A spasso per i parchi di Roma con i bambini

Redazione, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: 1 giorno
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni

Una vacanza a Roma con i bambini non può concludersi senza una visita alle tantissime ville e parchi della capitale, veri polmoni verdi che spesso ospitano al loro interno musei e attività per bambini. La famosa Villa Borghese, la nobiliare Villa Torlonia, il Parco dell’Appia Antica dove fare una passeggiata nella storia, il Gianicolo con il suo mastodontico cannone. Ma non solo. Per i più coraggiosi ci sono anche parchi divertimento con attrazioni adrenaliniche!

Che arriviate a Roma per una vacanza lunga o solo per un weekend, con il cappotto o a maniche corte, non importa: una visita alle ville e ai parchi più famosi della capitale è d’obbligo, specialmente con i bambini! Anche durante la stagione invernale ci sono infatti bellissime giornate di sole, perfette per trascorrere qualche ora all’aperto.

Passeggiando per le ville di Roma

Laghetto di Villa Borghese a Roma
Villa Borghese. © petia_stoycheva.abv.bg

La più famosa è sicuramente Villa Borghese, un parco enorme con fontane, laghetto con barchette da affittare, stradine facili da percorrere sia a piedi che in bici (diversi punti noleggio bici e risciò in Viale dell’Uccelliera e in Viale delle Magnolie).

giostre a Villa Borghese
giostre a Villa Borghese © Pixabay

E ancora maneggio, aree gioco bambini, trenino, teatro di burattini, giostre, e persino un cinema per bambini (Cinema dei Piccoli), una ludoteca-laboratorio (Casina di Raffaello), e un museo (la Galleria Borghese). Provate a cercare la piante rare e preziose, un orologio solare, e le finte rovine antiche che ti ingannano… e soprattutto il magico giardino del lago, circondato da magnolie e piante esotiche.

Bioparco di Roma con i bambini, tigre
Bioparco. © M. Rosellini

All’interno del parco di Villa Borghese si trova anche il Bioparco, che ospita oltre 200 specie di animali, secondo il principio della conservazione delle specie minacciate di estinzione, e organizza tantissime attività di sensibilizzazione e laboratori sulla biodiversità.

Villa Pamphili a Roma, visite per bambini
Villa Pamphili © M. Rosellini

Proseguendo per parchi possiamo andare a Villa Doria Pamphilj con i suoi 180 ettari di prati, boschi di lecci e sugheri, pinete, fiori, fontane zampillanti, giochi d’acqua, laghi naturali e colline: il paradiso per chi vuole fare sport all’aperto, scoprire la natura e far volare gli aquiloni. Vi segnaliamo anche il Teatro Villa Pamphilj, che organizza spesso attività per bambini ed eventi all’aria aperta.

Molto divertente per i bambini è sicuramente Villa Torlonia (ingresso in via Nomentana 54), la più recente delle ville nobiliari di Roma con il suo parco all’inglese che ospita musei e laboratori, come la Casina delle Civette che sembra proprio una casa magica abitata dalle streghe, e il complesso per ragazzi Technotown.

Cannone al Gianicolo
Cannone al Gianicolo. © Massimored

Merita una visita il Gianicolo, colle verde nel centro di Roma, che si innalza fra San Pietro e Trastevere e dove potete affacciarvi alla terrazza più grande e panoramica della città. Nel  piazzale dedicato a Giuseppe Garibaldi, avvicinandovi alla balaustra della grande terrazza, sarete come sospesi sulla capitale: questa terrazza è famosa anche per il suo cannone (che sta in basso, sotto la rupe scoscesa) che ogni giorno, a mezzogiorno in punto spara, dando il segnale orario più rumoroso della città.

Nei paraggi si trovano anche un teatrino dei burattini e uno spazio verde con le giostre e un piccolo maneggio di pony.

Gli altri parchi di Roma

Appia Antica con i bambini
Appia Antica. © M. Rosellini

Altri parchi ricchi di verde sono  Villa Ada Savoia, Villa Celimontana (vicina al Colosseo) e il Parco degli Scipioniadiacente al più ampio Parco dell’Appia Antica, che offre percorsi, laboratori e attività creative per bambini alla scoperta dei mille segreti della natura (tra questi segnaliamo le iniziative di Hortus Urbis, l’antico orto romano del Parco).

Villa dei Quintili sull'Appia Antica
Villa dei Quintili. © M. Rosellini

Se il sole splende di domenica, è bello anche concedersi un giro in bici o a piedi lungo la via Appia Antica in quanto la strada è chiusa al traffico: è come una passeggiata nella storia di Roma. È possibile noleggiare le bici sul posto, partendo da Porta San Sebastiano e seguire il percorso classico, (privo di difficoltà, lungo circa 4 chilometri, fino alla famosa Tomba di Cecilia Metella), attraverso uno speciale museo all’aperto, dove si incontrano chiese, catacombe e perfino i resti di una famosa dimora imperiale. Tra le chicche, oltre al già citato orto romano, c’è anche lo Stazzo del Pastore, con la ricostruzione della casa-capanna, del ricovero per le pecore, il fienile e gli altri ambienti ad essi collegai.

Riserva dell'Insugherata
Riserva dell’Insugherata. © M. Rosellini

Se volete organizzare un’uscita avventurosa, pur rimanendo saldamente dentro la città, in zona Roma nord, tra Via Trionfale e Via Cassia, c’è La riserva naturale dell’Insugherata, un luogo davvero incontaminato e selvaggio: noi lungo uno dei percorsi abbiamo trovato persino una lunga corda come aiuto per la salita e la discesa di un tratto particolarmente ripido, solo per veri Indiana Jones!

Riserva dell'Insugherata.
Riserva dell’Insugherata. © M. Rosellini

Segnaliamo infine L’Orto Botanico a Trastevere, in Largo Cristina di Svezia, 24, una bella occasione per permettere ai bambini di conoscere oltre 3.500 specie di piante rare e preziose, provenienti anche da luoghi lontanissimi. Tutto immerso in un giardino speciale che con i suoi laghetti e sentieri, soddisfa lo spirito d’avventura dei più piccoli. C’è perfino l’Albero del Sapone, con le foglie che fanno la schiuma se strofinate fra le dita, e il Giardino degli Aromi, un giardino speciale in cui i bambini, ad occhi chiusi, potranno giocare a riconoscere le piante con l’aiuto soltanto dell’olfatto e del tatto.

I parchi divertimento di Roma

La Barcamatta al Luneur
Luneur © M. Rosellini

Oltre a ville e parchi verdi, Roma ha anche alcuni parchi divertimento e a tema per bambini di tutto rispetto, uno dei quali proprio all’interno della città. È il Luneur Park (noi ci siamo stati), lo storico lunapark di Roma trasformato ormai da diversi anni in un giardino delle Meraviglie per bambini da 0 a 12 anni. L’ambientazione – con simpatici gufi e civette – richiama favole e magie e vi troverete giostre, giochi e attrazioni perfette per una gita in famiglia, un intrattenimento family soft.

Parchi divertimento a Roma e dintorni, Cinecittà World
Cinecittà World © Official

Se invece puntate ad attrazioni mozzafiato, dovete spingervi appena fuori città. In prossimità dell’uscita Castel Romano della S.S. 148 Pontina (direzione Pomezia, 35 minuti circa dal centro di Roma), si trovano Cinecittà World, con avventure adrenaliniche, attrazioni per bambini e famiglie, tunnel immersivi 4D e tante giostre, e Roma World, il parco a tema dove diventare antichi romani per un giorno!

MagicLand Roma, panoramica parco
MagicLand © M. Rosellini

A Valmontone (a poco più mezz’ora circa di macchina da Roma), infine, trovate MagicLand: 40 attrazioni – tra cui il primo Coaster in Italia con la realtà virtuale – divise in tre itinerari: percorso per tutti (bollino verde), percorso per bambini (attrazioni con bollino azzurro) e avventure per coraggiosi (bollino rosso).

LEGGI ANCHE:

Cosa vedere a Roma con i bambini

Weekend a Roma con i bambini

Visite guidate a Roma per bambini

 

Copyright: FamilyGO. Foto di M. Rosellini; Depositphotos/ Massimored/ petia_stoycheva.abv.bg; Cinecittà World; Pixabay

Pubblicato in