Il villaggio degli gnomi a San Candido sul Monte Baranci

Letizia Dorinzi, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 giorno
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Nella cornice delle parco naturale delle Tre Cime Patrimonio Unesco, dove lo stupore e la meraviglia sono di casa, sorge il villaggio degli gnomi. Una delle tante attrazioni imperdibili per le famiglie che vogliono trascorrere una piacevole giornata divertendosi e ammirando un paesaggio mozzafiato.

Il Monte Baranci si raggiunge a piedi o in seggiovia da San Candido in Val Pusteria ed è già da tempo una meta irrinunciabile per le famiglie con bambini. Qui sorge una bellissima zona ricreativa alpina con tanto di laghetti a forma di piede di gigante e di bob estivo per chi ama le discese adrenaliniche. Il villaggio degli gnomi di San Candido si presenta come la ciliegina sulla torta per vivere un’avventura all’insegna delle favole e della fantasia all’interno del Parco delle Tre Cime di Lavaredo.

Benvenuti nel regno del Gigante Baranci: il Villaggio degli gnomi

Villaggio degli gnomi San Candido     Villaggio degli gnomi San Candido, Rifugio Baranci

Il Villaggio degli gnomi di San Candido è una delle meraviglie indiscusse per chi sceglie la Val Pusteria come meta delle vacanze in montagna con bambini. Il villaggio degli gnomi si  ispira alla storia del Gigante Baranci da cui il rifugio sul monte prende il nome.

Narra la leggenda che un bambino, dopo aver bevuto da una fonte magica, si trasformò in un gigante buono che aiutò gli abitanti di San Candido a trasportare a valle pesanti massi, avvalendosi del prezioso aiuto degli gnomi.

Val Pusteria cosa vedere con i bambini, Villaggio degli Gnomi sul Baranci, San Candido    Val Pusteria cosa vedere con i bambini, Villaggio degli Gnomi sul Baranci, San Candido

E se il Gigante era già celebrato in abbondanza al Regno del Gigante Baranci, con le bellissime pozze a forma di enormi piedi, anche gli gnomi meritavano un tributo. Ci ha pensato quindi il direttore della Drei Zinnen Spa a costruire questo villaggio che ha fortemente voluto. Il villaggio degli gnomi di San Candido è un bellissimo parco giochi realizzato interamente con l’utilizzo di materiali naturali come il legno grezzo ed è composto da nove baite nel bosco – dove gli gnomi svolgono le normali attività a terra – e da tipiche casette tra gli alberi che possono essere esplorate con scalette e ponti di corda sospesi.

Il villaggio è aperto tutti i giorni gratuitamente e sorge proprio accanto al rifugio Baranci, il luogo ideale dove rilassarsi e godersi una bella giornata in famiglia.

Dove dormire

Se vi piace l’idea di fare una vacanza di una settimana o qualche giorno in un family hotel potete consultare la sezione dei Family hotel della Val Pusteria su FamilyGO. Proprio in centro a San Candido trovate lo storico ed elegante Hotel Cavallino Bianco che ha moltissimi servizi e giochi per i bambini e un’ampia zona wellness.

Per altre tipologie di alloggi potete vedere sul sito ufficiale del turismo.

Info utili

Il Villaggio degli gnomi di San Candido può essere raggiunto facilmente con la seggiovia del Monte Baranci direttamente dal paese. Il villaggio è aperto tutto l’anno, si presta per gite estive o esplorazioni invernali nella neve.

Per chi trascorre le vacanze nei dintorni di San Candido, qui trovate i link ad alcuni nostri reportage che possono tornarvi utili.

La Ciclabile San Candido Lienz: il percorso e le tappe con i bambini
Gnomi, elfi e giganti: le meraviglie della Val Pusteria per i bambini in estate
Sillian nell’Alta Pusteria austriaca, family resort per tutte le stagioni!

Oppure potete consultare il sito ufficiale della destinazione turistica: www.trecime.com/it/villaggio-degli-gnomi.html

 

Copyright: FamilyGO. Foto di trecime.com; M. Rosellini

Pubblicato in