Si sta avvicinando il periodo più bello dell’anno. Quello in cui tutti i sensi vengono piacevolmente coinvolti. L’olfatto si prepara ad annusare profumo di candele e cannella. Il tatto a impacchettare regali. Il gusto avrà pane per i suoi denti con panettoni, pandori e torroni. L’udito sarà sopraffatto da mille melodie. E la vista avrà la meglio con luminarie e spettacoli luminosi. Perché non è Natale senza luci.
Non solo mercatini di Natale. Potrebbe essere questo il sottotitolo dell’articolo. Natale sta diventando sempre più sinonimo di spettacoli luminosi. La luce diventa forma d’arte e trasforma palazzi e intere città, regalando veri e propri sogni a occhi aperti. Ecco i festival delle luci 2025/2026 più importanti, in Italia e all’estero.
Mysteria, il Festival della Luce che accende il Castello di Brescia
Dal 6 al 10 novembre 2025, il Castello di Brescia si trasforma in un luogo incantato con la seconda edizione di Mysteria – Festival della Luce. Cinque giorni dedicati a famiglie, bambini e appassionati di arte e tecnologia, tra installazioni luminose, spettacoli, musica e laboratori creativi.
Il tema di quest’anno è l’Odissea, raccontata attraverso sette scenografie di luce che faranno rivivere le avventure di Ulisse in chiave fantastica.
Durante il giorno il festival propone incontri, letture e attività per i più piccoli, mentre al tramonto il colle Cidneo si accende di colori, suoni e magie luminose. Una festa della fantasia, pensata per grandi e bambini, che unisce arte, gioco e scoperta in uno dei luoghi più suggestivi della città.
Lago Maggiore: si accende la magia con le Isole di Luce
Anche il Lago Maggiore si prepara a brillare durante le feste con la terza edizione di Isole di Luce, l’evento che dal 5 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 trasformerà l’Isola dei Pescatori in un luogo suggestivo.
Ogni sera, dalle 17 alla mezzanotte e mezza, le vie del borgo saranno animate da proiezioni e installazioni luminose di Trame d’acqua sul Lago Maggiore. Un racconto che spiega il profondo legami degli abitanti con il lago e la secolare tradizione della pesca.
La magia della luce si estende anche ai comuni del Golfo Borromeo: a Verbania, il Natale di Luce rende omaggio alla fiaba de Lo Schiaccianoci con spettacolari proiezioni e un enorme schermo d’acqua di oltre trenta metri; a Stresa, il lungolago e le sue eleganti facciate diventano scenografia per giochi di luce e i presepi diffusi nelle frazioni; mentre a Baveno, il parco di Villa Fedora ospita la Casa d’Oro di Natale, un percorso luminoso gratuito con musica, spettacoli e l’arrivo di Babbo Natale direttamente dalle acque del lago.
Gaeta: Favole di Luce
Gaeta si prepara a fare il pieno di magia con Favole di luce dal 09 novembre 2025 all’11 gennaio 2026. Installazioni luminose e proiezioni artistiche a tema natalizio dislocate in varie parti della città, passando per il centro fino al quartiere di Sant’Erasmo. Oltre alle luminarie che hanno l’obiettivo di far conoscere la città avvolta nel clima invernale e natalizio, ci saranno anche diversi eventi pensati proprio per le famiglie. Nella zona medievale verrà poi allestito il Villaggio Incantato di Natale con la casa di Babbo Natale. Sfilata dei Babbi Natale in 500, trenino, spettacoli della Fontana, le visite guidate al borgo storico e tante altre iniziative completano l’offerta di questo evento natalizio davvero speciale.
Bressanone: OOPS – Light & Music Show 2025

Dal 21 novembre 2025 al 6 gennaio 2026, la Hofburg di Bressanone torna a trasformarsi in un teatro a cielo aperto con OOPS, il nuovo Light & Music Show firmato dagli artisti francesi Spectaculaires e accompagnato da una colonna sonora inedita del premio Oscar Giorgio Moroder.
In occasione del decimo anniversario del celebre spettacolo di luci, il Natale di Bressanone invita grandi e piccoli a seguire le avventure di Oops, una tenera creatura che, nel giorno della Vigilia, perde il suo palloncino e intraprende un viaggio straordinario tra sogno e realtà. Un’esperienza immersiva di 20 minuti, tra architetture animate, suoni avvolgenti e atmosfere fiabesche, che incanterà tutta la famiglia.
E non solo: ogni biglietto contribuirà a una buona causa, con 1 euro devoluto a UNICEF per sostenere il programma Wash Zambia dedicato ai bambini africani. Lo spettacolo si terrà ogni sera dalle 17.30 alle 19.30.
Innsbruck: Lumagica al Giardino Imperiale Hofgarten

A Innsbruck il parco storico del Giardino Imperiale, l’Hofgarten, si prepara a vestirsi di luce, letteralmente. Sei aree tematiche per un totale di oltre 300 oggetti luminosi che raccontano la storia del parco, un percorso popolato da creature naturali e fiabesche illuminate. Tante installazioni interattive e proiezioni sulle facciate storiche, oltre che suggestivi spettacoli luminosi. Tutto questo è Lumagica, uno strepitoso festival luminoso che immerge grandi e piccini in un’atmosfera da fiaba. Il percorso sarà visitabile dal 14 novembre 2025 e resterà aperto fino al 1 febbraio 2026 a illuminare il periodo più buio dell’anno. Orario di apertura dalle 17.00 alle 21.00 (ultimo ingresso ore 19.30), tutti i giorni tranne il 24 dicembre.
Festival di luci 2025: l’atmosfera magica di Blenheim Palace
Blenheim Palace è la residenza storica della famiglia Churchill nei dintorni di Oxford in Inghilterra. Durante il periodo natalizio i giardini si riempiono di milioni di luci con tanto di tunnel scintillanti scenografici, torce, sculture luminose disseminate un po’ ovunque nel parco, alberi addobbati e illuminati che trasportano immediatamente in un’atmosfera che sa di magia. Per l’edizione 2024 poi anche gli interni del palazzo si vestono a festa a tema Neverland, si viaggia dunque con la fantasia verso mondi fantastici. Preparatevi a lasciarvi stupire da installazioni meravigliose. Appuntamento dal 14 novembre 2025 al 3 gennaio 2026 (chiusura il 25 dicembre).
Amsterdam Light Festival e le installazioni luminose di Eindhoven

Anche l’Olanda celebra il periodo più buio dell’anno con delle installazioni luminose speciali. Si inizia da GLOW a Eindhoven, una manifestazione che ormai è diventata un punto di riferimento per gli artisti della luce e per gli appassionati di light art e merita quindi una menzione tra i festival delle luci 2025.
Appuntamento dal 8 al 15 novembre 2025 in cui la città di viene abbellita e trasformata da innovative installazioni luminose di circa 35 artisti nazionali e internazionali. Le facciate degli edifici saranno come tele bianche impreziosite da pennellate di colore che daranno vita a opere d’arte davvero magiche. Tutte le installazioni luminose sono collegate tra loro da un itinerario da percorrere a piedi.
Appuntamento poi ad Amsterdam per un altro festival luminoso spettacolare, l’Amsterdam Light Festival. I canali vengono impreziositi di numerose sculture luminose che rendono l’atmosfera davvero suggestiva.
L’edizione di questo inverno 2024-2025, la 13sima, si chiama Rituals e si svolge dal 27 novembre 2025 al 18 gennaio 2026. Potete ammirare le installazioni sia prendendo parte a una crociera di circa due ore oppure camminando tra i canali.
Tanti altri spettacoli di luci che illuminano piazze e città in questo Avvento 2025, li trovate nel nostro articolo degli eventi di Natale per bambini.
Copyright: FamilyGO. Foto: M. Rosellini; Brixen Tourismus; Helmut Moling & Santifaller Photography SolimansT; Singapore Tourism Board; Orchard Road; fetedeslumieres.lyon/ M. Chaulet; Amsterdam Light Festival/ J. Van den Eijnden, F-Light, Lumagica.com, Lugano Eventi, Proloco Gaeta, Blenheim Palace, Brixen Tourismus, Press Viaggiareinolanda; Mysteria / M. Biatta; Marco Benedetto Cerini





