Il Castello di Kronborg: da Copenhagen alla scoperta di Amleto tra storia e leggenda

Vista panoramica del Castello di Kronborg
Manuela Rosellini, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 giorno
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Il Castello di Kronborg e la cittadina di Helsingør, famosi come il castello e la città danese di Amleto, sono perfetti per una gita con i bambini da Copenhagen: potrete infatti scoprire con un’escursione in giornata uno dei manieri rinascimentali più importanti del Nord Europa e Patrimonio Unesco, dove si mescolano storia, fantasia, leggenda e tradizione.

Se avete organizzato una vacanza con i bambini a Copenhagen un po’ più lunga, oppure tornate a visitare questa meravigliosa capitale europea, un’idea originale è organizzare qualche gita fuori città, prima fra tutte quella al Castello di Kronborg a Helsingør, conosciuto come il Castello di Amleto.

Primo perché ci si arriva con facilità da Copenhagen (45 minuti di treno) e viaggio e biglietto sono compresi nella Copenhagen Card, mentre i bambini entrano comunque gratis fino a 18 anni. Secondo perché è davvero una perla incastonata in un paesaggio naturale pazzesco. Terzo perché potrete conoscere tante storie e leggende e incontrare attori in costume che renderanno la visita un vero spasso per i piccoli turisti.

Con i bambini al Castello di Amleto in Danimarca: cosa vedere

Sale interne del Castello di Kronborg, vicino Copenhagen     Cannoni al Castello di Kronborg

Partiamo subito con un mistero, che farà drizzare le orecchie ai bimbi: Shakespeare nella tragedia chiama la residenza di Amleto “Castello di Elsinore” (il nome inglese della cittadina di Helsingør), ma pare che lo scrittore non sia mai stato al Castello di Kronborg. Come avrà fatto a conoscerne i dettagli? Probabilmente per i racconti arrivati in Inghilterra da mercanti, diplomatici e nobili che lo descrivevano come la quintessenza del lusso. Ed effettivamente Kronborg intorno al 1600 era uno dei più bei castelli rinascimentali d’Europa, nonché uno dei più inespugnabili!

Castello di Kronborg, ingresso     Castello di Kronborg, salone da ballo

All’interno si possono visitare sfarzose camere, segrete biblioteche, la sala da ballo più grande d’Europa, le cucine, salire sulla Torre del Cannone per ammirare un panorama senza precedenti e scendere nei sotterranei, “le casematte”, dove campeggia l’enorme statua in pietra di Ogier il Danese, personaggio leggendario che si narra si alzerebbe magicamente dal suo trono se la Danimarca si trovasse in pericolo.

Statua di Ogier il Danese al Castello di Kronborg     Le casematte, i sotterranei del Castello di Kronborg

Altrettanta meraviglia e divertimento susciteranno nei bimbi gli incontri durante tutta la visita – sia all’esterno che nelle sale – con attori in costume che interpretano i personaggi della tragedia shakespeariana (in più ad agosto nel cortile interno va in scena lo Shakespeare Festival, con compagnie teatrali provenienti da tutto il mondo).

Passeggiare ammirando la Svezia e visitare Helsingør

Il Castello di Kronborg dalla spiaggia     Castello di Kronborg, cortile

Altro motivo per arrivare al Castello di Kronborg in famiglia è la possibilità di fare una passeggiata tutto intorno alle mura, sostando sulla spiaggia e poi proseguendo tra le vie del paesino di Helsingør. Siamo infatti sul punto più stretto (appena 4 km) dell’Øresund, il canale che separa la Danimarca dalla Svezia e il panorama è davvero strepitoso.

Oltre ad ammirare il profilo della costa svedese, potete approfittare per raccontare le origini del maniero ai bambini: la fortezza fu costruita intorno al 1420 proprio per controllare il passaggio delle navi nello stretto, e al contempo riscuotere il pedaggio d’accesso o d’uscita al Mar Baltico. L’aspetto attuale fu assunto solo successivamente, quando Federico II di Danimarca lo ricostruì nel 1585 e lo rese lo splendore rinascimentale che tutti conoscono.

Novità 2023: la mostra sui… mostri!

Mostra sulle emozioni 2023 al Castello di Kronborg     Mostra sulle emozioni 2023 al Castello di Kronborg

Fino al 4 novembre 2023 al Castello di Kronborg trovate anche una bellissima mostra tutta dedicata ai bambini e alle emozioni. Si chiama “Monsters – naughty creatures with big feelings” e vi fa conoscere 12 mostri, ognuno dei quali racconta un’emozione, che proviamo noi oggi ma che hanno provato anche i nostri avi del passato.

Realizzate dal multi-artista Shane Brox con materiali riciclati e trovati come materassi di gommapiuma, vestiti scartati, barattoli di latta, vecchie tende e decorazioni natalizie, le 12 opere raffigurano infatti altrettanti mostri storici a cui si credeva durante il rinascimento, e per questo è possibile ritrovarli anche all’interno del castello, magari nascosti in un dipinto o nell’edificio.

Informazioni Utili

Come arrivare al Castello di Kronborg: il castello si trova 45 km a nord di Copenaghen. Per raggiungerlo potete prendere il treno dalla stazione centrale a Helsingør, il tragitto dura circa 45 minuti e successivamente è necessaria una passeggiata di un quarto d’ora.

Il prezzo del biglietto adulto è di 125 DKK ma è gratuito per tutti i possessori della Copenhagen Card e per i bambini e i ragazzi fino a 18 anni. Compresi nel biglietto anche i tour giornalieri (in inglese) ad orari prestabiliti.

Dopo la visita al Castello e alla cittadina potreste anche decidere di attraversare la frontiera imbarcandovi al porto di Helsingør per Helsingborg in Svezia (la traversata dura circa 30 minuti).

Se invece siete in macchina potreste inserirlo all’interno di un tour della Danimarca insieme ai bambini.

 

Copyright: FamilyGO. Foto di Kronborg Slot Thomas Rahbek/ Nikki Jeffries/ Finn Chrostoffersen/ Styrelsen for Slotte og Kulturejendomme

Pubblicato in