Passeggiare al tramonto per Lienz durante l’Avvento, quando le luci e i profumi delle bancarelle invadono piazze e vicoli, è un’esperienza che vale da sola una vacanza invernale in Osttirol, il Tirolo Orientale. Ma al mattino vi aspettano anche entusiasmanti avventure sulla neve con i ranger nel parco Nazionale Alti Tauri, insieme ai deliziosi piatti tipici da gustare al calduccio in baita.
Valli appartate e lontane dal caos, punteggiate di piccoli paesini dove le tradizioni sono ancora straordinariamente vive. Al centro la pittoresca cittadina di Lienz con le sue viuzze medioevali, i bar e i palazzi dalle facciate color pastello che risaltano sul bianco della neve. Una vacanza di Natale in Osttirol con i bambini sembra proprio una fiaba e la magia si respira nell’aria ad ogni angolo.
L’Avvento a Lienz, per tornare un po’ bambini
Immaginate interminabili fili di luci, unite il profumo di vaniglia e panpepato, o quello di incenso e cannella, e il piacevole calore del vin brulè: aprite gli occhi, siete nella piazza principale, che durante il periodo dell’Avvento ospita l’incantevole mercatino natalizio di Lienz (26.11. – 24.12.2021) dove trovare originali idee regalo, decorazioni, candele fatte a mano, artigianato tradizionale e specialità culinarie.
Il 3, 5 e 6 dicembre, non perdete poi la sfilata dei Krampus con i loro mostruosi costumi, le maschere di legno e i cinturoni con appese pesanti campane.
In slitta o sulle tracce degli stambecchi: le escursioni sulla neve
Una marmotta dorme davvero per tutto l’inverno? Cosa mangiano lo stambecco e il camoscio quando è tutto ricoperto di neve? Insieme a un ranger del Parco Nazionale Alti Tauri si potranno conoscere tutti i segreti della montagna e osservare da vicino la fauna del Parco, in un’emozionante Nature Watch Tour o in un’uscita con le ciaspole.
Ma è solo l’inizio. Potrete portare i bambini a fare una emozionante gita in carrozza o farli sentire principi e principesse del ghiaccio in una delle numerose piste di pattinaggio.
Ancora potrete scivolare tutti insieme sulle esilaranti piste per bob e slittini (ce ne sono ben 35 in Osttirol!). E se a questo punto vi è venuto un certo “languorino”, fermatevi in una delle tante baite e provate gli Schlipfkrapfen – le Mezzelune dell’Osttirol – una gustosa combinazione di patate ed erbe aromatiche avvolta in morbida pasta che è una vera leggenda da queste parti!
Per Informazioni
www.osttirol.com/it/scoprire-e-vivere/inverno/vacanza-in-famiglia/
Copyright: Familygo. Foto di TVB-Osttirol; Profer und Partner; B. Bild; G. Zloebl; E. Haiden; Isep-CK; Nationalpark Hohe Tauern/ R. Maybach