Crociere in barca a vela per famiglie: piccoli pirati all’avventura!

Manuela Rosellini, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 settimana, Weekend
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Una crociera in barca a vela è per le famiglie un’esperienza affascinante – si visitano spiagge e calette con una prospettiva completamente nuova, si decide dove fermarsi e non si hanno particolari vincoli di ritmi e orari – e la vita in barca è per i bambini una fonte continua di avventura, divertimento e scoperta. Se poi si può contare su un esperto skipper, la vacanza diventa anche facile e super rilassante. Ecco come organizzarla in sicurezza.

“Capitano, salpiamo le ancore, si parte alla ricerca del tesoro!”. Uno dei libri più amati da mio figlio è quello che racconta le peripezie di una ciurma sgangherata di pirati dall’animo buono. Ma anche le vicende dei vichinghi lo conquistano sempre. Insomma, non appena sente parlare di barche, la sua fantasia vola verso mappe, tesori, binocoli, avvistamenti e avventure misteriose.

Ecco perché organizzare una crociera in barca a vela con i bambini – che sia per una vacanza di una settimana o anche semplicemente per un‘idea weekend diversa – può essere per loro la realizzazione di un sogno, quello di solcare il mare con lo sguardo all’orizzonte come i protagonisti di un film, con l’aria che accarezza il viso e riempie di gioia e aspettative. E poi si può mangiare a bordo e – muniti di un buon sacco a pelo – dormire sotto le stelle! Che altro chiedere di più?

Crociere in barca a vela per famiglie, Alma del mar     Crociere in barca a vela per famiglie, Alma del mar, tender

Se siete alla vostra prima esperienza e non conoscete ancora il mondo delle crociere in barca a vela per famiglie, sappiate che ci sono compagnie che mettono a disposizione l’intera imbarcazione e un esperto skipper, fondamentale non solo per la navigazione, ma anche per tanti piccoli consigli sulla vita in barca e sui luoghi più suggestivi da visitare.

Si può decidere dove scendere e quando spostarsi, fare bagni ed escursioni in baie nascoste e lontane dal turismo di massa. Una volta calata l’ancora si prende il tender e si raggiunge la spiaggia, e quando i bimbi sono ormai stanchi e soddisfatti si ritorna a bordo, dove si ritrovano tutte le comodità di una vera casa.

Vacanze in barca a vela per famiglie: le proposte in Italia e in Europa

Crociere in barca a vela per famiglie, MondoVela     Crociere in barca a vela per famiglie, Be Blue

Arcipelago Toscano, Costiera Amalfitana, Cinque Terre… cosa preferite? Sono solo alcune delle crociere in Italia – con o senza skipper –proposte da Mondo Vela, tra i principali portali italiani per il noleggio di barche a vela. Potrete farvi accompagnare anche alle isole Flegree, oppure ancora verso il Cilento; tanti sono gli itinerari possibili con la certezza di imbarcazioni moderne e sicure.

Croazia, isole Eolie, Sardegna, Grecia, Salento e tutta la costa della Puglia: i papà Skipper dell’agenzia BeBlue hanno ideato numerose crociere dedicate alle famiglie, itinerari sicuri e collaudati su imbarcazioni moderne, alcune delle quali attrezzate per ospitare anche i più piccoli (su ogni itinerario viene indicata l’età minima dei bambini). Non solo, questa compagnia organizza anche crociere in Houseboat con bambini in alcuni dei luoghi più suggestivi d’Europa come Francia, Germania, Belgio e Irlanda.

Speciali itinerari per famiglie con skipper, scelti per la sicurezza e la tranquillità delle acque, la bellezza del mare e la suggestione delle isole, sono proposti da Skipperarmatori, o da Il mare a Vela, mentre Sailsquare propone addirittura Crociere e vacanze WWF in barca a vela accompagnati da biologi ricercatori WWF, per imparare ad osservare, identificare e proteggere i cetacei dei nostri mari!

 

 

Copyright: FamilyGO. Foto di Mondo Vela; BeBlue

Pubblicato in