I parchi dei dinosauri in Italia: dove si trovano e quando sono aperti

Parchi dinosauri in Italia
Redazione, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: 1 giorno
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni

Un elenco di parchi a tema dinosauri che ci portano sulle tracce della preistoria. Dai parchi dove vedere le ricostruzioni dei dinosauri a misura naturale fino ai musei a cielo aperto dove riconoscerne le tracce autentiche.

I dinosauri in Lombardia

Parchi dinosauri, Lombardia, Parco della Preistoria

A Rivolta d’Adda, a 25 km da Milano, c’è il Parco della Preistoria immerso in un bosco secolare dove sono state inserite 30 ricostruzioni a grandezza naturale di animali vissuti nella preistoria; inoltre c’è il museo paleontologico, il giardino botanico, lo zoo e un parco giochi. Aperto tutti i giorni (dal 23 febbraio al 30 marzo e dal 27 ottobre al 17 novembre 9.00 – 17.00, 17.30 domenica e festivi, dal 31 marzo al 26 ottobre 9.00 – 18.00, 18.30 domenica e festivi), email info@parcodellapreistoria.it.

I dinosauri in Trentino

Parchi dinosauri, Trentino, sulle orme dei dinosauriA sud di Rovereto presso i Lavini di Marco, si snoda il percorso sulle Orme dei Dinosauri, carnivori ed erbivori vissuti all’inizio del Giurassico, circa 200 milioni di anni fa. Per permettere a un numero sempre maggiore di persone di apprezzare appieno il significato geologico e paleontologico del sito, unico in Europa, la Sezione Didattica del Museo Civico di Rovereto organizza visite guidate ogni secondo sabato del mese da aprile a ottobre. Il percorso è tuttavia visitabile anche senza l’ausilio delle guide del museo grazie ai pannelli esplicativi presenti.

I dinosauri in Veneto

Parchi dinosauri, Veneto, Extinction Park nel Parco Natura VivaA Bussolengo (Verona), a pochi km dal Lago di Garda, il Parco Natura Viva ospita, oltre a un Parco Zoo Safari e a un Parco Faunistico, anche un suggestivo Extinction Park con modelli a grandezza naturale di animali del passato calati in realistiche situazioni di vita scientificamente ricostruite. Aperto da marzo a dicembre tutti i giorni.

Dal 2018 anche al parco divertimenti Movieland di Lazise (Verona) si possono incontrare i dinosauri grazie a Pangea, un’area in cui guidare una vera jeep all’interno di una misteriosa giungla! Aperto con gli stessi orari del parco.

A Treviso invece, all’interno del Parco degli Alberi Parlanti, si trova un percorso speciale dal titolo “Draghi, Dinosauri e Animali Estinti” dove i piccoli esploratori potranno incontrare insetti giganti, dinosauri uccello e persino il mostro di Loch Ness, imparando al tempo stesso cosa sono le ere geologiche e perché alcune specie si sono estinte. La visita è accompagnata da un animatore e dura circa 75 minuti.

I dinosauri in Friuli Venezia Giulia

Parchi dinosauri, Friuli Venezia Giulia, Sito paleontologico Villaggio del pescatoreIl Sito Paleontologico del Villaggio Del Pescatore di Duino Aurisina (Trieste) è un luogo molto speciale. Non è un parco con le classiche riproduzioni dei giganti della preistoria bensì un sito fossilifero dove nel 1994 è stato ritrovato uno dei dinosauri più grandi e ben conservati d’Europa. Il simpatico bestione lungo 4 metri per 1 metro di altezza, è stato ribattezzato “Antonio” e per conoscerlo sarete accompagnati dalle esperte guide della Cooperativa Gemina, che vi racconteranno come sono stati portati alla luce i resti del suo scheletro. Grazie alla realtà aumentata poi osserverete i dinosauri che vivevano in questi luoghi circa 70 milioni di anni fa (l’originale dello scheletro di Antonio si trova al Museo di Storia Naturale di Trieste, mentre quello visibile nel sito è una ricostruzione minuziosa che rispetta persino la posizione in cui è stato originariamente trovato). Aperto la domenica da marzo a novembre, per informazioni cooperativagemina@gmail.com.

I dinosauri in Piemonte

Parchi dinosauri, Piemonte, Lost WorldA Pinerolo si trova Lost World, un percorso che attraverso una piacevole passeggiata in un bosco di 20.000 metri quadrati conduce in un viaggio nel mondo dei dinosauri. All’interno trovate pannelli didattici e le ricostruzioni di una trentina di dinosauri, dai primi piccoli dinosauri triassici ai successivi grandi dinosauri. Per i bambini durante l’estate sono previste speciali giornate dedicate alla conoscenza sui dinosauri e all’avventura nel bosco. L’area del parco dispone di bar, barbecue, minigolf e area giochi nella sabbia ed è adiacente al Parco Acquatico Acquatlantis. Aperto da giugno a settembre dalle 9.30 alle 18.30, email parco@acquatlantis.com.

I dinosauri in Liguria

Parchi dinosauri, Liguria, Al Parko dei dinosauriÈ a Genova Bolzaneto la più grande esposizione di dinosauri della Liguria: Al Parko dei Dinosauri è infatti un parco tematico che ospita 14 grandi modelli meccanici a grandezza reale di dinosauri, immersi in un piacevole percorso nel verde, che vi stupiranno per i loro movimenti davvero realistici. Aperto da marzo a settembre dal martedì alla domenica e da ottobre a dicembre nei weekend e giorni festivi dalle 10 alle 18.

I dinosauri in Emilia-Romagna

Parchi dinosauri, Emilia Romagna, Dinoland dentro MirabilandiaDinoland è la più grande area tematica d’Italia ispirata al mondo dei dinosauri all’interno di un parco divertimenti. Si trova a Mirabilandia e oltre ai 54 dinosauri perfettamente riprodotti, offre un mondo di divertimento per i bambini, con coinvolgenti attrazioni come Monosauro, un viaggio fra i dinosauri a bordo di un gigantesco uovo giurassico. Aperto da aprile a ottobre con gli stessi orari del parco divertimenti.

I dinosauri nelle Marche

Parchi dinosauri, Marche, Le pietre del dragoIl Parco Dinosauri Le Pietre del Drago di Matelica (Macerata) ospita, su una superficie di 10.000 mq, 16 dinosauri a grandezza naturale calati nel loro habitat originario. Il parco sorge su un’area di 50.000 mq con museo dei fossili, parco picnic e numerosi servizi. Aperto da marzo a ottobre dalle 9 al tramonto, email info@lepietredeldrago.it.

 

I dinosauri a Roma

Cinecittà World, dinosauriUn’emozionante incontro con l’era dei dinosauri aspetta le famiglie al Time Elevator, con la visione in 5D della “Nascita della Vita”. La durata dello spettacolo è di 15 minuti, email info@time-elevator.it. Vi segnaliamo anche che al Museo Civico di Zoologia di Roma vengono organizzati divertenti laboratori per bambini alcuni dei quali a tema fossili e dinosauri (per essere aggiornati sugli appuntamenti potete consultare la pagina attività per ragazzi e famiglie).

A pochi passi dalla città, nel Parco divertimenti Cinecittà World, è inoltre possibile intraprendere un sorprendente viaggio virtuale nella riserva dei dinosauri di Jurassic War, a bordo di uno spettacolare simulatore in 4D. Segnaliamo infine l’Era dei Dinosauri a Zoomarine (Pomezia), un’area del parco dove passeggiare in una foresta preistorica incontrando i suoi giurassici abitanti!

I dinosauri in Campania

In Campania, il Dino Park di San Lorenzello (Benevento) accoglie 15 ricostruzioni di dinosauri in vetroresina a grandezza naturale. Aperto da aprile a ottobre, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 (chiuso il lunedì).

I dinosauri in Calabria

Parchi dinosauri, Calabria, Il mondo della preistoriaIl Mondo della preistoria è un parco tematico a Simbario (Vibo Valentia), dedicato al mondo degli animali preistorici e delle prime forme di vita apparse sulla Terra. Al suo interno, oltre a varie riproduzioni di dinosauri, un padiglione con minerali, fossili e microfossili da osservare al microscopio e un’area scavo fossili dove i bambini possono improvvisarsi paleontologi. Aperto da aprile a novembre (aprile-giugno e 9 settembre – 3 novembre solo domenica e festivi 10-18, gli altri giorni della settimana su prenotazione; luglio – 8 settembre tutti i giorni 10-18), email ilmondodellapreistoria@gmail.com.

I dinosauri in Puglia

Parchi dinosauri, Puglia, Parco dei dinosauriA Castellana Grotte (Bari), a pochi km dai Trulli e dalle famose grotte pugliesi, il Parco dei Dinosauri è un vero e proprio museo a cielo aperto dove bambini e genitori potranno seguire un interessante itinerario preistorico tra animali a grandezza naturale. Aperto tutti i giorni da aprile a metà settembre, solo il weekend per la seconda metà di marzo, con orario 9.30 – 13, email info@ilparcodeidinosauri.it.

Altro suggestivo percorso è quello di Boscosauro ad Altamura (Bari), allestito all’interno della più vasta Tenuta Sabini. Potrete camminare accanto a enormi dinosauri che si muovono grazie alla tecnologia animatronics e visitare il villaggio dei Neanderthal. Alla fine dell’itinerario niente di meglio che un bel pic nic nell’area ristoro, attrezzata e immersa nel verde. Aperto da aprile a ottobre.

Ma non finisce qui perché a Borgo Celano, frazione di San Mauro in Lamis (Foggia) trovate il Museo Paleontologico dei Dinosauri con pannelli illustrativi, filmati, diorami, ricostruzioni e un bel sentiero interattivo esterno con piante autoctone, laghetti, impronte e naturalmente straordinarie creature in dimensioni reali realmente vissute nel territorio 120 milioni di anni fa. Aperto da marzo ad agosto tutti i giorni, solo il weekend da settembre a novembre.

I dinosauri in Sicilia

Parchi dinosauri, Sicilia, Parco preistoria dentro EtnalandA Villagrazia di Carini, in provincia di Palermo, vale la pena la visita al BioParco, che oltre allo zoo offre un curioso itinerario nella “Terra dei Dinosauri” con più di 20 modelli a grandezza naturale immersi nel giardino botanico. Aperto tutti i giorni con orario differente a seconda del periodo dell’anno (sul sito tutti gli orari feriali e festivi), email info@bioparcodisicilia.it.

A Belpasso, a pochi chilometri da Catania, all’interno del parco divertimenti Etnaland, si può visitare il Parco della Preistoria: vi si trovano 25 riproduzioni di animali preistorici, e quelle dei primi uomini preistorici, come l’uomo di Neanderthal e il misterioso uomo di Cro-Magnon. Il tutto viaggiando su un singolare treno del tempo. Aperto da aprile a settembre con gli stessi orari del parco divertimenti.

I dinosauri in Sardegna

Parchi dinosauri, Sardegna, DinosardoAperto a Oristano il Parco Paleontologico Dinosardo, una struttura ludico-didattica pensata per adulti e bambini. Ubicato all’interno dell’agriturismo Archelao, il Parco espone riproduzioni di fossili autentici esposti in diversi musei paleontologici  del mondo; ogni fossile racconta un “pezzo” di storia, a partire dai primi microbi fino ai dinosauri. Aperto sabato, domenica e festivi, con orario 10-17 (ora solare) e 10-19 (ora legale) gli altri giorni solo su prenotazione, email dinosardo.it@gmail.com.

Altro incredibile percorso è quello del Parco dei Dinosauri – Era Glaciale di Sardegna in Miniatura (Tuili, Sud Sardegna) dove incontrare Velociraptor, Apatosauro e molti altri, fino ad arrivare all’era glaciale in cui compaiono i grandi Mammut. Per gli appassionati dell’omonimo film della 20th Century Fox, non mancheranno il Bradipo e la Tigre dai denti a sciabola!

 

Copyright: Familygo. Foto dei vari parchi

 

Pubblicato in

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi