Emozionanti visite guidate per bambini a Castel Tirolo in Alto Adige #italiaspecialeperbambini

Letizia Dorinzi, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 giorno
Età bambini:  4-12 anni

Castel Tirolo, o Schloss Tirol in tedesco, è tutto ciò che nell’immaginario collettivo fa pensare alla fiaba. Un bellissimo castello in pietra che domina dall’alto la vallata. Un colpo d’occhio imponente che trasporta subito in un’altra dimensione. In una pagina dei libri di storia per i più grandicelli o in una fiaba per i bambini.

L’Alto Adige, per la sua storia, vanta un ricco patrimonio di castelli eretti a difesa delle valli. Qui i cavalieri c’erano davvero, non sono frutto di fantasia e favole. E tra tutti i castelli più suggestivi e visitabili, ce n’è uno che ha una certa importanza. Castel Tirolo. Il nome vi dice qualcosa? Ebbene sì, questa era la residenza dei Conti di Tirolo che diedero il nome alla regione.

Visite guidate per bambini a Castel Tirolo: il Medioevo va in scena

Castel Tirolo    Castel Tirolo

Castel Tirolo sorge in una posizione molto panoramica in Val Venosta, a una decina di minuti di auto da Merano, una località perfetta per le famiglie. Il castello vanta una storia di nove secoli con il periodo di massimo splendore che affonda le radici proprio nel Medioevo. L’epoca che più affascina i più piccoli.

Visitare il castello significa fare un viaggio indietro nel tempo, vivere un’avventura emozionante tra tantissime sale, intrufolarsi nei passaggi segreti e ammirare il paesaggio dai camminamenti e dalle feritoie.

Visita guidata a Castel Tirolo

Se volete vivere un’esperienza davvero indimenticabile, non perdetevi le visite guidate per bambini a Castel Tirolo. La guida racconterà la storia del castello infarcendola di dettagli ed elementi curiosi. I bambini potranno compiere il giro delle stanze più suggestive e riconoscere tra intarsi e sculture gli animali fantastici che popolano la fantasia del più piccoli.

Non c’è castello senza principesse e cavalieri e difficilmente riuscirete a portare via i bambini dalla stanza dei costumi. Mille travestimenti per trasformarsi in altrettanti personaggi e far volare lontano la fantasia. E se avrete la fortuna di visitare il castello durante le feste medievali, preparatevi a lasciarvi suggestionare da dame in costume e guardie reali, il tutto immersi in ambientazioni perfettamente ricostruite.

Info utili per la visita

Seggiovia panoramica Merano-Tirolo Tirolo - Gufyland

Il castello, nella stagione di apertura, può essere visitato tutti i giorni tranne il lunedì. Per raggiungere Castel Tirolo, bisogna parcheggiare a Tirolo paese oppure a Castel Torre, dove però è più difficile trovare parcheggio. Da entrambe le località si arriva al castello con una passeggiata di una ventina di minuti circa.

La visita guidata per bambini a Castel Tirolo è prenotabile durante l’anno. Alcune date vengono aggiornate sul sito del castello. Il tour dura circa un’ora ed è un’attività consigliata per i bambini dai 6 ai 12 anni di età. È richiesta la prenotazione almeno tre giorni prima.

Castel Tirolo ospita il Museo storico-culturale della Provincia di Bolzano con un percorso davvero ricco e tantissime stanze visitabili. La corte interna ospita un café e uno shop con fontane e una zona ombreggiata per rinfrescarsi nelle giornate estive più calde.

Nelle immediate vicinanze del castello c’è Gufyland. Si tratta di un centro di recupero dell’avifauna che ospita anche avvincenti spettacoli di falconeria per i bambini.

Castel Tirolo FoliageUn’altra esperienza da fare in famiglia è utilizzare la seggiovia che collega le cittadine di Merano e Tirolo, aperta da aprile a novembre, e poter visitare entrambe le località in giornata. E se vi trovate a Castel Tirolo nel periodo autunnale, non perdetevi la vista del castello circondato da macchie di colore. Il foliage qui è particolarmente suggestivo, con l’immensa distesa di vigneti che si tinge di giallo.

Per ogni altra informazione consultate il sito ufficiale di Castel Tirolo.

Il sito del turismo della località Tirolo.

Copyright: Familygo. Foto: schlosstirol.it; Dorf Tirol, H.Niederkofler

 

Pubblicato in