MSC Euribia: la crociera della sostenibilità e dell’eleganza. Come viverla in famiglia

MSC Euribia Miniclub
Patrizia Bertini, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 settimana
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Euribia, la dea greca “grande e forte” che aveva piena padronanza del mare, ha ispirato il nome dell’ultima nata della flotta MSC. Consegnata dai Chantiers de l’Atlantique in Francia in questi giorni, e conclusa la cerimonia del varo, la nuova nave dall’11 giugno prende la via del mare del Nord per portare i turisti a scoprire le bellezze della Danimarca e dei Fiordi norvegesi. Con MSC Euribia, l’industria delle crociere fa un grande passo in avanti verso la sostenibilità ambientale e l’obiettivo emissioni zero.

MSC Euribia è la nave del futuro, un futuro scritto sul suo scafo lungo 315 metri con un hashtag inequivocabile: #savethesea. Insieme a pesciolini, cavallucci, polipi, coralli ed altri organismi marini, raffigurati attraverso segni grafici di una tale semplicità da ricordare le illustrazioni dei libri per l’infanzia, con questo immenso scafo affrescato si vuole inviare un messaggio chiaro a tutti, ai più piccoli e ai più grandi: salvare gli oceani!

MSC Euribia 

È l’unica nave della flotta ad avere un affresco. MSC ha indetto un contest tra artisti per comunicare l’importanza di proteggere il delicato e complesso ecosistema marino, e lo ha vinto il tedesco Alex Flaemig. Il disegno inneggia la vita marina e la interpreta anche nella sua bellezza, uniformandola nei toni del blu, il colore degli oceani. Un capolavoro che si lascia ammirare, e che va oltre il significato, per conferire una certa eleganza e originalità alla nave.

 

La cerimonia di consegna nei Chantiers de l’Atlantique a Saint-Nazaire è stata emozionante, con la famiglia dell’armatore al completo, il capitano Gianluigi Aponte, e la piccola nipote Maja che ha fatto da madrina. La 22esima nave MSC Crociere rappresenta una piccola parte dell’impero di questa azienda familiare con sede in Svizzera che conta più di 500 navi cargo, attestandosi prima compagnia al mondo nei trasporti navali e terza nel settore della crocieristica, dopo le americane Carnival (proprietaria di Costa Crociere) e Royal Carribean.

MSC Euribia, la “dea” della sostenibilità del mare, pronta per navigare senza inquinare

 

MSC Euribia è la più innovativa della flotta, la più ecosostenibile, costruita per navigare alimentata da carburanti rinnovabili non inquinanti, come l’idrogeno o il metanolo verde, non ancora disponibili in quantità sul mercato, ma che lo saranno in futuro. Oggi può disporre di GNL (gas liquefatto naturale), il combustibile marino più pulito su larga scala, che offre una riduzione dei gas serra del 44% per passeggero al giorno, rispetto a una nave costruita 10 anni fa.

E sono così tante le innovazioni ambientali che rendono Euribia la nave più performante al mondo dal punto di vista energetico. Pensate che la maggior parte dell’acqua a bordo è presa dall’oceano, e grazie al processo di osmosi inversa se ne riduce il prelievo. Importanti sono anche la riduzione dell’inquinamento acustico del mare per tutelare la fauna e il reindirizzamento del calore dei motori per riscaldare le piscine. Si aggiungono l’uso di led e luci fluorescenti, l’ottimizzazione dell’aria condizionata e di altre apparecchiature elettriche. Insomma, risparmio energetico su tutti i fronti per ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente marino e su quello atmosferico.

Ha dato una dimostrazione delle sue prestazioni con una navigazione a zero emissioni nette, prima volta al mondo nel settore delle crociere. Un viaggio magico, per addetti ai lavori, da Saint Nazaire ad Amsterdam, utilizzando un bio-gas. Un viaggio breve, perché questo tipo di carburante non è ancora diffuso in quantità sufficienti per fare una crociera completa, ma vale come dimostrazione che MSC è sulla strada, e “fa strada”, per ottemperare all’impegno alla decarbonizzazione entro il 2050.

Il tema della salvaguardia del mare anche per i bambini

La sostenibilità in MSC Euribia entra anche nel mondo dei bambini di MSC, il Doremiland, con i nuovi giochi della Chicco a marchio ECO+ per il Baby club (fascia 0-3), fabbricati con materiali ecologici: per esempio è carinissima la tartaruga triciclo, piuttosto che le biciclette balance.

Ma desta grande meraviglia la nuova area MSC Foundation Lab, completamente dedicata alla salvaguardia del mare. È stata pensata dalla fondazione di MSC con intenti pedagogici avvalendosi delle competenze di organizzazioni importanti impegnate in questo settore, tra le quali spicca “Mare Vivo”. Per i bambini è come entrare in un acquario dove possono capire il motivo del perché è necessario salvare il mare. È molto allegra e colorata, decorata da pannelli con riproduzioni di fondali marini dove i pesci sembrano vivere in un ambiente felice tra coralli e conchiglie. Vi sono giochi manuali, schermi interattivi e un libro di attività completa un percorso ludico di conoscenza.

Il mondo delle famiglie su MSC Euribia: l’area divertimento kids e il relax genitori

Lo abbiamo scritto spesso, che vivere una settimana in crociera è come vivere in un grande villaggio con molti comfort e servizi di intrattenimento inclusi.  L’unicità è data dal fascino di approdare ogni giorno in un porto diverso, spesso di paesi diversi, e scoprire nuovi orizzonti, e dalla comodità per una famiglia di avere un ambiente sicuro, dove tutto è a portato di mano.

Ci si diverte nelle aree gioco, ci si rilassa nelle piscine e negli idromassaggi o nella spa, si assiste a spettacoli originali, si balla, si ascolta musica, si va al cinema, si mangia molto bene e diversificato con cibo italiano e dal mondo. C’è del tempo insieme anche per la famiglia con i game show (sono addirittura nove quelli originali su Euribia) e si fanno amicizie.

MSC Euribia è l’evoluzione della classe Meraviglia, e presenta aree divertimento di ultima generazione per ogni età. L’area intrattenimento di bambini e ragazzi da 0 a 17 anni, Doremiland, è un mondo incantato. Dal coloratissimo MSC Foundation Lab di cui vi abbiamo già parlato, alle sale della Chicco per i piccolissimi, alle aree brandizzate Duplo e Lego, piccoli e bebè hanno veramente da scatenarsi in spazi bellissimi. I ragazzi adolescenti, che sappiamo essere spesso criticoni con i genitori, rimarranno senza parole di fronte alla nuova sala del Teens Lab, attrezzata con le ultime tecnologie per scoprire e padroneggiare i segreti della realtà virtuale, o all’Amusement park dove potranno provare il nuovissimo e futuristico corridore di realtà aumentata Hyper Gp della piattaforma Hologate Blitz o la simulazione di corsa nella pista di Formula 1 con il MSC Formula Racer.

Per tutti, poi, tuffi e scivolate nello splendido ed emozionante Ocean Cay Acquapark con giochi d’acqua di ogni tipo, per non parlare delle cinque piscine dislocate sulla nave, che hanno una capienza di 1.000 persone, tra cui la Main Pool che è una delle più grandi che si possano trovare in mare.

Tanto è il divertimento, tanto il relax. Sapere che i bambini si divertono al sicuro è una grande felicità per i genitori.  Le aree per i giovani in Euribia sono state studiate alla perfezione per far passare i bambini facilmente da una zona all’altra dei giochi. Così dal mini-club in un minuto si è all’acquapark al ponte superiore tramite un breve passaggio interno.

E vicino alle aree del divertimento dei piccoli ci sono i lounge bar, interno ed esterno, punti di appoggio per quei genitori che hanno piacere non allontanarsi troppo dai loro bambini (pur sapendo che sono in ottime mani sotto controllo di preparati animatori) ma che possono ugualmente rilassarsi sulle poltrone o sui lettini imbottiti e godersi la vista del mare sorseggiando un cocktail o leggendo un libro o chiacchierando spensierati.

Questa è vacanza! Se poi noi genitori ci concediamo un massaggio balinese della MSC Aurea Spa, ci riconciliamo definitivamente con la vita!

Il cibo: un piacere a più sensi

La ristorazione è un altro fiore all’occhiello di MSC Crociere. Una scelta di 10 punti ristoro e 21 bar promette qualcosa di buono. Già il cibo compreso nella quota base della crociera è un’esperienza molto piacevole: il buffet del Market Place offre qualità e diversità, per accontentare tutti e incontra molto bene il gusto degli italiani e dei bambini perché permette di scegliere tra innumerevoli pietanze. A questa offerta accessibile a tutti, si aggiunge quella dei ristoranti gourmet, dove con l’acquisto di un pacchetto extra, si possono provare delle cucine etniche o particolari per una o più serate culinarie speciali.

Le cabine: come scegliere

Le cabine in MSC Euribia sono di varie tipologie, scelte tra interne, esterne (con oblò) o con balcone. La cabina standard può tenere fino a 3 o 4 posti. Se siete in quattro, due adulti e due bambini piccoli, vi consigliamo la cabina con il letto a castello. Se siete in 2 o 3 starete comodi in qualsiasi cabina. Ci sono anche delle suite più ampie, alcune delle quali ospitano fino a 6 persone.

Se vi piace invece l’idea di avere un comfort ancora più elevato con un servizio di lusso, fa per voi lo Yacht Club, dove avete cabine mediamente più grandi, lounge bar, ristorante esclusivo, una piscina con idromassaggi con zona relax e maggiordomo 24 ore su 24.

In ogni caso, è raccomandabile alle famiglie di prenotare per tempo, così da avere la migliore cabina al miglior prezzo. Le cabine triple o quadruple, riservate ad adulti + bambini (0-17 anni), sono limitate su ogni nave, e se non si prenotano per tempo si è costretti ad acquistare due cabine comunicanti a prezzo più elevato.

Per informazioni e prenotazioni

La nave MSC Euribia dal 9 giugno è prenotabile per crociere nel Nord Europa, da Kiel in Germania, il porto della splendida Lubecca, città Unesco, passando per Copenhagen, la città della Sirenetta, fino ai più scenografici Fiordi Norvegesi.

Le crociere di MSC si possono acquistare sul sito ufficiale o nelle agenzie di viaggio.

 

Copyright: FamilyGO. Foto di P. Bertini. Foto MSC Crociere la prima foto della nave.

Pubblicato in