Houseboat in Italia con i bambini: a ritmo lento tra laguna e spiagge

Manuela Rosellini, autore di Family Go
Tempo necessario: Weekend, 1 settimana
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Frizzanti spiagge, borghi sospesi nel tempo e natura sorprendente, visti da una prospettiva inedita e con ritmi lenti. Una vacanza in Houseboat in Italia, attraverso lagune e lungo placidi canali, è un tripudio di emozioni per i bambini. Vi raccontiamo l’itinerario ideale per chi viaggia in famiglia, tra Veneto e Friuli Venezia Giulia.

La vita in barca è per i bambini un’emozione unica, una scoperta, talvolta un vero sogno che si avvera. Perché nel loro immaginario c’è sempre qualche capitano che conduce la sua ciurma verso avventure sospese nel tempo.

E c’è una vacanza in barca che è davvero alla portata di tutti, dove non serve patente nautica né particolare esperienza. Basta solo la voglia di partire. È la vacanza in Houseboat, una casa galleggiante a tutti gli effetti e per questo particolarmente adatta alle famiglie. Ci si sposta infatti con ritmo lento in totale libertà, senza orari prestabiliti e assaporando intensamente la vita all’aria aperta. E il tempo trascorso in navigazione è elettrizzante tanto quanto lo sbarco in spiaggia o in città.

Insieme al portale Charterboat.it siamo andati alla scoperta delle tappe più adatte alle famiglie, all’insegna di divertimento, relax e naturalmente… avventura!

Gli itinerari di houseboat più adatti alle famiglie: la Laguna di Venezia in barca e bici

Houseboat in Italia con bambini, emozioni per i bambini    Houseboat in Italia con bambini, la natura delle lagune e dei canali

Gli itinerari da fare in Houseboat in Italia si concentrano nella zona del Veneto e del Friuli Venezia Giulia (alcuni toccano anche Emilia Romagna e Lombardia), perché qui la fitta rete di canali delle lagune garantisce una spettacolare strada “naturale” in mezzo al verde.

Il percorso più interessante per chi viaggia in famiglia è sicuramente quello della cosiddetta Litoranea Veneta perché si naviga comodamente tra i canali costeggiando le spiagge dell’Adriatico che offrono infiniti spunti di svago per i bambini.

Houseboat in Italia con bambini, gli ormeggi   Houseboat in Italia con bambini, Pellestrina

Si parte da Chioggia per raggiungere la vicinissima Pellestrina, la pittoresca isola dei pescatori. Qui si ha la spiaggia libera a soli 200 metri dove l’acqua è trasparente e i bambini possono giocare con palette e secchielli grazie alla sabbia fina.

Consigliamo di portarvi le biciclette (o di noleggiarle da Charterboat il giorno dell’imbarco) e pedalare per chilometri lungo la laguna davanti a un panorama idilliaco, specialmente al tramonto. A Pellestrina ci sono alcuni ristoranti di pesce con i tavolini all’aperto, dove godere di una deliziosa cena in famiglia (quasi tutti hanno un proprio ormeggio offerto gratuitamente ai clienti).

Houseboat in Italia con bambini, Venezia     Houseboat in Italia con bambini, l'isola di Burano

Proseguendo nella laguna di Venezia si possono ancora esplorare le piccole e magiche isole famose in tutto il mondo: Murano, dove potrete assistere alla lavorazione del vetro; Burano con le case dagli inconfondibili colori pastello e il museo del Merletto; Torcello con i mosaici bizantini.

Houseboat in Italia con bambini, la natura della laguna     Cavallino-Treporti-laguna-fenicotteri 1

Con i bambini è bellissima anche la laguna Nord di Venezia, un luogo ameno e poco frequentato in cui il tempo sembra essersi fermato. Navigare tra i canali e le barene dove il silenzio è interrotto solo dal canto degli uccelli è emozionante per tutta la famiglia, e i bambini resteranno a bocca aperta davanti ai fenicotteri rosa, in località Lio Piccolo. Anche qui il connubio houseboat + bicicletta permette di assaporare appieno il fascino del territorio. Se con la barca ci si immerge infatti nell’habitat preferito della fauna, con la bici si pedala lungo gli argini e si vanno a visitare i piccoli e affascinanti paesini agricoli.

Chi ha voglia di spiaggia può fermarsi per vivere il litorale del Cavallino (Cavallino Treporti) un’oasi di quiete e di verde affacciata su spiagge dorate e su un mare pulito, Bandiera Blu e Bandiera Verde dei pediatri.

Se poi avete a disposizione un’intera settimana e non solo un lungo weekend, potete spingervi ancora più a Nord, costeggiando l’Adriatico lungo i suoi canali interni fino a raggiungere la Laguna di Marano.

Houseboat in Italia con bambini, lungo i casoni dei pescatori

In questo caso tappa obbligatoria è Jesolo, per il mare e le spiagge a prova di bambino (anche qui Bandiera Verde e Bandiera Blu), per i 150 chilometri di percorsi ciclabili, e soprattutto per l’universo dei parchi divertimento, come Aqualandia – eletto per ben dieci volte il Parco a tema acquatico numero uno in Italia – o il SEA LIFE Aquarium. Incantevole è poi Caorle, con il suo pittoresco centro storico e la laguna ricca di flora e fauna.

Prima di raggiungere Marano c’è ancora il tempo per una capatina a Lignano Sabbiadoro, un concentrato di divertimento ma anche un enorme polmone verde; non mancate la visita al villaggio dei Casoni, i capanni dei pescatori costruiti in canna palustre, che più volte hanno fatto da sfondo a set cinematografici e fotografici.

Informazioni Utili

Houseboat in Italia con bambini, relax in navigazione  

Charterboat.it nasce dall’iniziativa di RENDEZ VOUS FANTASIA, azienda nata nel 1986 e prima in Italia ad aver incentivato il noleggio di Houseboat come nuova formula di vacanza, definito anche camper per navigare, proprio per la sua facilità di utilizzo.

Tutte le imbarcazioni di Charterboat si conducono senza patente nautica (prima di partire verrà fatto solo un breve corso di guida), sono sicure, stabili e dalle basse velocità, oltre che completamente equipaggiate, compresi giubbettini salvagente per i piccoli.

Le basi d’imbarco e sbarco sono Chioggia (Venezia) e Marano Lagunare (Udine), ed è possibile anche prenotare un itinerario “one way” richiedendo il servizio di consegna della propria auto nella località di arrivo finale. Si possono portare le bici a bordo o noleggiarle insieme all’houseboat. Sono ammessi gli amici animali.

Per ulteriori informazioni, prezzi e altri itinerari:

www.charterboat.it
+39 041 5510400
info@charterboat.it

 

Copyright: FamilyGO. Foto di Charterboat.it; P. Bertini

Pubblicato in