Divertimento in crociera: le novità di MSC per ragazzi, bambini e bebè

MSC Crociere, kids club
Patrizia Bertini, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 settimana
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Salire su una nave da crociera significa spalancare le porte del divertimento. L’aumento delle dimensioni delle navi va di pari passo con l’incremento delle aree dedicate al gioco dei giovani. Ogni anno siamo sorpresi da quante nuove e stimolanti esperienze vengono introdotte per rendere ancora più piacevole la vacanza delle famiglie in questi grandi villaggi galleggianti.
Vi raccontiamo quali e quante attività possono svolgere i giovanissimi quest’anno su MSC grazie all’intervista concessa da Matteo Mancini, responsabile dell’intrattenimento della flotta.

Felicità, risate a crepapelle, nuovi amici con cui condividere momenti indimenticabili. Gli animatori diventano i confidenti dei nostri ragazzi, e sanno come coinvolgerli in tante bellissime attività, gestendo anche i più timidi di loro, affinché tutti possano vivere un’esperienza meravigliosa. Se i Baby club, Mini club, Junior o Teen club a bordo di una nave MSC hanno successo è sicuramente grazie al valore umano di chi li gestisce, ma una grande parte del merito va agli spazi e alle attrazioni che sono progettati con le migliori risorse tecnologiche e innovative a disposizione.

MSC World Europa, scivolo MSC World Europa, area bambini

Con un mix di attenzione alla qualità e alle esigenze, e uno sguardo sempre rivolto al futuro, MSC riesce a colpire nel cuore delle famiglie. E insieme all’aumento dell’offerta crescono così anche i numeri: nel 2022 sono stati ospitati ben 340.000 giovani tra 0 e 17 anni. Quest’anno, solo nel mese di marzo, ci sono stati 40.000 ragazzini a bordo, superando di gran lunga i numeri pre-pandemia.

Innovazione e sostenibilità, per divertire in modo consapevole

MSC Crociere, junior club  MSC Seashore

Matteo Mancini ci racconta che “innovazione” è la parola chiave che sottende ai progetti per i giovani. “Lavoriamo per le nuove generazioni, dobbiamo stimolarle, quindi a bordo di tutte le navi utilizziamo sempre la tecnologia più avanzata. Cerchiamo di avere l’ultima tecnologia sul mercato per spiegare le tante cose che con essa si possono fare. Insegniamo loro come avvicinarsi alla realtà virtuale e come creare, ad esempio, arte al computer.”
Un’altra parola chiave è “sostenibilità“. A partire da giugno, partirà un programma realizzato in collaborazione con la MSC Foundation per spiegare ai ragazzi i principi della sostenibilità e ciò che possono fare per contribuire a un pianeta migliore. “Sono i ragazzi di oggi che affronteranno queste tematiche. Noi non siamo una scuola ma ci piace l’idea di educare sul concetto di sostenibilità, il nostro obiettivo è divertire in modo consapevole.”

I Baby club: la fascia 0-3 in crescita negli spazi Chicco

MSC Seashore Babyclub 0-3  MSC Seashore Babyclub 0-3

Mentre per bambini e ragazzi esiste un mondo incredibile tra scivoli, cinema 4d, spettacoli, tornei sportivi, laboratori creativi e attività con l’uso della migliore tecnologia, le mamme dei bebè possono contare su un grande spazio gestito da educatori specializzati nella fascia di età 0-3, che fanno anche babysitting (servizio Babycare su prenotazione e a partire da 1 anno), lasciando qualche ora di relax ai genitori.
I giochi e le attività del Baby club sono stati progettati in collaborazione con l’Osservatorio Chicco, tenendo conto delle richieste specifiche delle mamme per i loro bambini più piccoli.” Anche in questo caso, l’approccio educativo è insito nel gioco, al fine di sviluppare il primo approccio alla musica, oppure ai suoni o al tatto. Un esempio di attività è Doremi Chef, dedicata ai bimbi di 2 anni, i quali, sotto la supervisione dello chef e dei genitori, avranno l’opportunità di preparare la loro prima pizza, oppure un altro esempio sono le attività ritmiche, progettate per risvegliare la curiosità dei piccolini. Inoltre, sono disponibili: mini lezioni di inglese, mini giochi olimpici e una varietà di giocattoli con materiali di alta qualità, tutti rigorosamente selezionati dall’Osservatorio Chicco.
Per stare al passo con i tempi, “sulla prossima ammiraglia della flotta, la MSC Euribia, che sarà varata all’inizio di giugno, il Baby Club sarà interamente sostenibile, con i giocattoli ripensati in quest’ottica”.

Piccola o grande nave? Servizi e divertimento non cambiano

MSC Crociere, attività animazione  MSC Crociere, LEGO experience

Con le nuove navi, come la World Europa o la Seascape, gli spazi per i giovani sono sicuramente più grandi e speciali, così come quelli dedicati alla fascia 0-3. “Tuttavia, desidero sfatare il mito delle grandi navi, perché anche la nave più piccola offre tutto: le navi dispongono degli stessi servizi per i bambini e ragazzi. Anche sulle navi più piccole troverete bellissimi miniclub, e posso tranquillamente dire ai genitori che se preferiscono una nave più piccola, come la Lirica, troveranno un miniclub altrettanto fantastico, e l’ospite in questa tipologia di nave è ancora più coccolato. Anche i format dei game show, attività molto apprezzate dalle famiglie, sono presenti in tutta la flotta, sia quelli molto conosciuti come Masterchef, ma anche i game show originali, quelli firmati MSC.”

Msc Seashore - Miniclub  Crociera in famiglia: ai Caraibi con MSC Seascape, la Disneyland del mare

“Stessi format dunque sulle navi, ma il sapore delle attività varia a secondo dell’itinerario. L’attività Doremix, per esempio, in cui i bambini diventano piccoli deejay, ha una selezione musicale diversa a Dubai rispetto agli Stati Uniti. C’è sempre un certo rispetto per il territorio che si visita, e quindi anche le hit musicali sono diverse”.  Abbiamo inoltre un nuovo game show chiamato World Guest interamente incentrato sulle culture locali, come il cibo, le celebrità e la lingua.”

Non ci resta che progettare la prossima crociera con i nostri bambini, con la consapevolezza che buona parte del mondo delle navi MSC gira intorno a loro!

E rimandarvi al sito MSC dove trovate ogni informazione sull’offerta di servizi per famiglie con bambini.

Copyright: FamilyGO. Foto di MSC Crociere; P. Bertini

 

Pubblicato in