Il Trentino per le famiglie dalla A alla Zeta: esperienze mitiche da ricordare!

E’ nato il blog del Trentino per le vacanze delle famiglie, con racconti di esperienze vissute e suggerimenti per programmare una gita di un giorno, di un weekend o una settimana bianca con i bambini.

Se pensiamo alle vacanze in montagna, ci vengono in mente d’inverno la neve e gli sport sulle piste, d’estate i prati verdi e i bei paesaggi. Ma poi se ripensiamo alle nostre esperienze mitiche, quelle che hanno lasciato a noi e ai nostri figli ricordi indelebili, ci vengono in mente quella volta che i bimbi hanno munto le mucche, che scoperta!, oppure quella volta che siamo scesi tutti con lo slittino e ci siamo rovesciati, quante risate! E ancora le discese con i gommoni, la ricerca degli elfi nel bosco, la visita al castello, al museo del miele per vedere le api al lavoro o quelle super torte al cioccolato colme di panna montata… Ogni tanto con i nostri bambini sfogliamo l’album delle foto delle vacanze e rivediamo la gioia nei loro occhi.

Dogsledding Piana di Nambinotrentino-famiglia-inverno1

trentino-famiglia-inverno-Silvano-Angelanitrentino-famiglia-inverno-Alessandro-Penso_2

Per la buona riuscita di una vacanza con i bimbi sono senza dubbio le esperienze che contano, e il Trentino, regione di villeggiatura particolarmente vocata al family, ha recentemente aperto un blog dove ispirarsi proprio dalle esperienze per programmare una vacanza o anche semplicemente una gita di un giorno o un weekend.

trentino-famiglia-inverno-Arturo-Cuel trentino-famiglia-inverno-Daniele Lira_3

Il blog è family.visittrentino.it, ed è scritto da una mamma per le mamme, Barbara, che ci illustra cosa si può fare in Trentino con i bambini e riporta esperienze sue e di altre famiglie che le hanno provate. I suggerimenti spaziano da esperienze di vacanza, idee per un giorno, musei per bambini, itinerari con i passeggini, fattorie didattiche, eventi e anche ricette. Per fare alcuni esempi, Barbara racconta dei migliori Mercatini di Natale a misura di bambino, l’esperienza di fare la nanna in un museo insieme a dinosauri e cervi, dove poter trascorrere qualche giorno sulla neve e respirare l’aria buona di montagna senza rinunciare ai servizi per la famiglia, come diventare un elfo qualificato e incontrare Babbo Natale

trentino-famiglia-inverno-mercatini-di-nataleMUSE-foto-Rene-Riller(24)

Il blog è corredato anche di informazioni pratiche per programmare la visita, così come la segnalazione dei baby park sulla neve con servizi di baby sitting specializzati, con pranzo compreso, per regalare a mamma e papà qualche ora di relax.

trentino-famiglia-inverno-Daniele-Lira_4trentino-famiglia-inverno-folgaria

trentino-famiglia-inverno-Alessandro-Penso_3trentino-famiglia-inverno-Alessandro-Penso

Se invece non sappiamo come passare una giornata di pioggia o un fine settimana con i nostri figli, abbiamo ogni giorno suggerimenti diversi. Sono moltissimi infatti gli eventi in Trentino che coinvolgono i bambini: laboratori all’interno dei tanti musei, come quelli creativi del Mart di Rovereto o quelli più esperienziali proposti dal Muse di Trento, possibilità di vivere esperienze nuove, come diventare boscaiolo per un giorno, provare lo sleddog o visitare una winter farm dove conoscere da vicino lama e alpaca.

www.visitfiemme-trentino-famiglia-inverno-foto-orlerimagesJPGtrentino-famiglia-inverno-Alessandro-Penso_4

E se hai una domanda… Barbara è a tua disposizione! Potrai chiederle consigli e suggerimenti su dove fare l’arrampicata con il bambino, oppure una più semplice escursione con il passeggino, o qual è la località sciistica che meglio si presta ai bimbi che devono iniziare con questo sport… a domanda risposta!

A questo punto non resta che dare un’occhiata al sito e scoprire la meta del prossimo weekend family!

Per informazioni

www.visittrentino.info/it/esperienze/famiglia

 

Copyright: Familygo. Foto di Trentino Marketing SPA (ph. Alessandro Penso, Arturo Cuel, Daniele Lira, Pietro Masturzo, Silvano Angelani, Orlerimages); Devid Rotasperti (sleddog).

 

 

 

 

Pubblicato in