Quando iniziano le vacanze di Carnevale nel 2026? Per organizzare un piccolo viaggio con i bambini, che sia una settimana bianca in montagna o qualche giorno tra carri allegorici e sfilate cittadine, è utile sapere se e quando la propria regione prevede la chiusura scolastica, quali sono gli eventi più belli e quelli più facilmente raggiungibili e magari se ci sono offerte e pacchetti per famiglie.
Le vacanze di Carnevale 2026 sono uno dei periodi più attesi in Italia per le famiglie. Perché l’atmosfera è allegra e scherzosa, le strade si riempiono di stelle filanti e coriandoli multicolore, i bambini vestono i panni del loro personaggio preferito (molti hanno cominciato a pensare alla maschera già da molti mesi, alcuni persino dall’anno precedente!).
Nel frattempo è d’obbligo capire dove e quando farli sfilare, magari concedendoci qualche giorno di vacanza, approfittando della chiusura delle scuole.
Le date delle vacanze di Carnevale 2026: i calendari scolastici

Nella maggior parte dei casi i giorni di festa sono da lunedì 16 e mercoledì 18 febbraio 2026 il che significa che si può contare su 5 giorni, se consideriamo anche sabato 14 e domenica 15.
Ma vediamo l’elenco completo:
Nord Italia
Regione Friuli Venezia Giulia: lunedì 16, martedì 17 e mercoledì 18 febbraio 2026
Regione Emilia Romagna: nessun giorno di festa
Regione Liguria: lunedì 16, martedì 17 febbraio 2026
Regione Lombardia: lunedì 16, martedì 17 febbraio 2026
Regione Piemonte: da sabato 14 a martedì 17 febbraio 2026
Regione Valle d’Aosta: lunedì 16, martedì 17 e mercoledì 18 febbraio 2026
Regione Veneto: lunedì 16, martedì 17 e mercoledì 18 febbraio 2026
Provincia di Bolzano: da sabato 14 a domenica 22 febbraio 2026
Provincia di Trento: lunedì 16, martedì 17 e mercoledì 18 febbraio 2026
Centro
Regione Lazio: nessun giorno di festa
Regione Marche: nessun giorno di festa
Regione Toscana: nessun giorno di festa
Regione Umbria: nessun giorno di festa
Regione Abruzzo: nessun giorno di festa
Sud
Regione Basilicata: nessun giorno di festa
Regione Calabria: nessun giorno di festa
Regione Campania: lunedì 16, martedì 17 febbraio 2026
Regione Molise: lunedì 16, martedì 17 febbraio 2026
Regione Puglia: nessun giorno di festa
Isole
Regione Sardegna: martedì 17 febbraio 2026
Regione Sicilia: nessun giorno di festa
Considerate infine che le regioni consentono l’apertura anticipata a settembre a chi volesse poi utilizzare alcuni giorni di vacanza durante l’anno, quindi singoli comuni potrebbero prevedere ulteriori festività.
Vacanze di Carnevale 2026: eventi in tutta Italia
Sapete che durante le vacanze di Carnevale sono previsti festeggiamenti, eventi a tema, laboratori e parate con i carri allegorici in tutta Italia? Eh sì, oltre alle super famose Venezia o Viareggio, o al Carnevale Ambrosiano di Milano, da Fano a Putignano fino ad Acireale, sono moltissime le città che propongono ricchi programmi con iniziative pensate ad hoc per i bambini. Un’occasione unica per far sfoggiare anche a loro il costume che tanto hanno desiderato e per trascorrere qualche giorno insieme in un’atmosfera spensierata e burlesca.
Per saperne di più potete consultare la nostra pagina dedicata agli EVENTI DI CARNEVALE PER BAMBINI IN TUTTA ITALIA.
Vacanze di Carnevale in Montagna

Un’altra ottima idea è quella di approfittare dei giorni di chiusura delle scuole per organizzare la settimana bianca, o comunque qualche giorno in montagna con tutta la famiglia. Molte destinazioni infatti prevedono giornate speciali sulla neve con animazione, sfilate di maschere, laboratori o face-painting direttamente sulle piste da sci. In Val di Fassa ad esempio si festeggia il Carnevale Ladino, che vi farà incontrare le “mascherèdes”, rappresentazioni satiriche di personaggi locali. E spesso proprio in questi periodi si può approfittare di interessanti offerte.
> GUARDA LE OFFERTE DI CARNEVALE IN MONTAGNA DEI FAMILY HOTEL
Vacanze di Carnevale alle Terme

Al bianco della neve preferite l’azzurro delle acque termali e il caldo abbraccio di piscine con idromassaggio e Family SPA? Allora quello che fa per voi è una vacanza di Carnevale alle Terme! 4 o 5 giorni sono perfetti per ricaricare le energie, abbandonare lo stress e passare del tempo di qualità in famiglia.
Alcune strutture termali dispongono poi di veri e propri parchi acquatici che fanno la felicità di bimbi e ragazzi e propongono pacchetti ad hoc terme + feste per il periodo di Carnevale.
Weekend a tema e Offerte di Carnevale
Le proposte per un weekend a tema sono numerose, se ne trovano anche in agriturismo, per unire il divertimento di laboratori con passeggiate nella natura o in città per ammirare i carri allegorici.
> SCOPRI TUTTE LE OFFERTE DI CARNEVALE
Copyright: FamilyGO. Foto: Visit Trentino/ F. Modica; Terme di Lasko; Carnevale di Crema; iStock C. Toffolo








