Natale a Innsbruck con i bambini: il tram dei mercatini e il Vicolo delle fiabe

Manuela Rosellini, autore di Family Go
Tempo necessario: Weekend
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni

Dal 5 novembre 2021 al 6 gennaio 2022 numerose iniziative a misura di bambino coinvolgono la città di Innsbruck. Non solo mercatini di Natale ma anche personaggi delle fiabe, teatro dei burattini… da visitare con il Christkindlbahn, il tram d’epoca. Tra le ultime novità, Lumagica, lo strepitoso spettacolo di luci allestito nel parco storico del Giardino Imperiale Hofgarten.

La città di Innsbruck offre attività per bambini ed eventi che conquistano la famiglia tutto l’anno, ma a Natale la capitale delle Alpi si veste di una magia speciale. Saranno le montagne innevate, o le melodie tirolesi, o il profumo inconfondibile delle frittelle, comunque sia l’atmosfera durante il periodo dell’Avvento è davvero fiabesca.

Dai Mercatini di Natale al teatro dei burattini, dallo scintillante albero di Natale Swarovski ai cantastorie, visitare Innsbruck con i bambini in questo periodo dell’anno è un’esperienza da non perdere.

Shopping natalizio con il tram dei mercatini

Mercatini di Natale a InnsbruckNatale a Innsbruck, vista fiume Inn

mercatini di Natale della città – per un totale di oltre 200 bancarelle irresistibili per gli amanti dello shopping natalizio –  si possono visitare in un modo davvero speciale, soprattutto per i bambini, arrivando a bordo del Christkndlbahn, un affascinante tram d’epoca che passerà per le vie del centro storico illuminate con le luci del Natale (dal 26 novembre al 18 dicembre, tutti i venerdì e i sabato, corse gratuite).

Pronti a partire? Allora andiamo a conoscere i principali appuntamenti e le attrazioni dedicate ai piccoli ospiti.

Lumagica Innsbruck, magico parco di luci

Lumagica, spettacolo di luci a Innsbruck     Lumagica, spettacolo di luci a Innsbruck

Ultima arrivata nella capitale delle Alpi, Lumagica è stata inaugurata lo scorso anno e si appresta a una seconda edizione ancora più scintillante! Passeggiando nel parco storico del Giardino Imperiale Hofgarten, potrete vivere una piccola favola, ammirando luminose creature naturali e fiabesche, simpatici abitanti della foresta e maestosi cervi e leoni, per un totale di più di 300 oggetti luminosi.

E poi ancora installazioni interattive, proiezioni su facciate storiche, forme geometriche e spettacoli di luce sincronizzati con musica e suoni. Appuntamento dal 5 novembre 2021 al 9 gennaio 2022 (ore 17.30 – 22.00).

Il vicolo delle fiabe

Mercatini di Natale a Innsbruck, centro storicoMercatini di Natale a Innsbruck, centro storico

E’ il mercatino di Natale del centro storico di Innsbruck ed è considerato tra i più belli e romantici di tutta l’area alpina. Al centro della piazza il grande albero di Natale riflette le sue luci sul Tettuccio d’Oro mentre tutt’intorno ci sono le oltre 70 bancarelle con decorazioni natalizie, oggetti dell’artigianato tirolese, candele, e per i bambini le Kiachln, tradizionali ciambelle fritte con zucchero o marmellata.

Passeggiando per la Kiebachgasse poi i bambini potranno entrare in un vero e proprio vicolo delle fiabe con affascinanti personaggi fiabeschi a grandezza naturale che si affacciano sulla strada dalle facciate delle case e rievocano le favole e le leggende più amate della tradizione (dal 15 novembre al 23 dicembre, tutti i giorni dalle 11 alle 21).

Il teatro dei burattini e lo zoo delle carezze

Mercatini di Natale a Innsbruck, giostra al MarktplatzMercatini di Natale a Innsbruck, albero Swarovski

Proprio in riva all’Inn si trova un piccolo paradiso per i bambini, la piazza Marktplatz, piena di attrazioni tutte dedicate ai piccoli visitatori. Qui troverete il teatro dei burattini, affascinanti narratori di favole, la nostalgica giostra a cavalli e uno scintillante albero di cristallo Swarovski di 14 metri (aperto dal 15 novembre al 23 dicembre 2021, tutti i giorni dalle 11 alle 21).

Il mercatino di Natale in quota

Mercatini di Natale a Innsbruck, funicolare    Natale a Innsbruck, mercatino in quota

Grazie allo spettacolare impianto di risalita firmato Zaha Hahid, dal centro storico di Innsbruck in pochi minuti siete sopra la città: vi accoglieranno una vista mozzafiato e i deliziosi profumi del mercatino di Natale panoramico sulla Hungerburg.

Le bancarelle espongono proprio accanto alle stazioni dell’impianto Nordkettenbahn, ma per i più temerari l’avventura prosegue sulle cabinovie direzione cima Seegrube e Hafelekar a quota 2.256 metri (aperto dal 27 novembre al 23 dicembre 2021, lunedì – venerdì dalle 13 alle 19, sabato e domenica dalle 12 alle 19).

Il mercatino imperiale del Bergisel

Mercatini di Natale a Innsbruck, BergiselTra gli ultimi nati occupa un posto speciale il mercatino sul Bergisel, la montagna alle porte della città, famosa per il trampolino olimpico firmato da Zaha Hadid.

Il mercatino imperiale proporrà alcune chicche come gioielli naturali, saponi, liquori e sciroppi di frutta e erbe, marmellate, miele e conserve, prodotti realizzati con lana di Alpaca, cuscini in loden con imbottitura in legno di pino, insomma tanti prodotti tipici dell’artigianato locale di alto livello (aperto ogni fine settimana dell’Avvento dal venerdì alla domenica, venerdì dalle 14 alle 21, sabato dalle 11 alle 21, domenica dalle 11 alle 20, aperto anche il 8 e 9 e 20 e 21 dicembre 2021).

Gli altri mercatini di Natale

Natale a Innsbruck, mercatino Maria Theresien Strabe    Mercatini di Natale a Innsbruck, Wilten

Chic e cosmopolita, il mercatino di Natale in Maria Theresien Straße (dal 25 novembre 2021 al 6 gennaio 2022, tutti i giorni dalle 11 alle 21) si caratterizza per uno stile moderno e internazionale, con lucenti alberi in cristallo e 30 bancarelle che propongono prodotti natalizi provenienti da ogni parte del mondo.

Una passeggiata di cinque minuti e si arriva alla Wiltener Platzl, dove dal 22 novembre al 23 dicembre 2021 (tutti i giorni dalle 16 alle 20) si tiene il mercatino di Wilten: circondato da suggestive case antiche, si caratterizza per molte specialità rigorosamente regionali e l’inconfondibile stile tirolese.

Chi cerca invece quiete e riflessione, non può mancare una visita al mercatino di Natale di St. Nikolaus, nel quartiere più antico di Innsbruck (26 novembre – 23 dicembre 2021, tutti i giorni dalle 16 alle 20), assaggiando biscotti fatti in casa e ascoltando una dolce musica natalizia.

Il Coro di 500 bambini e i presepi

Mercatini di Natale a Innsbruck, l'arrivo di Gesù Bambino     Mercatini di Natale a Innsbruck, coro

In Austria la tradizione vuole che sia Gesù Bambino a portare i doni di Natale. Per festeggiare il suo arrivo il 19 dicembre, alle 17, centinaia di bambini partecipano a un incantevole corteo, vestiti da angeli o da pastori. La sfilata passa per Maria-Theresien-Straße, il Marktgraben, l’Herzog-Otto-Straße e l’Herrengasse e finisce davanti al Landestheater con il canto natalizio cantato coralmente da 500 bambini.

Se siete appassionati di presepi ne troverete tantissimi disseminati per la città. Tra i più suggestivi per i piccoli visitatori quello allestito nel mercatino di Marktplatz: un presepe in movimento con 15 motori che muovono 28 figure, guidano una cascata e fanno suonare le campane della chiesa. Dal 28 novembre2021 al 6 gennaio 2022, tutti i giorni. Spettacoli gratuiti della durata di circa 25 minuti.

Pacchetti Speciali per i Mercatini di Natale

Mercatini di Natale a Innsbruck, centro storico    Natale a Innsbruck, Maria Theresien Strabe

Il modo migliore di godersi l’atmosfera natalizia è prenotare un’offerta vacanza. Per l’occasione è possibile scegliere il Pacchetto Mercatini di Natale a 70 euro a persona che include 1 notte in hotel con colazione, Innsbruck Card Light per 24h e Tazza natalizia “Innsbruck” (possibilità di notti extra su richiesta).

Visitare Innsbruck e i dintorni con i bambini

Alpenzoo di Innsbruck con i bambiniinnsbruck castello di ambras

Arrivare a Innsbruck durante il periodo natalizio può essere l’occasione per visitare alcune splendide attrazioni in città e nei dintorni aperte anche in inverno. Tra le tante escursioni da fare in famiglia c’è l’Alpenzoo, lo zoo alpino di Innsbruck dedicato agli animali d’alta quota (lupi, cerbiatti, aquile, castori, orsi e persino renne), raggiungibile con una fermata della funicolare di Zaha Hadid o con una passeggiata di venti minuti dal centro.

Alle porte della città, raggiungibile con i mezzi in 10 minuti, si trova invece il Castello di Ambras, gioiello architettonico che ospita notevoli opere d’arte tra cui spiccano i nomi di Tiziano, Van Dyck e Velazquez. E gratuito per bambini e ragazzi fino ai 19 anni. Leggi qui cosa fare a Innsbruck coi bambini…

Se l’albero di Natale in Swarovski vi ha fatto nascere curiosità verso questi particolari cristalli, una visita è d’obbligo allo Swarovski Kristallwelten. Siamo a Wattens, 20 km ad est di Innsbruck. Anche i bambini si divertiranno ad ammirare le opere in cristallo che riflettono la luce in mille modi diversi, e in più sono stati studiati degli spazi a loro dedicati come ad esempio la Torre Giochi e il Labirinto.

Per informazioni

www.christkindlmarkt.cc
www.innsbruck.info

 

Copyright: Familygo. Foto di www.innsbruck.info/it

 

Pubblicato in