Il Treno LEGO: dal Duplo all’Orient Express, quando la passione viaggia sui binari!

LEGO Treno Orient Express
Heidi Busetti, autore di Family Go
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Il treno, oggi più che mai, è perfetto per i viaggi! Ecologico e spesso economico rispetto all’auto grazie alle diverse offerte riservate ai giovani e alle famiglie, è da sempre un mezzo che affascina rievocando storie lontane. Su quest’onda emotiva, il 1 Dicembre 2023 LEGO ha inaugurato il set Treno Orient Express LEGO® Ideas, una splendida ricostruzione in mattoncini di uno dei mezzi di locomozione più lussuosi e leggendari del mondo.

Conosciuto come “palazzo viaggiante”, l’Orient Express è stato il primo treno di lusso internazionale al mondo che ha trasportato migliaia di passeggeri attraverso l’Europa fino a Istanbul, dal 1883 al 1977. Per celebrare il suo 140° anniversario, è stato realizzato un nuovo incredibile set LEGO: composto da 2.540 pezzi, ha un potere magico… trasporta i costruttori nell’epoca d’oro dei viaggi!

Tanti treni LEGO per una passione che non finisce mai

Treno LEGO City  Treno LEGO Orient Express

Ma da chi nasce l’idea di trasformare l’Orient Express in un Lego? È presto detto! L’ideatore è Thomas Lajon, un bambino ormai grande, che fin da piccolo amava locomotive, velieri e transatlantici. Non c’è da stupirsi che la passione di Thomas sia passata attraverso una costruzione Lego: da sempre, la mission dell’azienda danese è quella di ispirare e far crescere i costruttori del futuro attraverso il potere del gioco e dell’immaginazione.

Treno LEGO Duplo  Treno LEGO Disney

E io, questo potere lo conosco bene! Ciò che amo di Lego, di cui sono una fan sfegatata, è il fatto che tutta la famiglia viene coinvolta nello stesso gioco. Forse anche per questo ho sempre regalato dei treni Lego ai miei figli: quando erano piccoli donavo loro i treni Duplo, quando hanno iniziato a frequentare le elementari ho regalato i treni Lego City: dal Treno Passeggeri Espresso al Treno Merci, c’era di che divertirsi per intere giornate! E ora che il maggiore ha raggiunto i 18 anni, si passa ai treni Lego Ideas. Proprio come è accaduto a Thomas Lajon, la speranza è che l’immaginazione porti i bambini e i ragazzi ovunque per renderli curiosi e liberi.

Nella costruzione del Treno Orient Express LEGO® Ideas, non sto nemmeno a raccontarvi quanto mi emoziono quando scopro i dettagli: dai tetti rimovibili, per consentire l’accesso, agli interni dettagliati, 8 minifigure tra cui il conduttore, uno chef, il personale e altri passeggeri che raffigurano diverse tipologie di viaggiatori, tutto è scoperta e poesia! Lo splendido modello da costruzione contiene anche alcune decorazioni che rappresentano i luoghi visitati dal treno lungo la sua rotta originale e i nomi impressi sulle carrozze delle città in cui fa tappa: si parte da Parigi, per arrivare a Monaco, e poi Budapest, Bucarest, Belgrado, Sofia e Istanbul, l’antica Costantinopoli!

Il treno come modalità di viaggio in famiglia

Interrail con bambini  Interrail con bambini

Proprio come Thomas Lajon, ho sempre amato i treni, fin da bambina, fin da quando mia nonna mi prendeva per mano, accompagnandomi sulla carrozza di un treno diretto in Liguria. Ricordo che l’inverno era alle porte, proprio come adesso, e che restavo incantata davanti ai finestrini. Allora le porte del treno si chiudevano manualmente: un omone passava di carrozza in carrozza, sbattendole fragorosamente. Da quel momento, il fischio del treno annunciava la partenza e per qualche ora la mia mente bambina restava incollata ai finestrini cercando la meraviglia.

Interrail in Norvegia con i bambini  Interrail in famiglia in Norvegia

Da grande, la passione per la scrittura e l’incontro con FamilyGO, mi ha permesso di viaggiare con tutta la famiglia nelle zone più belle d’Europa. Lì ho conosciuto la forza educativa che il treno ha sui figli, a partire dall’esercizio della pazienza: con i miei bambini ho vissuto ben cinque Interrail, oltre a numerosi altri viaggi su treni nazionali e internazionali. L’esperienza è sempre favolosa, nonostante i ritardi e le mille problematiche da affrontare. Certo, ci sono un sacco di disagi: le valigie che non sono mai comode, l’incognita di strani compagni di viaggio e soprattutto se il treno arriverà in tempo o no. Non lo si può negare. Ma resta IL viaggio, con l’articolo determinativo proprio ad indicare che lì sta la voglia di partire per conoscere il mondo.

LEGGI ANCHE: Viaggiare in treno con i bambini

LEGGI ANCHE: Il grande libro sui treni

Info sull’Orient Express

Treno Orient ExpressArtigiano del viaggio dal 1883, Orient Express sublima l’arte del Viaggio con i suoi treni di lusso, esperienze uniche e collezioni di oggetti rari. E presto arriveranno i suoi primi hotel in tutto il mondo, con l’apertura di Orient Express La Minerva a Roma e Orient Express Palazzo Donà Giovanelli a Venezia nel 2025. Un altro progetto è stato annunciato anche a Riyadh, la prima città del Medio Oriente ad annunciare l’arrivo di un hotel Orient Express. L’esperienza di viaggio di lusso continuerà con il lancio di Orient Express La Dolce Vita, il ritorno del leggendario Orient Express sui binari e Orient Express Silenseas – la nave a vela più grande del mondo.

 

 

 

Copyright: FamilyGO. Foto di H. Busetti; David Rotasperti Photographer; LEGO; iStock kmn network

Pubblicato in