Blenheim Palace a Natale: pura magia di luci e fiabe

Blenheim Palace a Natale
Letizia Dorinzi, autore di Family Go
Tempo necessario: Weekend
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni

Se si dice Palace riferito al Regno Unito, il rimando immediato è a Buckingham Palace, la casa della regina. Esiste invece un edificio che è l’unica residenza non reale a potersi fregiare del titolo di “palazzo” ed è Blenheim Palace. Una dimora meravigliosa inserita in un giardino pazzesco che a Natale si veste di luce e magia.

Blenheim Palace è un’idea perfetta per una gita a breve distanza da Londra. Oppure può inserirsi in un itinerario nelle Cotswolds o nel sud della Gran Bretagna. Qualunque sia la vostra meta, l’importante è non perdersi questa meta alle porte di Oxford, spesso definita come la Versailles d’Inghilterra. Da visitare soprattutto nel periodo natalizio.

Blenheim Palace, la casa di Churchill

Blenheim Palace     Mercatini di Natale Blenheim Palace

Blenheim Palace, patrimonio UNESCO, è la residenza storica della famiglia Churchill. Il palazzo fu  costruito come dono per John Churchill, Duca di Marlborough, per le sue imprese che avevano portato alla vittoria contro i francesi nella guerra per la successione spagnola a inizio ‘700. Il più famoso membro della famiglia Churchill, Winston, nacque proprio qui, le sue tracce sono presenti ovunque all’interno del palazzo.

Blenheim Palace potrebbe benissimo essere definito una reggia e, come ogni reggia che si rispetti, ha giardini a dir poco meravigliosi. Prati curatissimi, fontane e scale che creano un insieme molto scenografico. C’è perfino una casa delle farfalle. E, per i bambini, imperdibile la visita ai Pleasure Gardens con il gigantesco labirinto di siepi, il parco giochi spettacolare e una scacchiera per divertirsi con pedine formato gigante. L’erba morbidissima si presta a una corsa a piedi nudi d’estate, le fioriture sono un must da ammirare in primavera, le zone boschive si tingono di mille colori in autunno. Blenheim Palace è quindi una meta perfetta per ogni stagione. Inverno compreso, quando il palazzo e i giardini si riempiono di luci e atmosfera regalando uno scenario da fiaba.

Blenheim Palace a Natale tra luci e Schiaccianoci

Blenheim Palace Natale    Blenheim Palace con le luci di Natale

Natale è il periodo più speciale dell’anno e forse anche il momento migliore per visitare Blenheim Palace che, per l’occasione, diventa un luogo di pura magia. I giardini si riempiono di milioni di luci e raggi luminosi, compresi tunnel scintillanti dove immaginare di toccare il cielo stellato con un dito. Gli alberi perfettamente addobbati e illuminati creano un mondo fatato in cui sentirsi proiettati all’interno di una fiaba natalizia. Torce e sculture luminose fanno il resto, per un effetto wow garantito. Non solo per i bambini. E, come ogni location natalizia che si rispetti, non mancano i mercatini che vendono leccornie, cioccolata calda e dolciumi. Ed è possibile incontrare Babbo Natale!

Per l’edizione natalizia 2021 c’è una grande novità. Anche gli interni del palazzo si vestono a festa per ospitare una delle storie natalizie più famose: lo Schiaccianoci. Ogni stanza verrà riempita di sorprese a tema, dalla fabbrica dei giocattoli, con tanto di laboratorio per bambini, alla Land of Snow, letteralmente il Regno delle Nevi, passando per il Kingdom of Sweets, il Regno dei dolci, con omini di panpepato e bastoncini di zucchero formato gigante.  Un’immersione totale nella fiaba invernale per vivere un’esperienza magica, dal 19 novembre 2021 al 3 gennaio 2022. Fate e principi compresi!

Info utili

Per visitare Blenheim Palace la prenotazione non è obbligatoria ma vivamente consigliata, soprattutto nel periodo natalizio perché l’evento è particolarmente amato dalle famiglie e non solo. Da Londra potete raggiungere Blenheim Palace comodamente in treno, partendo da Marylebone e arrivando a Oxford Parkway e da qui prendere l’autobus 7 o 500 che vi porterà direttamente al palazzo. Calcolate circa un’ora e mezza di viaggio in tutto.

Per acquistare i biglietti per l’evento di Natale visitate il sito web ufficiale. E ricordate i documenti per viaggiare in UK dal 1 ottobre. 

Per lasciarvi ispirare potete leggere i nostri itinerari in Inghilterra e a Londra nella sezione dedicata.

Copyright: Familygo. Foto: Blenheim Palace, Sony Music, R. Haughton, Fire Garden, L. Dorinzi

Pubblicato in