Sillian nell’Alta Pusteria austriaca, family resort per tutte le stagioni!

Patrizia Bertini, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 settimana, Weekend
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Un family hotel appena rinnovato dal profumo di legno, una zona wellness per coccole rigeneranti, le piste innevate da raggiungere a piedi, una stupenda ciclabile in discesa fino a Lienz a prova di chiunque, giochi e animazione per bimbi e ragazzi, cene deliziose con i prodotti tipici austriaci. E’ la montagna che cerchiamo, da respirare a pieni polmoni e da godere con i bambini per vivere delle vacanze all’insegna del relax, dello sport e dello star bene in famiglia.

Sillian è una piccola località dell’Alta Pusteria nel Tirolo Orientale, raggiungibile in 10 minuti da San Candido, proseguendo lungo la strada principale che dall’Italia ci porta a Lienz. Appena varcato un confine impercettibile proseguendo il tragitto della Val Pusteria si aprono scenari molto interessanti per le vacanze delle famiglie in ogni stagione.

autria-osstirol-sillian-Sporthotel Sillian Teil II - 0150 FIN     autria-Tirolo-lienz3

Sillian, infatti, è al contempo la porta d’ingresso del Parco Nazionale degli Alti Tauri – oasi di pace dai paesaggi fiabeschi per gli amanti della natura e degli animali -, una località del percorso della famosa ciclabile San Candido-Lienz – per passeggiate in bicicletta ideali per le famiglie -, paradiso della neve sulle piste da sci del Comprensorio dell’Alta Val Pusteria – pluripremiato e perfetto per famiglie con bambini -, mentre d’estate sa regalare ai bimbi la felicità di un parco avventura nel bosco sul tema degli gnomi con animazione estiva a cui si aggiungono tante altre esperienze di gioco e divertimento.

autria-Tirolo-lienz      autria-Tirolo-lienz-pasticceria2

In questo mix di interessanti attrazioni per godere la natura a pieni polmoni aggiungiamo anche la vicinanza a pittoresche cittadine come San Candido e Lienz, dove passeggiare e fare shopping tra negozietti tipici, e l’accogliente ospitalità di un family hotel che coniuga perfettamente il wellness con le esigenze delle famiglie.

La nostra recensione del Dolomiten Sporthotel Sillian: oasi di relax per i genitori e divertimento per bambini e teenager

autria-osstirol-sillian-Dolomiten Residenz - 1980 FIN      autria-Tirolo-sporthotel-sillian - 25 di 94

Che in questo albergo saremmo stati bene, lo abbiamo capito fin dall’ingresso. Un ampio salotto con enormi vetrate sulla natura è lo spazio della hall, dove i nuovi eleganti arredi e le luci soffuse creano un’atmosfera calda e magica. Oltre le vetrate si estende il grande terrazzo ricco di fiori che fa da balcone al bel giardino dove si trova il laghetto balneabile privato paradiso dei bambini in estate.

autria-Tirolo-sporthotel-sillian - 24 di 94      autria-Tirolo-sporthotel-sillian - 6 di 94

Alcune camere familiari sono state rinnovate recentemente con arredi dal profumo di legno che uniscono atmosfera alpina al più moderno design. La chicca delle nuove family room è un’incantevole alcova con vista, un angolo separato pensato come giaciglio dei bambini, protetti come in un guscio a loro misura.

autria-Tirolo-sporthotel-sillian - 1 di 94      autria-osstirol-sillian-Dolomiten Residenz - Zi 111 - 2083 FIN

Ancora più chic sono le nuove sei family suite, ambienti dagli ampi spazi con percorso wellness privato: in queste camere esclusive, con due zone letto separate, gli ospiti possono usufruire intimamente di sauna finlandese, idromassaggio e cabina a raggi infrarossi.

Lo Sporthotel Sillian è un family hotel a tutti gli effetti e si rivolge alle famiglie che hanno figli di ogni età, anche quelli adolescenti, con molte attenzioni al fine di garantire ai genitori il dovuto riposo. Le giornate per i nostri figli sono scandite da un divertente e intelligente programma di divertimento con gli animatori.

autria-osstirol-sillian-drs15_1037      autria-osstirol-sillian-drs15_1190

Il mondo dei più piccoli, a partire dai 3 anni, è l“Häppi Päpi Kinderclub”, miniclub gestito da personale qualificato che parla l’Italiano, che li attende ogni giorno dalle ore 09.00 alle ore 21.00, escluso il sabato, per farli giocare utilizzando gli spazi all’interno o all’esterno della struttura sempre in modo diverso per non annoiarli. Tra i momenti top della giornata vi è la cena con gli altri bambini e l’animatrice; un appuntamento imperdibile a cui non vorranno rinunciare non appena avranno preso un po’ di confidenza.
Gli adolescenti invece possono contare sul nuovo Teenie Club 12+ con una formula che garantisce una copertura Wi-Fi gratuita a banda veloce in tutta la struttura, un gruppo Whatsapp per socializzare con altri adolescenti presenti in struttura ed essere sempre informati sulle attività in corso.

autria-osstirol-sillian-Dolomiten Residenz - 2054 FIN      autria-osstirol-sillian-LOLIN_hochsillian_2014_MG_5068

A ciò si aggiungono le facilities per i genitori dei bebè: culle, baby monitor, baby phon, secchi per i pannolini…
E certamente l’agevolazione più interessante sono le riduzioni sul prezzo dei figli che dormono in camera con i genitori: fino a 6 anni non compiuti sono gratuiti, mentre dai 6 anni fino addirittura ai 18 non compiuti hanno uno sconto del 50%.

autria-Tirolo-sporthotel-sillian - 78 di 94      autria-Tirolo-sporthotel-sillian - 81 di 94

Un altro punto di forza di questo hotel, oltre le camere molto belle e l’animazione di qualità, è la Spa di 3000 metri quadrati. Un lettino caldo su cui essere sdraiati e manipolati con oli profumati, una sauna che rigenera la pelle eliminando le tossine, una nuotata in una grande piscina riscaldata e un idromassaggio per rilassare i muscoli della schiena sono vere coccole di benessere, toccasana per la mente e per il corpo.

autria-Tirolo-sporthotel-sillian - 79 di 94      autria-Tirolo-sporthotel-sillian - 83 di 94

La scelta dei trattamenti dell’hotel è molto vasta e il personale è molto professionale e preparato. Si può scegliere fra trattamenti estetici o curativi; tra i più gettonati vi sono: linfodrenaggi, riflessologia, massaggi Breuss, lifting naturali, trattamenti al vino, bagni di fieno. Il listino prevede trattamenti specifici anche per i bambini e i ragazzi. Un baby massaggio sulla schiena di un piccolo scalmanato lo aiuta a rilassarsi, mentre un massaggio alle spalle aiuta a sciogliere i muscoli contratti dovuti al peso dello zaino degli scolari. E per le teenager c’è anche di meglio: il corso settimanale di trucco, tra l’altro gratuito, inserito nel programma teen.

Inverno sulla neve: le piste dello Sillian Skicentrum ai piedi dell’Hotel

autria-osstirol-sillian-LOLIN_hochsillian_2014_MG_4608      autria-osstirol-sillian-Sporthotel-Sillian-0008-FIN.jpeg

Giusto di fronte allo Sporthotel Sillian si trova l’impianto di risalita che conduce ai 22 km di piste da sci del comprensorio Alta Pusteria a 2400 metri slm. Un carosello adatto a ogni tipo di sciatore con piste di varie difficoltà e con la presenza di vari servizi sulla neve che piacciono alle famiglie, quali snowpark, babypark, scuola di sci e piste da slittino.
Gli skipass costano 45 Euro al giorno per gli adulti, mentre i bambini sotto i 6 anni sono sempre gratuiti. Vi sono formule risparmio, acquistando lo skipass per più giorni, oppure vi è la possibilità di acquistare lo Skipass “SKIHIT” valido per 9 comprensori austriaci tutti raggiungibili da Sillian.

In bici con i bimbi: la ciclabile Dobbiaco-Lienz

autria-Tirolo-sillian-ciclabile-dobbiaco-lienz3      autria-Tirolo-sillian-ciclabile-dobbiaco-lienz9

Un motivo in più per venire a Sillian è la vicinanza alla famosa ciclabile Dobbiaco-Lienz, o ciclabile della Drava, un bellissimo percorso di 52 chilometri che si snoda lungo il fiume Drava costeggiato da prati e boschi. Da Sillian a Lienz sono 40 chilometri e si percorrono con andatura moderata in circa tre ore. Con i bambini è rilassante e divertente perché è tendenzialmente in piano, a volte in discesa. Ci si può fermare per uno spuntino presso le Gole della Galizia “Galitzenklamm”, ma mettete in conto che a destinazione, nel centro storico di Lienz, la vostra fatica sarà premiata dalle magnifiche torte del City Café Glanzl nella Hauptplatz, la piazza principale.

autria-Tirolo-sillian-ciclabile-dobbiaco-lienz8      autria-Tirolo-sillian-ciclabile-dobbiaco-lienz-treno2

Al ritorno un treno vi riporterà indietro con le vostre bici, con fermata proprio a Sillian!
Noi abbiamo utilizzato le biciclette che sono a disposizione gratuita degli ospiti del Dolomiten Sporthotel Sillian: mountain bike di varie misure e accessori, tra cui l’utilissimo rimorchio porta-bebè. Ci sono tuttavia a Sillian diversi altri punti di noleggio bici.

E ancora attrazioni per i bambini a Sillian…

autria-Tirolo-sillian-loacker3      autria-Tirolo-sillian-loacker4

I più golosi saranno felici di sapere che ad Heinfels, appena fuori Sillian, ha sede la mitica fabbrica dei wafer Loacker. Un percorso interattivo mostra ai visitatori da dove provengono gli ingredienti della pasticceria aziendale, e i bambini possono diventare pasticceri per un giorno e creare loro stessi i wafer partecipando al laboratorio (a pagamento) prenotabile a questo link.

autria-Tirolo-sillian-loacker2      autria-Tirolo-sillian-loacker1

Il tour finisce inevitabilmente nel negozio dove scoprirete che i gusti dei wafer Loacker sono ben più di quelli che vediamo solitamente nei nostri supermercati. La fabbrica della Loacker è aperta tutto l’anno.

autria-Tirolo-sillian-parco-gnomi      parco gnomi

Un altro motivo per venire a Sillian d’estate con i bambini è il grande parco giochi nella natura accessibile dal centro del paese. Il Wichtelpark, o Parco degli gnomi, è situato in un bosco dove i genitori possono trovare pace e riposo mentre i bambini si scatenano tra numerose attrazioni e un ricco programma d’intrattenimento gestito dagli animatori. Il parco avventura sulle funi, la nuova miniera degli gnomi a tre piani, i giochi d’acqua, il minigolf a 18 buche, le altalene per tutta la famiglia, il trenino degli gnomi sono solo alcune delle possibilità di divertimento che offre questo luogo deputato ai bimbi immerso nella natura.

Info turistiche

www.osttirol.com

Copyright: Familygo. Foto di P. Bertini/Osstirol.com

Pubblicato in

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi