Dal 2 ottobre al 20 novembre al Castello di Miradolo (TO) va in scena un ricco calendario di attività per famiglie. A fare da sfondo lo spettacolo del foliage, coi colori suggestivi della natura.
E’ autunno e il Castello di Miradolo, nel piccolo e delizioso comune di San Secondo di Pinerolo (TO), mette in scena uno dei suoi spettacoli migliori.
Perché è qui – nel giardino all’inglese fatto di alberi monumentali, piccoli corsi d’acqua e un suggestivo bosco di bambù giganti, che la natura regala colori vivi e sempre mutevoli e fa da sfondo a “La magia del foliage“, un ricco calendario di attività per famiglie e bambini.
Un trionfo di vegetazione prosperosa e rilassante che, unita alle magiche atmosfere autunnali del Parco, accoglie dal 2 ottobre al 20 novembre passeggiate guidate, immersioni in natura, incontri di pittura ad acquerello en plein air, spettacoli di Kamishibai e burattini, tableaux vivants.
Alcune attività sono dedicate espressamente ai bambini, altre sono pensate per un pubblico più adulto, ma comunque adatte a tutta la famiglia
Il calendario delle attività per bambini al Castello di Miradolo
Vediamo assieme gli appuntamenti di “La magia del Foliage”, il programma di attività per bambini e famiglie dell’autunno 2022 al Castello di Miradolo:
“Forest Bathing nel parco storico“, domenica 2 ottobre (ore 10-16): immersione in natura scoprendo gli effetti della vicinanza degli alberi sulla nostra salute attraverso pratiche esperienziali come la camminata consapevole, l’abbraccio agli alberi, la respirazione con il bosco e l’ascolto.
“Spettacolo nel parco con Kamishibai e burattini“, sabato 8 ottobre (ore 15): spettacolo di teatro giapponese “in scatola” e burattini gratuito per bambini fino a cinque anni.
“Giochiamo con il foliage“, domenica 9 ottobre (ore 10.30): attività didattica per i più piccoli (3-5 anni) che imparano a riconoscere le foglie dei principali alberi del parco guidati da un’operatrice didattica.
“Lo scricchiolante e frusciante foliage“, domenica 9 ottobre (ore 16): attività di osservazione e sperimentazione in natura per bimbi dai 6 agli 11 anni.
Entrambe le attività fanno parte del programma di F@mu, Giornata nazionale delle famiglie al museo.
Quattro incontri di pittura ad acquerello en plein air, 16, 22, 29 ottobre, 5 novembre (ore 10.30-12.30).
“La magia del foliage“, sabato 22 ottobre, martedì 1° novembre e sabato 5 novembre (ore 15): passeggiata guidata nel parco con un’esperta naturalista per scoprire gli alberi centenari del parco e i ritmi biologici delle piante, osservando i cambiamenti che sopraggiungono nel giardino in autunno.
“Vestire la musica“, domenica 23 ottobre (ore 10.30), attività per famiglie con spettacolo ispirato alla storia di Cenerentola incluso laboratorio e ingresso al Parco con audio-racconto.
“Colori e tessiture dal Parco“, sabato 29 ottobre e domenica 13 novembre (ore 11 e 15), passeggiata guidata nel parco e nell’orto.
“Masche, incantesimi e contro incantesimi“, domenica 30 ottobre (ore 11 e ore 15), attività per famiglie alla scoperta del folklore piemontese.
“Sofia e gli abitanti misteriosi del Castello“, lunedì 31 ottobre (ore 16), attività per famiglie (con bimbi dai 5 anni) con spettacolo diffuso nel Parco e passeggiata in notturna.
“Masche e castagne“, domenica 30 e lunedì 31 ottobre (ore 11), scoperta delle leggende delle Valli per famiglie con bimbi dai 6 anni in occasione della festa di Halloween.
“Attività per famiglie e merenda in maschera per la Festa di Halloween“, martedì 1° novembre (ore 15), attività all’aperto per bambini di 2-5 anni.
“Un bosco di emozioni“, domenica 6 novembre (ore 10.30), attività per famiglie nella quale i grandi alberi insegnano a esprimere le emozioni e a condividerle
“Sentire l’autunno“, sabato 12 novembre (ore 15), attività per famiglie nella quale il parco, con i suoi colori autunnali, racconta storie da vivere attraverso i cinque sensi.
“Istruzioni per sognare il mondo“, domenica 20 novembre (ore 10.30), attività per famiglie esplorando la mostra dedicata a Christo e Jeanne Claude. Cosa succede quando scende la notte, il buio nasconde il mondo intorno e non siamo più capaci di riconoscere ciò che ci circonda? .
“Tableaux Vivants nel parco“, domenica 20 novembre (ore 11-17).
Scopri qui ulteriori informazioni sul programma di attività per famiglie di “La magia del foliage”.
Copyright: FamilyGO. Foto di Ufficio Stampa Fondazione Cosso