Ristoranti “Family Friendly”: nasce la prima guida specializzata in Italia

Valentina Dirindin, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 giorno
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni

Dove vado a mangiare al ristorante con i bambini? Oggi per rispondere a questa domanda c’è finalmente una guida ai Ristoranti “Family Friendly”, con oltre 300 locali selezionati in tutta Italia.

La verità è che spesso non è così facile andare a mangiare fuori con i bambini. I più piccoli spesso si annoiano e hanno bisogno di essere intrattenuti, fosse anche con una tovaglietta di carta da colorare, e hanno esigenze a cui non tutti i locali sono in grado di rispondere: un seggiolone, ad esempio, o magari un fasciatoio nel bagno per cambiare un pannolino.

Per agevolare i genitori nella scelta del locale giusto per loro, nasce la prima guida ai ristoranti italiani “Family Friendly” realizzata dal MOIGE – Movimento Italiano Genitori e dall’Associazione “Dipartimento Solidarietà Emergenze – Federazione Italiana Cuochi”, sostenuta dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia con il patrocinio della Federazione Italiana Cuochi.

L’idea è quella di dare alle famiglie con bambini uno strumento utile per conoscere la ristorazione con servizi e attenzioni verso le famiglie. Sono oltre trecento i locali selezionati per la loro capacità di accoglienza della clientela family, divisi per regioni e raccontati con una breve descrizione, gli orari e tutte le informazioni necessarie per orientarsi nella scelta. A sceglierli – fanno sapere i creatori della guida – è stato un team di ispettori della qualità che hanno verificato in forma anonima il rispetto di cinque importanti criteri di valutazione: accoglienza, servizio in sala, servizio toilette, intrattenimento e l’offerta di menù dedicati con prezzi family.

Non solo: la guida vuole anche svolgere un’azione di sensibilizzazione verso i ristoratori che saranno aiutati a progettare menu ad hoc con piatti sani e bilanciati. Inoltre, il Dipartimento e MOIGE predisporranno due vademecum: uno di regole comuni per i ristoranti selezionati e uno dedicato alle famiglie con consigli pratici per vivere un’esperienza piacevole anche nei luoghi “non attrezzati”.

La guida Ristoranti “Family Friendly” è disponibile in formato cartaceo, sul sito web www.ristorantifamilyfriendly.it e tramite APP Ristoranti Family Friendly scaricabile da App Store e Play Store. I ristoranti presenti nella guida saranno altresì riconoscibili anche grazie ad una apposita vetrofania sulla porta del ristorante e al logo della guida sul loro sito web.

Pubblicato in