Notte Europea dei Musei 2024: tra tesori e stelle, percorsi per bambini nell’arte

Famiglia la museo, attività notte europea dei musei 2023
Monica Garavello, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 giorno
Età bambini:  4-12 anni13-18 anni

Sabato 18 maggio 2024 molti musei in tutta Italia apriranno le loro porte oltre l’orario usuale con attività speciali per far conoscere i tesori che vi sono custoditi.  Molti gli eventi ideati a misura di famiglie e bambini: complice la notte, si investigheranno i misteri del museo, si accarezzeranno animali sotto le stelle, o si andrà alla scoperta della xilografia. Con un ricco programma che unisce musica, opere d’arte, laboratori e curiosità, grandi e piccoli si divertiranno insieme per conoscere e apprezzare le opere d’arte del nostro paese.

Il 18 maggio, si celebra la Notte Europea dei Musei 2024: un’opportunità da non perdere, per vivere una serata insolita costellata di esperienze e attività museali divertenti dedicate anche a tutta la famiglia. Speciali visite guidate, spettacoli teatrali, degustazioni, cacce al tesoro: per i bambini sarà l’occasione di immergersi nel mondo dell’arte e scoprire alcune delle sue meraviglie.

La Notte Europea dei Musei 2024: notte magica all’insegna di meraviglie

Una serie di iniziative speciali e aperture straordinarie in tutta Italia con ingresso gratuito o al costo simbolico di 1 euro. Promossa dal Consiglio d’Europa e dal Ministero della Cultura, questa iniziativa che coinvolge tutta Europa vuole promuovere il ricco patrimonio artistico che fa parte della nostra identità culturale.

Se state pensando a qualcosa di coinvolgente e speciale da fare con i vostri figli, e vi piace frequentare i musei con i bambini, questa serata fa per voi. La magia della notte vi condurrà in un percorso tra i tesori italiani e, attraverso un approccio più creativo e sensoriale, vi farà vedere l’arte con nuovi occhi.

Sempre il 18 maggio si tiene anche la Giornata Internazionale dei Musei, quest’anno incentrata sul tema “Musei per l’Educazione e la Ricerca”. Due gli specifici Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 promossa dalle Nazioni Unite proposti: l’Obiettivo 4 – Educazione di Qualità e l’Obiettivo 9 – Industria, Innovazione e Infrastrutture.

Tante attività per i bambini: scienza al museo, mummie o alpaca sotto le stelle?

Tra le iniziative più intriganti che aderiscono, si segnala a Bologna il Museo di Palazzo Poggi che coinvolge i più piccoli con ben due attività. Alle 21 vanno infatti in scena il laboratorio didattico per bambine e bambini da 8 a 12 anni “Un’arte per la scienza. Le meraviglie della xilografia” e la visita guidata per adulti e famiglie “Ulisse Aldrovandi e il rinascimento delle scienze“.

A Roma invece tanti gli eventi anche presso il Polo Museale della Sapienza: un’ampia scelta di attività laboratoriali dedicate ai più piccoli, come il Museo delle Antichità etrusche italiche e il Museo del Vicino oriente Egitto e Mediterraneo, dove i bambini potranno toccare con mano oggetti antichi, imparare le scritture antiche e scoprire tutti i segreti sulla mummificazione. A loro si unisce anche il Museo della Geografia, con un ampio programma dedicato ai laboratori sia per bambini che per ragazzi: dal Viaggio verso il centro della Terra alla ricerca di “Ok il posto è giusto!” attraverso indovinelli a tema geografico, storico, musicale e letterario.

Mentre a San Giovanni in Persiceto (BO), il Museo del Cielo e della Terra propone una speciale iniziativa fuori porta  “Alpaca sotto le stelle“, un’esperienza unica in cui entrare in contatto diretto con 12 alpaca presso un’azienda agricola di Marzabotto.

Ricco anche il programma dei Musei Universitari di Firenze che celebra l’evento già venerdì 17 maggio: “Una mappa per le mie emozioni” (ore 17.15 e 18.30) c/o Antropologia e Etnologia e Le farfalle con altri occhi” (ore 17) e “Belle da morire… O forse no?” (ore 18) c/o Orto botanico

Info utili

Per conoscere il programma dettagliato, le sedi che aderiscono all’iniziativa e per prenotarsi nei musei statali, consultare il sito ufficiale del ministero della cultura o le pagine dei musei aderenti all’iniziativa.

 

Copyright: FamilyGO. Foto: Depositphoto.

 

Pubblicato in