In viaggio con Dante: caccia al tesoro virtuale in famiglia nei luoghi del Poeta

Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: 1 giorno
Età bambini:  4-12 anni13-18 anni

Per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri una caccia al tesoro virtuale nei luoghi che lo hanno visto protagonista durante l’esilio. Appuntamento in famiglia il 25 marzo, il Dantedì, il giorno in cui inizia il viaggio del Poeta raccontato nella Divina Commedia.

Il 2021 non è solo l’anno in cui (forse) ci lasceremo alle spalle la pandemia e ricominceremo a viaggiare in tutta libertà. Il 2021 è anche l’anno in cui si celebrano i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri (avvenuta a Ravenna nella notte tra il 13 e il 14 settembre 1321). Le celebrazioni, come per ogni anniversario che si rispetti, sono davvero molte e ci portano, magari solo “col pensiero”, anche su quelle Vie di Dante che abbiamo spesso intercettato nei nostri viaggi: leggete i nostri racconti sui Castelli di Poppi e di Romena quando siamo andati sulle tracce dei cervi in amore nel Casentino o quando abbiamo fatto la conoscenza dei lupi nelle Foreste Casentinesi.

Quello che vi proponiamo oggi però è un appuntamento speciale: quello con Dantedì fissato per il 25 marzo, la data che gli studiosi riconoscono come inizio del viaggio di Dante nell’aldilà raccontato nella Divina Commedia (il venerdì santo del 1300 caduto appunto il 25 marzo). Per celebrarlo, Play the City ed Elesta Art Travel propongono “Il viaggio di Dante“, una speciale caccia al tesoro virtuale nei luoghi danteschi, da giocare con la famiglia e con gli amici che si terrà il 25 marzo alle 20.45.

Protagonisti della caccia al tesoro proprio quei luoghi (18 le tappe per la precisione) toccati da Dante nei suoi anni di esilio da Firenze e che spesso sono citati nei suoi scritti: da Roma a Pisa, da Treviso a Padova, da Verona a Ravenna, un viaggio nel Bel Paese sulle tracce del suo figlio forse più celebre. Senza muoversi dal divano di casa, e quindi in tutta sicurezza, ogni team (composta da 2 a 7 persone) potrà confrontarsi e sfidarsi con altri team sparsi ovunque, sfruttando le risorse meno frequentate tra quelle offerte da Google Street View e divertendosi con giochi di abilità, enigmi e indizi disseminati anche nelle terzine della Commedia.

Costo: 30 euro a squadra.

Per informazioni:

www.playthecity.it/events/il-viaggio-di-dante-2021/

 

Pubblicato in