Cosa fare con i bambini a Roma? La Capitale è ricca di appuntamenti per il tempo libero dei bambini. Andiamo con la famiglia alla scoperta delle tante attività e iniziative che divertono i nostri figli nei musei, nei teatri, nei parchi, nelle biblioteche… E visitiamo i siti storici con le visite guidate pensate proprio per i bambini. Eccovi un calendario aggiornato delle proposte.
CARNEVALE A ROMA
A Zoomarine, il grande parco marino alle porte di Roma, Carnevale arriva il 14 e 15 febbraio con una festa colorata e spensierata. Incluso nel biglietto di ingresso (dalle 10 alle 17): dimostrazioni con delfini, foche e leoni marini, uccelli tropicali e pappagalli, cani; tutte le giostre, cinema 4D con Aladin, regno di Camelot; ingresso a Era dei Dinosauri e parco giochi eco-sostenibile in piazza del Zoorassico. A disposizione, a pagamento e fino ad esaurimento posti, il laboratorio delle maschere in cui i bambini potranno creare la loro maschera preferita come ricordo della giornata.
Domenica 15 febbraio (ore 10.30) visita “giocata” a tema Carnevale proposta dall’Associazione Culturale Mage: “Il Carnevale di Roma tra sfilate e tradizioni“.
Domenica 15 febbraio (ore 10.30) al Museo delle Civiltà “E’ arrivato il Carnevale“, visita + laboratorio per famiglie con bambini di 6-11 anni alle Collezioni di Arti e Tradizioni Popolari e alla mostra “Le fiabe sono vere…Storia popolare italiana”. Durante il laboratorio bambine e bambini potranno realizzare una propria maschera da indossare e animare per esprimere la propria idea di Canevale e portare con sé un ricordo della visita in Museo.
L’AGENDA DEI MUSEI CON LE INIZIATIVE PER I BAMBINI
L’agenda romana è ricchissima d’iniziative….non vi potrete annoiare!
EXPLORA – Il Museo dei bambini di Roma: un museo a misura di bambino con giochi e allestimenti interattivi su scienza, ambiente, comunicazione, società, economia, nuove tecnologie che consentono di capire fatti, realtà e cose di tutti i giorni. Per informazioni sul museo: www.mdbr.it/
Al MaXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, dove sono previsti percorsi di apprendimento specifici per i diversi target (bambini, anziani, esperti d’arte, semplici curiosi e anche persone non abituate a frequentare l’arte), vengono organizzate nei weekend delle attività per famiglie con bambini, anche relative alle mostre in corso.
CHIOSTRO DEL BRAMANTE: propone in presenza un ciclo di visite guidate rivolte al pubblico adulto e alle famiglie per scoprire la città attraverso percorsi inediti nel centro storico.
SCUDERIE DEL QUIRINALE: fino al 3 maggio ospitano “I Tesori dei Faraoni“, mostra dedicata alla civiltà egizia attraverso una selezione di capolavori provenienti dai più importanti siti museali egiziani. Vai all’agenda delle mostre…
PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI: è il più grande spazio espositivo interdisciplinare nel centro di Roma: più di 10.000 metri quadri, articolati su tre piani (Livello 0, 1 e 2), ospitano eventi culturali e offrono servizi ai visitatori. Prezioso anche lo “Scaffale d’arte“, una biblioteca specializzata in editoria internazionale d’arte per ragazzi che raccoglie più di 2000 titoli di importanti nomi del mondo dell’illustrazione e dell’arte e che fa parte del catalogo Biblioteche di Roma. Prossimo appuntamento: martedì 17 febbraio (ore 17) “Non è mai troppo presto“, laboratorio per bambini di 1-3 anni.
La Galleria Nazionale d’Arte Moderna ospita una meravigliosa collezione d’arte dell’Otto-Novecento. Propone alle famiglie con bambini (secondo calendario) laboratori (condotti dal personale interno ed esterno della Galleria, da creativi o artisti) autonomi o collegati a un percorso espositivo, a una mostra o a un’opera. All’ingresso del Museo sono disponibili mappe gratuite. Per informazioni e prenotazioni: gnam.edu@gmail.com
MUSEO CIVICO DI ZOOLOGIA: è pensato per le famiglie con bambini di tutte le età che si divertono imparando a conoscere l’enorme quantità di specie qui custodite, dagli animali più comuni come le anatre e i gabbiani, o i coloratissimi pappagalli, fino a quelli più rari, come alcuni bizzarri insetti, o quelli più curiosi, come l’ornitorinco. Durante l’anno scolastico propone attività per bambini e ragazzi che possono avvicinarsi alla scienza in modo divertente e intelligente e vivere esperienze condivisa di conoscenza, gioco e avventura a tema scientifico e con valenza socio-educativa.
VILLA MEDICI: sulla collina del Pincio, con una veduta mozzafiato sul centro storico, è uno dei gioielli rinascimentali di Roma. Sede dal 1803 dell’
TEATRO, CINEMA e SPETTACOLI
A Cinecittà è davvero possibile passare una giornata nella città dei sogni. “Cinecittà si Mostra” è infatti l’iniziativa culturale che dal 2011 valorizza il patrimonio storico e architettonico dei teatri di posa consentendone l’accesso e arricchendone il contenuto tramite percorsi espositivi. Gli studios organizzano eventi legati all’intrattenimento cinematografico e all’educazione e istruzione di grandi e piccini. E se volete saperne di più su Cinecittà World, il grande parco a tema cinematografico della Capitale, leggete il nostro racconto…
Tanti appuntamenti per bambini e ragazzi anche al Teatro Villa Pamphilj.
… E ALTRE OCCASIONI PER DIVERTIRSI E CONOSCERE…
Il BIOPARCO è entrato nel suo secondo secolo di vita! Con i suoi villaggi degli animali e il rettilario è il posto ideale per passare qualche ora all’aperto godendo anche delle tante attività divertenti per i bambini. Segnaliamo, in particolare, “I pasti degli animali” il sabato e la domenica (ore 11, 11.30, 12, 12.30, 14.30, 15.30, 16) e “Chi non si adatta è perduto“, la domenica (ore 11, 11.45, 12.30, 14, 14.45, 15.30 e 16.15).
Attività per bambini anche al PARCO REGIONALE DELL’APPIA ANTICA, la più grande area protetta della Capitale: un programma di visite guidate ed eventi per far scoprire la ricchezza naturalistica di Roma. Segnaliamo anche le proposte di Hortus Urbis, l’orto antico romano nel Parco. Per informazioni e prenotazioni: hortus.zappataromana@gmail.com Per informazioni sul Parco: tel. +39 349 8728813.
Vuoi saperne di più sui parchi di Roma con i bambini?
Planetario di Roma: è ripartita la programmazione ordinaria. Questi gli spettacoli: “Space Opera” (ore 10), “Interstellari – il viaggio delle sonde Voyager” (ore 11 e 16), “Girotondo tra i pianeti” (ore 12), “Ritorno alle stelle” (ore 17) e “La notte stellata” (ore 18).
Casina di Raffaello, lo spazio arte e creatività all’interno di Villa Borghese, propone laboratori con cui i bambini possono giocare e imparare divertendosi. Proposte anche per i più piccolini! Leggi qui il racconto della nostra gita alla Casina di Raffaello con i bambini
TECHNOTOWN: nello spazio per bambini e ragazzi dedicato alla creatività e alla scienza a Villa Torlonia segnaliamo i laboratori e giochi, tra Lego e realtà virtuale, che arricchiscono i weekend delle famiglie.
LUNEUR PARK: il Giardino delle Meraviglie di Roma regala alle famiglie giornate di vacanza e divertimento.
VISITE GUIDATE PER BAMBINI
Continuano le visite guidate dell’Associazione Roma e Lazio x Te che propone il divertente ciclo di eventi “Passeggiando per Roma con i Vostri bambini”. Questo il calendario dei prossimi appuntamenti: sabato 14 febbraio (ore 16) “Archeologi per gioco nei sotterranei della Basilica di San Paolo“; domenica 15 febbraio “Caccia al tesoro fra le piazze di Roma” (ore 11) e “I gladiatori del Colosseo, lo sport e il gioco nell’antica Roma” (ore 15); sabato 21 febbraio (ore 16) “Archeologi per gioco nei sotterranei dello Stadio di Domiziano“; domenica 22 febbraio “Caccia agli indizi: il mistero dell’Antico Egitto” (ore 11) e “La nascita di Roma spiegata ai bambini” (ore 15); sabato 28 febbraio (ore 16) “Archeologi per gioco nei sotterranei di San Martino ai Monti“; domenica 1° marzo “Le Terme di Caracalla spiegate ai bambini” (ore 11) e A spasso con gli Imperatori” (ore 15); sabato 7 marzo (ore 16) “Archeologi per gioco nei sotterranei di Santa Cecilia in Trastevere“; domenica 8 marzo “Caccia al tesoro nei giardini segreti di Villa Borghese” (ore 11) e “I gladiatori del Colosseo, lo sport e il gioco nell’antica Roma” (ore 15); sabato 14 marzo (ore 15) “Archeologi per gioco nei sotterranei della Basilica di San Paolo“; domenica 15 marzo “Trova il Colosseo!” (ore 11) e “La nascita di Roma spiegata ai bambini” (ore 15); sabato 21 marzo (ore 16) “Archeologi per gioco nei sotterranei di San Martino ai Monti“.
A Roma segnaliamo anche le visite “giocate” proposte dall’Associazione Culturale Mage che si svolgono in presenza nei fine settimana. Tra queste, davvero speciali il “Viaggio virtuale nella Roma Imperiale con visori 3D” e la visita agli scavi di Ostia Antica. Prossimi appuntamenti:
– sabato 14 febbraio (ore 16), domenica 22 e sabato 28 febbraio (ore 10.30) “Castel Sant’Angelo – Mausoleo Adriano“;
– domenica 15 febbraio (ore 10.30) e domenica 1 marzo (ore 14.30) “I Fori Imperiali e il Foro Romano con la Domus Tiberiana“;
– domenica 15 febbraio (ore 14), sabato 21 febbraio (ore 12.30 e 14), domenica 22 febbraio (ore 14), sabato 28 febbraio (ore 14), domenica 29 marzo (ore 14), sabato 4 aprile (ore 14.15) “Il Colosseo – Anfiteatro Flavio“;
– domenica 15 febbraio (ore 15) “Viaggio virtuale nella Roma Imperiale con visori 3D“;
– domenica 22 febbraio (ore 17) “Impressionismo e oltre al Museo dell’Ara Pacis“;
– venerdì 27 marzo (ore 17), venerdì 3 aprile (ore 17.30 e 17.45), domenica 12 aprile (ore 13.30) “Tesori dei Faraoni. La Mostra alle Scuderie del Quirinale“;
Per gli appuntamenti a tema Carnevale v. paragrafo in alto.
Per informazioni e prenotazioni: www.arteperbambini.com/
Per segnalazioni di eventi per bambini scrivi a redazione@familygo.eu allegando un comunicato dell’evento e una foto orizzontale.







