Foliage e castelli: la magia della natura incontra la fiaba

Letizia Dorinzi, autore di Family Go
Tempo necessario: Weekend, 1 settimana
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni

Il foliage va in scena riempiendo i boschi di colori accesi e mille sfumature. E quando lo spettacolo della natura incontra la meraviglia dell’architettura, allora si ha davvero la sensazione di ritrovarsi all’interno di un quadro.

Foliage e castelli è un binomio tra i più affascinanti. Del resto lo si nota benissimo nei paesi anglosassoni, dove il grigio della pietra dà ancora più risalto al verde dei prati, rendendolo particolarmente brillante. Accade lo stesso con i castelli, spesso circondati da boschi o vigneti. E in autunno il foliage con le foglie che cambiano colore crea un meraviglioso contrasto, tutto da contemplare. Castelli in pietra circondati da mille tinte, dal dorato al rosso acceso.  Vediamo i più belli e scenografici.

Il foliage dà spettacolo in Alto Adige in Italia

Castel Tirolo    Foliage e castelli Castel Tirolo

In Italia i castelli non mancano e quelli a ridosso delle montagne e dei boschi, dove il foliage è particolarmente intenso, regalano spettacoli unici. Per esempio in Alto Adige, una meta gettonatissima sia in estate che in inverno. Ma l’autunno di certo non è da meno, quando i colori vivaci si specchiano nei laghi, come quello di Braies, o impreziosiscono i bellissimi castelli.

Il foliage ai giardini del Castel Trauttmansdorff a Merano è sicuramente uno degli eventi autunnali più spettacolari, davvero da non perdere. Soprattutto con i bambini che potranno divertirsi nelle diverse aree tematiche, nel labirinto o sul ponte delle avventure. E poi a Merano ci sono le terme, perfette per rilassarsi e scaldarsi dopo una giornata trascorsa all’aperto a esplorare gli immensi giardini.

Un altro castello da ammirare con il foliage è sicuramente Castel Tirolo, antica dimora dei Conti di Tirolo che diedero il nome alla regione. Il castello, già di suo molto scenografico, diventa ancora più suggestivo in autunno quando i vigneti che lo circondano cambiano colore trasformando tutto il paesaggio. Le visite guidate per bambini rendono Castel Tirolo una meta perfetta per un weekend autunnale in famiglia.

Castelli suggestivi da visitare in autunno in Italia

Rocca Calascio     Castello di Grosio

Anche la Valle d’Aosta è impreziosita da tantissimi castelli. I più suggestivi in autunno sono il Forte di Bard e quello di Fénis. Anche qui a ridosso delle montagne, con la prima neve che imbianca le cime e i colori del foliage, l’effetto quadro è garantito.

Molto suggestiva anche la cornice del castello di Grosio, in Valtellina. Accanto troverete anche la rupe magna con le incisioni rupestri, vale assolutamente una visita con i bambini.

Splendido anche lo scenario di Rocca Calascio in Abruzzo, un castello diroccato che sembra sospeso tra le nuvole. Immaginate di arrivarci in autunno, senza turisti, avvolti dai colori caldi dell’autunno. Una meraviglia!

Castelli con foliage da visitare in Europa in autunno

Neuschwanstein in autunno    Castelli di Bellinzona in autunno

I castelli abbondano in Europa e alcuni sono situati in posizione davvero scenografica e offrono uno spettacolo autunnale unico. Senza allontanarsi troppo dal confine.

Il castello delle fiabe per eccellenza è sicuramente Neuschwanstein in Germania, al confine con l’Austria. Un nome quasi impronunciabile per una vera e propria meraviglia. L’abbiamo visitato praticamente in ogni stagione e il fascino autunnale e quello invernale si contendono il podio a pari merito. L’edificio immerso nelle bosco con le foglie colorate è quasi poesia. E il laghetto Schwansee nelle vicinanze completa l’opera, con il foliage che si specchia nell’acqua.

Risalendo da Neuschwanstein verso Stoccarda, incontriamo un altro castello da fiaba che merita una visita in ogni stagione (da segnare come tappa anche se state pensando ai mercatini di Stoccarda da visitare a Natale). In autunno, in mezzo ai colori del foliage è davvero strepitoso. Si tratta del castello di Hohenzollern nel Baden-Württemberg.

Sempre in Germania, immaginate un castello arroccato immerso in un bosco che in autunno regala scenari incredibili. Stiamo parlando di Burg Eltz, uno dei castelli più scenografici mai visti. Da ammirare con la cornice del foliage.

Castelli, autunno, Halloween cosa vi viene in mente? Il castello del Conte Dracula in Transilvania, ovviamente. Il vero nome è Castello di Bran, nei pressi della città di Brasov, ma tutti lo conoscono per la leggenda di Dracula. Noi ci siamo stati in inverno con la neve ed è davvero splendido. Ci rimane la voglia di tornarci in autunno.

Se volete fare il pieno di castelli ne trovate addirittura tre, patrimonio UNESCO, poco lontani dal confine italiano. Siamo in Svizzera, precisamente nel Canton Ticino. I castelli di Bellinzona, circondati da vigneti e boschi, offrono un colpo d’occhio notevole già dall’autostrada. E si prestano perfettamente a una gita fuori porta autunnale all’insegna di Medioevo e natura.

La Francia in quanto a castelli di certo primeggia. Sapete che c’è un castello dov’è stata inventata la crema Chantilly? Un castello che profuma di panna, è proprio il caso di dirlo. Visitabile tutto l’anno e immerso in un parco splendido che con il foliage si tinge di mille colori.

E per finire se si parla di castelli, il pensiero vola al Regno Unito. Qui ci sono alcuni dei castelli indubbiamente più spettacolari d’Europa, da quelli in cui rivivere la magia di Harry Potter a quelli in cui c’è sempre un laboratorio per bambini. Abbiamo selezionato i castelli più belli da visitare in Gran Bretagna. A proposito, sapete che il Galles è la regione con più alta concentrazione di castelli in Europa? 

Non resta da scegliere il castello che vi ispira di più e costruirci attorno un bellissimo itinerario autunnale.

Copyright: Familygo. Foto: Jplenio, H. Brunnen, H. Niederkofler, L. Dorinzi; M. Grotto

Pubblicato in