I dinosauri in Sardegna al Dinosardo, il Parco paleontologico di Oristano

Valentina Dirindin, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 giorno
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni

Per tutti coloro che scelgono la costa occidentale della Sardegna per le vacanze in famiglia, nella zona di Oristano un’avventura da non perdere è quella di Dinosardo, il percorso paleontologico alla scoperta dei dinosauri e della storia della vita sulla terra.

Dopo avervi suggerito le spiagge più family friendly della Sardegna, vi proponiamo una divertente gita da fare nel caso vi troviate nei pressi di Oristano. Forse infatti non sapete che in questo angolo di Sardegna si può conoscere tutto sui dinosauri. In località San Quirico, a soli 8 km dal centro storico di Oristano, si trova Dinosardo, non un semplice parco di dinosauri ma un percorso paleontologico alla scoperta della storia della vita sulla terra.

Una passeggiata tra i fossili

Dinosauri in Sardegna, percorso paleontologico Dinosardo, le ricostruzioni     Dinosauri in Sardegna, percorso paleontologico Dinosardo, attività per bambini

Lungo il percorso di Dinosardo si possono scoprire riproduzioni di fossili autentici esposti nei musei paleontologici di varie città del mondo (dalle prime piante terrestri, ai primi microrganismi fino ad animali spettacolari come la Meganuera, una gigantesca libellula con 70 cm di apertura alare o la Arthropleura, un millepiedi di oltre due metri), modellini di dinosauri di ogni dimensione ed età e specie animali antichissime, come l’Anomalocaris, il gigante dei mari vissuto sulla terra circa 500 milioni di anni fa.

Dinosauri in Sardegna, percorso paleontologico Dinosardo, il T-Rex     Dinosauri in Sardegna, percorso paleontologico Dinosardo, cucciolo di Argentinosaurus

Sono cinque i modelli di dinosauro presenti nel parco: un Argentinosaurus di 10 metri, un cucciolo di Argentinosaurus di due metri, un Saltasaurus di quattro metri, uno Stegosaurus di tre metri e il mitico Antonio (un Tethyshadros insularis) a grandezza naturale. Inoltre è presente un modello a grandezza naturale del Quetzalcoatlus, il più grande pterosauro mai ritrovato.

Un viaggio entusiasmante fino alle origini della terra, alla scoperta di uno dei periodi storici che da sempre entusiasma maggiormente i bambini: quello dei dinosauri. Impossibile resistere infatti al fascino di questi giganteschi animali, che popolano fiabe, film e libri dei nostri figli, stimolandone la fantasia e la voglia di approfondire la paleontologia.

Dinosauri in Sardegna, percorso paleontologico Dinosardo, nido di Gigantoraptor    Dinosauri in Sardegna, percorso paleontologico Dinosardo, gigante preistorico dei mari

In tutto sono 5mila i metri quadrati in cui è allestito Dinosardo, uno spazio all’aperto pensato per essere didattico ma anche giocoso: qui i bambini possono toccare le riproduzioni dei fossili senza rischiare di danneggiarle, possono scattarsi foto ricordo con i dinosauri, possono imparare seguendo le attività di paleontologia, organizzate dalla progettatrice del parco, la geologa Romana Salaris.

Il parco si trova all’interno dell’Agriturismo Archelao, agriturismo biologico con fattoria didattica, dove si può soggiornare, mangiare (anche i buonissimi prodotti dell’azienda agricola e zootecnica) e scoprire tutti gli animali che popolano la fattoria.

Tariffe e orari di Dinosardo

Dinosauri in Sardegna, percorso paleontologico Dinosardo, uccelli giganti Il parco è aperto nei giorni sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 17 (ora solare) e della 10 alle 19 (ora legale). Nei giorni feriali apre su prenotazione, telefonando con almeno un giorno di anticipo allo 3295813356.

Il prezzo del biglietto di ingresso è 13 euro per un adulto + un bambino, 15 euro per due adulti e un bambino, 18 euro per due adulti e due bambini e 20 euro per due adulti con tre bambini.

Per informazioni/prenotazioni di pasti contattate l’agriturismo Archelao al n. 3293570571 oppure per e-mail agr.archelao@gmail.com

DOVE DORMIRE

Guarda i Family Hotel e le strutture per bambini nella zona di Oristano consigliate da FamilyGO…

Per Informazioni

http://www.dinosardo.it

 

LEGGI ANCHE: I parchi dinosauri in Italia: dove si trovano e quando sono aperti

 

Copyright: Familygo. Foto di dinosardo.it

Pubblicato in