Vacanze di Carnevale 2024: date, offerte e idee utili per organizzarsi

Bambini a Carnevale
Redazione, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: Weekend
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Quando iniziano le vacanze di Carnevale nel 2024? Per organizzare un piccolo viaggio con i bambini, che sia una settimana bianca in montagna o qualche giorno tra carri allegorici e sfilate cittadine, è utile sapere se e quando la propria regione prevede la chiusura scolastica, quali sono gli eventi più belli e quelli più facilmente raggiungibili e magari se ci sono offerte e pacchetti per famiglie.

Le vacanze di Carnevale 2024 sono uno dei periodi più attesi in Italia per le famiglie. Perché l’atmosfera è allegra e scherzosa, le strade si riempiono di stelle filanti e coriandoli multicolore, i bambini vestono i panni del loro personaggio preferito (molti hanno cominciato a pensare alla maschera già da molti mesi, alcuni persino dall’anno precedente!).

Nel frattempo è d’obbligo capire dove e quando farli sfilare, magari concedendoci qualche giorno di vacanza, approfittando della chiusura delle scuole.

Le date delle vacanze di Carnevale 2024: i calendari scolatici

carnevale a veneziaOltre alle festività nazionali, in cui le scuole restano chiuse in tutta Italia, ogni regione indica in autonomia i propri giorni per vacanze e ponti, inseriti all’interno del Calendario scolastico. Se state quindi pensando di organizzare una vacanza per passare i giorni di Carnevale con i bambini, una settimana bianca o comunque una piccola fuga dalla città, è molto utile conoscere le date esatte di sospensione delle attività didattiche, anche perché non tutte le regioni prevedono per il Carnevale la chiusura delle scuole.

Nella maggior parte dei casi i giorni di festa sono lunedì 12 e martedì 13 febbraio 2024 il che significa che si può contare su almeno 4 giorni, da sabato 10 a martedì 13 febbraio.

Ma vediamo l’elenco completo:

Nord Italia
Regione Friuli Venezia Giulia: lunedì 12, martedì 13 e mercoledì 14 febbraio 2024
Regione Emilia Romagna: nessun giorno di festa
Regione Liguria: nessun giorno di festa
Regione Lombardia: lunedì 12  e martedì 13 febbraio 2024
Regione Piemonte: da sabato 10 a martedì 13 febbraio 2024
Regione Valle d’Aosta: lunedì 12, martedì 13 e mercoledì 14 febbraio 2024
Regione Veneto: lunedì 12, martedì 13 e mercoledì 14 febbraio 2024
Provincia di Bolzano: da sabato 10 a domenica 18 febbraio 2024
Provincia di Trento: da giovedì 8 a martedì 13 febbraio 2024

Centro
Regione Lazio: nessun giorno di festa
Regione Marche: nessun giorno di festa
Regione Toscana: nessun giorno di festa
Regione Umbria: nessun giorno di festa
Regione Abruzzo: nessun giorno di festa

Sud
Regione Basilicata: lunedì 12  e martedì 13 febbraio 2024
Regione Calabria: lunedì 12  e martedì 13 febbraio 2024
Regione Campania: lunedì 12  e martedì 13 febbraio 2024
Regione Molise: lunedì 12, martedì 13 e mercoledì 14 febbraio 2024
Regione Puglia: lunedì 12  e martedì 13 febbraio 2024

Isole
Regione Sardegna: martedì 13 febbraio 2024
Regione Sicilia: nessun giorno di festa

Vacanze di Carnevale 2024: eventi in tutta Italia

Il Carnevale di Crema: le date delle sfilate

Sapete che durante le vacanze di Carnevale sono previsti festeggiamenti, eventi a tema, laboratori e parate con i carri allegorici in tutta Italia? Eh sì, oltre alle super famose Venezia o Viareggio, o al Carnevale Ambrosiano di Milano, da Fano a Putignano fino ad Acireale, sono moltissime le città che propongono ricchi programmi con iniziative pensate ad hoc per i bambini. Un’occasione unica per far sfoggiare anche a loro il costume che tanto hanno desiderato e per trascorrere qualche giorno insieme in un’atmosfera spensierata e burlesca.

Per saperne di più potete consultare la nostra pagina dedicata agli EVENTI DI CARNEVALE PER BAMBINI IN TUTTA ITALIA.

Vacanze di Carnevale in Montagna

Carnevale Ladino in Val di Fassa     Eventi per bambini in Val di Fiemme in inverno, La settimana dello Zecchino d'Oro

Un’altra ottima idea è quella di approfittare dei giorni di chiusura delle scuole per organizzare la settimana bianca, o comunque qualche giorno in montagna con tutta la famiglia. Molte destinazioni infatti prevedono giornate speciali sulla neve con animazione, sfilate di maschere, laboratori o face-painting direttamente sulle piste da sci. In Val di Fassa ad esempio si festeggia il Carnevale Ladino, che vi farà incontrare le “mascherèdes”, rappresentazioni satiriche di personaggi locali. E spesso proprio in questi periodi si può approfittare di interessanti offerte.

> GUARDA LE OFFERTE DI CARNEVALE IN MONTAGNA DEI FAMILY HOTEL

Vacanze di Carnevale alle Terme

Terme dii Lasko, piscine per bambini     Terme dii Lasko, mascotte

Al bianco della neve preferite l’azzurro delle acque termali e il caldo abbraccio di piscine con idromassaggio e Family SPA? Allora quello che fa per voi è una vacanza di Carnevale alle Terme! 4 o 5 giorni sono perfetti per ricaricare le energie, abbandonare lo stress e passare del tempo di qualità in famiglia.

Alcune strutture termali dispongono poi di veri e propri parchi acquatici che fanno la felicità di bimbi e ragazzi e propongono pacchetti ad hoc per il periodo di Carnevale, come l’Hotel Thermana Park Laško, dove i piccoli fino a 5 anni viaggiano sempre gratis e i bambini fino a 10 hanno lo sconto del 50% e da 10 a 12 lo sconto del 30%.

Weekend a tema e Offerte di Carnevale

Le proposte per un weekend a tema sono numerose, se ne trovano anche in agriturismo, per unire il divertimento di laboratori con passeggiate nella natura o in città per ammirare i carri allegorici.

> SCOPRI TUTTE LE OFFERTE DI CARNEVALE

 

 

Copyright: FamilyGO. Foto di Visit Trentino/ F. Modica; Terme di Lasko; Carnevale di Crema; iStock C. Toffolo

Pubblicato in