A un’ora dal confine italiano, in Costa Azzurra, ci si immerge totalmente nel Medioevo con un evento pazzesco dedicato ai templari, quell’ordine un po’ misterioso nato nel 1118 con il compito di difendere i pellegrini che viaggiavano verso la Terra Santa.
Biot e i Templari è un evento che celebra il legame di questo borgo con l’ordine, stabilitosi qui nella prima metà del 1200. Il festival a tema medievale è di grandissima portata e dura tre giorni, con giochi, tornei, laboratori, sfilate, spettacoli di falconeria, mercati, fiaccole e molto altro. E ci sono anche iniziative speciali per i bambini!
A Biot si torna al tempo dei Templari!
Più di 500 figuranti, 150 ore di spettacoli e intrattenimento. 25 gruppi di rievocazioni storiche che arrivano da tutta Europa, 3 giorni di festa, per un totale di 50.000 visitatori. Questi i numeri del festival Biot e i Templari che torna dopo una pausa di nove anni e si preannuncia più spettacolare che mai. Se i vostri bambini sono appassionati di cavalieri, armature scintillanti e Medioevo in generale, segnatevi le date: 31 marzo, 1 e 2 aprile 2023.
Per questi tre giorni, Biot si trasforma in una cittadina medievale e questo permette di immergersi totalmente in un’atmosfera d’altri tempi. Per creare maggiore suggestione, tutti i figuranti sono in costume e ci sono veri e propri accampamenti. Combattimenti, tornei, spettacoli equestri, artigiani, cantastorie, musiche dal sapore antico. Tutto quello che vi viene in mente a tema medievale, a Biot lo troverete.
Artigiani e rappresentanti di antichi mestieri, dai mastri vetrai ai maniscalchi passando per intagliatori del legno e vasai, occuperanno tutta Rue Saint Sébastien e proporranno dimostrazioni per tutto il giorno. I bambini sono invitati a partecipare con attività e laboratori pensati per loro.
La strada che porta al mare verrà chiusa al traffico e qui si svolgerà un vero e proprio mercato medievale aperto dalle 10 alle 19 sabato 1 e domenica 2 aprile.
Per i bambini verrà allestito un villaggio medievale in miniatura chiamato il Village des Loupiots. Sia sabato che domenica verranno riproposte tantissime attività come giochi e rappresentazioni teatrali e diverse animazioni dedicate a un pubblico infantile.
Info utili
Biot si trova più o meno a metà strada tra Nizza e Cannes, a una decine di minuti dal mare e a un quarto d’ora da Antibes. È un borgo definito degli artisti, qui infatti troverete tantissime botteghe artigiane che offrono anche diverse dimostrazioni, di grande interesse per i bambini.
Potete approfittare dell’evento Biot e i Templari per esplorare quest’angolo di Costa Azzurra. Per scoprire il programma, consultate il sito ufficiale.
Copyright: Familygo. Foto: Ville de Biot.