Siamo a Verbier, nel cuore delle Alpi Svizzere francesi, considerata la migliore stazione sciistica al mondo. Un paradiso invernale a 1.500 metri di quota, con un comprensorio sciistico enorme con piste adatte a ogni livello. La cornice ideale per un’esperienza linguistica dal valore inestimabile per bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni. Benvenuti ai Campus Invernali Les Elfes all’insegna dell’eccellenza.
Dimenticate l’idea che i soggiorni linguistici siano un’opportunità da prendere al volo soltanto in estate. Niente di più sbagliato: anche l’autunno e l’inverno sono stagioni perfette per trascorrere una o più settimane all’insegna di sport invernali e apprendimento proficuo delle lingue straniere. Parola di Les Elfes, i cui campi invernali sono un’esperienza unica che i ragazzi difficilmente dimenticheranno.
La filosofia dei Campus Invernali Les Elfes
Dal 2 dicembre 2023 al 27 aprile 2024 i campi invernali di Les Elfes accolgono ragazze e ragazzi dai 6 ai 17 anni da tutto il mondo. Per garantire il clima realmente internazionale, la percentuale massima di studenti provenienti dalla stessa nazione è solo del 15%. Questo per favorire uno scambio culturale davvero autentico.
I partecipanti vengono suddivisi in base al livello di dimestichezza sulla neve con sci o snowboard. I campi invernali sono aperti anche ai principianti, bambini e ragazzi che non sono mai stati sulla neve. Nel comprensorio di Verbier, Les 4 Vallées – località recentemente nominata migliore stazione sciistica al mondo – è possibile sciare dai 1.500 metri del paese fino a quota 3.300 metri, con impianti modernissimi e piste adatte a ogni livello. C’è posto per tutti.
Il Winter Camp dura 1 o 2 settimane a seconda dei periodi e delle esigenze. Per tutto il soggiorno i ragazzi parlano solo ed esclusivamente in inglese e acquisiscono competenze linguistiche incredibili senza nemmeno accorgersene. Possono inoltre scegliere di frequentare corsi di altre lingue straniere sempre tenuti da insegnanti altamente qualificati, in collaborazione con la scuola di lingue di Verbier.
Sport e attività all’aria aperta rappresentano poi due pilastri fondamentali. La giornata tipo prevede tre ore di sci (o snowboard) al mattino e tre ore al pomeriggio, il tutto in compagnia di guide e insegnanti qualificati. E una volta rientrati dalla giornata di sci ci sono attività per socializzare e divertirsi sia al pomeriggio che alla sera, come slittino, costruzione di igloo, fiaccolate, discoteca, pattinaggio su ghiaccio, hockey, pupazzi di neve… a cui si aggiungono escursioni facoltative per rendere il soggiorno in Svizzera ancora più interessante.
Durante tutta la durata del campo ci sono educatori pronti a occuparsi in toto dei ragazzi, aiutandoli ad affrontare un primo soggiorno lontano dai genitori nel caso dei più piccoli e insegnando loro a diventare sempre più indipendenti e autonomi nel caso degli adolescenti. Il Campus infatti è concepito come una vera e propria scuola di vita e l’obiettivo non è solo migliorare la lingua ma sviluppare le proprie abilità personali, superare la comfort zone, risolvere problemi e lavorare in team.
Insomma, non chiamatele semplicemente settimane bianche. Con le tantissime attività ludiche e sportive previste, qui tutto è concepito per garantire giornate indimenticabili all’insegna del divertimento.
Come sono organizzati i Campus invernali Les Elfes
I Campus invernali Les Elfes si svolgono a Verbier nel Cantone Vallese in Svizzera (a circa un’ora e 45 da Ginevra). Gli alloggi sono bellissimi chalet in legno e pietra a soli cinque minuti a piedi dal centro. Maschi e femmine vengono suddivisi in due strutture differenti e tutti i ragazzi sono accolti in camere da 2 a 4 letti con bagno privato. In ogni chalet ci sono a disposizione ampi spazi comuni, un grande camino scoppiettante, una biblioteca, una sala giochi, una sala musica e una sala cinema.
Un altro elemento che contraddistingue l’eccellenza dei Campus Les Elfes è il livello qualitativo del personale che si occupa dei ragazzi. Più della metà degli educatori lavora per Les Elfes durante tutto l’anno a garanzia di una formazione al top e di una preparazione tutt’altro che improvvisata.
Il calendario delle settimane prenotabili
I campus sono di due settimane tranne che nel periodo delle vacanze natalizie, per il quale è prevista anche la formula 7 o 10 giorni; è possibile però richiedere la singola settimana, opportunità particolarmente vantaggiosa per gli studenti italiani che, a eccezione delle vacanze natalizie, non hanno lunghi periodi di vacanza in inverno.
Ecco le date tra cui scegliere per la stagione 2023-2024: 2-16 dicembre (14 giorni), 16-30 dicembre (14 giorni), 23 dicembre-06 gennaio (14 giorni), 26 dicembre-06 gennaio (10 giorni), 30 dicembre-06 gennaio (7 giorni), 06-20 gennaio (14 giorni), 20 gennaio-03 febbraio (14 giorni), 03-17 febbraio (14 giorni), 17 febbraio-02 marzo (14 giorni), 02-16 marzo (14 giorni), 16-30 marzo (14 giorni), 30 marzo-13 aprile (14 giorni), 13-27 aprile (14 giorni).
Qui il link per iscriversi direttamente sul sito ufficiale.
Per informazioni
www.leselfes.com/it/campi-invernali/
Copyright: FamilyGO. Foto di Les Elfes