Eventi online per bambini ad aprile 2020: #iorestoacasa, ma mi diverto!

Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Età bambini:  4-12 anni

Mai come in questo aprile – un mese di solito dedicato alle attività all’aria aperta, ai fiori che regalano esplosioni di colori e profumi e agli aquiloni che volano in cielo – sentiamo gli effetti del lockdown e dell’impossibilità di fare tutto quello che vorremmo. Ad attenuare le difficoltà tanti eventi online proposti da musei, castelli, fondazioni e molto altro.

Confessiamolo: una luce flebile in fondo al tunnel cominiciamo a vederla. Vuoi perché questo famoso 4 maggio è ormai alle porte, vuoi perché la curva dei contagi inizia finalmente a scendere, vuoi semplicemente perché la primavera è entrata prepotentemente nelle nostre vite fregandosene di studi epidemiologici e reagenti per tamponi e quindi tutto ci sembra a portata di mano.

La normalità come la intendevamo prima? Molto probabilmente no. Una lenta ripresa? Probabilmente sì. Le attività economiche, in senso stretto, i trasporti, qualche breve spostamento e poco altro, quantomeno nelle prime settimane. Per le nostre giornate fatte di giochi nei parchi, di eventi culturali e di festival all’aria aperta (e aprile era il mese principe in questo senso) bisognerà attendere ancora un po’. Ecco perché musei, fondazioni, castelli e più o meno tutto quello che vi viene in mente si sono sono attrezzati (in maniera davvero creativa e virtuosa non c’è che dire!) per intrattenere grandi e bambini con tante attività online.

Questi i principali eventi per bambini online di aprile (pagina in costante aggiornamento):

Visite guidate incantate al Castello di Gropparello

Se di Liberazione vogliamo parlare, allora ci piace pensare che non sia un caso che iniziano proprio il 25 aprile le attività online del Castello di Gropparello, il maniero sulle colline piacentine teatro di tante iniziative per le famiglie. Si inizia proprio il weekend del 25 e 26 aprile (date in cui era originariamente previsto il tradizionale appuntamento con l’Assalto al Castello) con una visita guidata storica per adulti (il 25 aprile) e una visita guidata incantata per bambini (il 26 aprile). Saranno presenti anche dei facilitatori del live per stimolare l’interazione di tutti i bambini partecipanti (target consigliato 6-12 anni) e dare loro l’idea di essere veramente al castello tutti insieme. Qui si possono acquistare i ticket per la partecipazione alla visita per bambini: https://www.classnow.it/l/6vki9k

Little Mart della domenica al MART di Rovereto

Il Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, parte di quel circuito di musei cittadini attivi nella didattica in maniera davvero significativa, dà ogni domenica (ore 10.30) appuntamento alle famiglie con i laboratori Little Mart at Home, semplici tutorial in diretta per esercitare la creatività passo dopo passo pubblicati sulle pagine Facebook Mart e VisitRovereto. Non solo, dedicato ai bambini dai 6 ai 12 anni anche “Le stanze dell’arte”, è un percorso in 6 tappe realizzato dall’Area educazione e mediazione culturale del Mart per scoprire da casa il museo e l’arte contemporanea.

Esperimenti live al MUSME di Padova

MUSME – Museo della Storia della Medicina di Padova propone ai bambini Live Esperimusme, esperimenti online in diretta YouTube. Un’ora di divertimento tanti laboratori didattici e creativi pensati per far innamorare gli scienziati di domani: l’iniziativa ha il costo di 6 euro e presentando lo stesso biglietto il bambino potrà visitare fisicamente il MUSME dalla riapertura fino a fine 2020. Appuntamento domenica 26 aprile (ore 16) con “Sulla punta della lingua“, per conoscere l’organo della lingua: alla pagina dedicata “Live Esperimusme” le modalità di prenotazione e tutti gli ingredienti necessari per prendere parte all’esperimento.

Kids Day virtuali alla Guggenheim Collection di Venezia

La domenica è da sempre il momento la Guggenheim Collection di Venezia dedica ai più piccoli con i Kids Day. E così l’attività didattica prosegue ogni domenica anche virtualmente, grazie a brevi video che permettono ai bambini di mantenere viva la pratica artistica. Si tratta di semplici tutorial che consentono disegnare in modo molto lineare un’opera della collezione. Il museo dialoga con i suoi piccoli ospiti attraverso post e relative storie facebook e instagram.

 

Segnaliamo anche le iniziative virtuali dei musei d’Italia di cui è possibile usufruire continuativamente e tante altre proposte di intrattenimento.

 

Copyright: Familygo. Foto dei vari musei; foto di copertina Mart Museum

Pubblicato in