Visita alle Cascate del Reno a Sciaffusa, le più estese d’Europa

Cascate del Reno a Sciaffusa
Letizia Dorinzi, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 giorno, 1 settimana, Weekend
Età bambini:  4-12 anni

Le Cascate del Reno a Sciaffusa in Svizzera sono le più estese d’Europa e regalano un’esperienza adrenalinica tra schizzi, spruzzi e panorami unici. Divertimento assicurato anche per i bambini.

Che siate di passaggio per un viaggio itinerante verso il Nord Europa o che le Cascate del Reno a Sciaffusa siano la meta del vostro viaggio poco importa. Lasciatevi suggestionare dal fragore delle acque dalle piattaforme panoramiche o salite a bordo delle imbarcazioni per vivere un’emozione unica.

Le Cascate del Reno: i sentieri e i punti panoramici

Cascate del Reno a Sciaffusa   Punto panoramico cascate del Reno

Con una larghezza di 150 metri e un salto di 23 metri, le Cascate del Reno sono le maggiori cascate d’Europa, si intende per estensione e non per l’altezza del salto. E il ruggito dell’acqua si sente da lontano, tanto che è proprio l’udito il primo senso a essere coinvolto nei pressi di questa meraviglia della natura. La bellezza di queste cascate, come per la Cascata delle Marmore, sta anche nella possibilità di poterle esplorare in diversi modi a seconda del tempo a disposizione, del budget e … del desiderio di bagnarsi.

Ci sono due punti di vista per osservare le cascate, uno più panoramico e uno più adrenalinico. Dalla sponda nord, dove partono le barche, si ha una veduta d’insieme dell’ampiezza di questa distesa d’acqua. Dalla sponda sud, attraverso un percorso belvedere a cui si accede anche con ascensore panoramico, ci si può imbattere in numerose piattaforme che permettono di sentirsi quasi “dentro” la cascata. Il rumore è assordante e si ha davvero un’idea della potenza incredibile dell’acqua.

Sponda nord e sponda sud sono collegate da un sentiero percorribile anche con i passeggini. Sulla sponda sud sorge Castel Laufen. Qui potete visitare l’Historama, la mostra interattiva sulle cascate con tante curiosità anche per i bambini. E poi vicino al castello c’è anche un parco giochi che farà la gioia dei più piccoli.

Se i vostri figli amano arrampicarsi, calarsi dalle funi e stare sospesi a mezz’aria, vicino alle cascate c’è il parco avventura con percorsi adatti anche ai bambini dai 4 anni in su.

Le escursioni in barca alle Cascate del Reno

Escursioni in barca cascate del Reno    Castel Laufen Cascate del Reno

Da entrambe le sponde vedrete navigare barche di diverso colore che, in base al tipo di escursione, si avvicinano sempre di più al salto della cascata. E all’immensa roccia che troneggia maestosa nel mezzo e che resiste da millenni allo scroscio dell’acqua.

L’escursione più adrenalinica è sicuramente quella a bordo della linea gialla Felsenfahrt. Perché non solo vi avvicinerete alla cascata ma potrete approdare sul Mittelfelsen (la roccia nel mezzo) e salire sulla piattaforma. L’escursione prevede quindi 10 minuti di navigazione e 20 minuti di sosta sulla roccia, con salita di 100 gradini fino alla piattaforma da cui si gode una vista a 360° sulle cascate. L’escursione è sicuramente impegnativa con i bambini piccoli che comunque possono partecipare gratuitamente, senza il posto a sedere.

Ci sono poi altre escursioni più tranquille perfette con i piccolini. La navigazione sulla linea blu Kleine Rundfahrt consente di ammirare le cascate da vicino con un giro di 15 minuti circa. Anche in questo caso i bambini sotto i 6 anni non pagano ma non hanno diritto al posto a sedere.

Consultate il sito ufficiale per trovare l’escursione in barca che più fa al caso vostro.

Info utili

Le Cascate del Reno sono comunemente conosciute anche come le cascate di Sciaffusa (in tedesco Schaffhausen) e sono situate precisamente a Neuhausen am Rheinfall. Si trovano in territorio svizzero ma a meno di dieci chilometri dal confine con la Germania e a meno di un’ora dal Lago di Costanza.

Possono quindi inserirsi perfettamente in un itinerario di viaggio sia in Svizzera che in Germania.

Per info, consultate il sito ufficiale delle cascate del Reno.

Copyright: Familygo. Foto: Switzerland Tourismus, M. Nutt, V. Di Domenico, P. Stoll, C. Sonderegger

 

Pubblicato in