3 anni accompagnati, dagli 8 da soli; accesso, con cabinovia; apertura, estiva e autunnale.

 

Copyright: FamilyGO. Foto di M. Rosellini; L. Dorinzi; Bardonecchiaski; Mirja Geh Photography; Merano 2000/  Florian Andergassen; PromoTurismo FVG/ F. Gallina; Consorzio Turistico Tre Cime/ Nicola Bombassei; ezeurrets; Kottersteger; Argento Artistry

Pubblicato in