Notte Europea dei Musei 2023: tra tesori e stelle, percorsi per bambini nell’arte

Famiglia la museo, attività notte europea dei musei 2023
Monica Garavello, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 giorno
Età bambini:  4-12 anni13-18 anni

Sabato 13 maggio 2023 molti musei in tutta Italia apriranno le loro porte oltre l’orario usuale con attività speciali per far conoscere i tesori che vi sono custoditi.  Molti gli eventi ideati a misura di famiglie e bambini: complice la notte, si investigheranno i misteri del museo, si guarderanno le stelle, o si capirà come si vestivano le dame a inizio secolo. Con un ricco programma che unisce musica, opere d’arte, laboratori e curiosità, grandi e piccoli si divertiranno insieme per conoscere e apprezzare le opere d’arte del nostro paese.

Il 13 maggio, ci sarà la Notte Europea dei Musei 2023: un’opportunità da non perdere, per vivere una serata insolita costellata di esperienze e attività museali divertenti dedicate anche a tutta la famiglia. Speciali visite guidate, spettacoli teatrali, degustazioni, cacce al tesoro: per i bambini sarà l’occasione di immergersi nel mondo dell’arte e scoprire alcune delle sue meraviglie.

La Notte Europea dei Musei 2023: notte magica all’insegna di meraviglie

Una serie di iniziative speciali e aperture straordinarie in tutta Italia con ingresso gratuito o al costo simbolico di 1 euro. Promossa dal Consiglio d’Europa e dal Ministero della Cultura, questa iniziativa che coinvolge tutta Europa vuole promuovere il ricco patrimonio artistico che fa parte della nostra identità culturale.

Se state pensando a qualcosa di coinvolgente e speciale da fare con i vostri figli, e vi piace frequentare i musei con i bambini, questa serata fa per voi. La magia della notte vi condurrà in un percorso tra i tesori italiani e, attraverso un approccio più creativo e sensoriale, vi farà vedere l’arte con nuovi occhi.

La programmazione prosegue inoltre giovedì 18 maggio, in occasione della Giornata Internazionale dei Musei, che quest’anno è incentrata sul tema “Musei, Sostenibilità e Benessere”.

Tante attività per i bambini: mistero al museo, viaggio nel tempo o mappa di stelle?

Tra le iniziative più intriganti che aderiscono, si segnala a Bologna il Museo Civico Medievale che coinvolge i più piccoli con Mezzanotte al museo: il mistero delle opere“. Dalle 20.30 alle 22 infatti una visita animata conduce attraverso l’ascolto di storie della buonanotte dentro le sale del museo. Il percorso si snoda tra indizi, indovinelli e racconti di cavalieri, dame, draghi e pietre parlanti, che le opere racchiudono e custodiscono.

A Roma invece la notte si riempie di stelle: i giovani esploratori vivranno un’esperienza unica a Palazzo Venezia. Equipaggiati con mappa, torcia e bussola, si perderanno nel tempo attraversando i secoli, esplorando città lontane tra loro e scoprendo i segreti del palazzo sulle tracce di artisti e musicisti. Il viaggio termina, guidati dalle stelle, sulla Terrazza Panoramica del Vittoriano dove tra le Vittorie alate e la luna si può godere di un’incredibile vista notturna su Roma.

Sempre a tema stellare, a San Giovanni in Persiceto, il Museo del Cielo e della Terra organizza Stelle d’estate: le meraviglie del cielo un evento per scoprire il Planetario per bambini dai 7 anni in su, e il Musa, Museo degli Strumenti dell’Astronomia di Asiago, ha pensato ad una caccia al tesoro stellare per bimbi dai 6 ai 10 anni.

Ancora, al Museo Nazionale di Ravenna, vi è un appuntamento con le favole dal titolo Incontri nella notte, che continuerà con un laboratorio creativo a tema, e a Treviso, l’Incanto delle vestial Museo Collezione Salce, dove si assisterà alla vestizione dal vero di un abito femminile di inizio Novecento, ricostruito per la circostanza.

Info utili

Per conoscere il programma dettagliato, le sedi che aderiscono all’iniziativa e per prenotarsi nei musei statali, consultare il sito ufficiale del ministero della cultura o le pagine dei musei aderenti all’iniziativa.

 

Copyright: FamilyGO. Foto: Depositphoto.

 

Pubblicato in