Eventi per bambini a Torino: cosa fare nei weekend

Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: 1 giorno, Weekend
Età bambini:  4-12 anni13-18 anni

Cosa fare a Torino con i bambini? Questa splendida città offre molte originali alternative per divertirsi con la famiglia nei musei e nei parchi e al contempo visitare luoghi storici e magici.

CARNEVALE A TORINO

Sabato 14, domenica, 15, lunedì 16 e martedì 17 febbraio la Reggia di Venaria Reale ospita la terza edizione di Scherzo, l’appuntamento che anima annualmente la reggia nei giorni di Carnevale: tra situazioni spiritose e apparizioni inaspettate, un gioco teatrale meraviglierà i visitatori, trascinandoli in un’avventura inattesa e facendo della visita un’esperienza di puro divertimento.

Domenica 15 febbraio (ore 15) alla Palazzina di Caccia di Stupinigi “Gran Ballo in mascherina“, esperienza di laboratorio artistico creativo e danza dedicata a persone adulte e bambine dai 5 anni

Coriandoli di Carnevale: laboratorio inclusivo a CioccolaTò Martedì 17 febbraio (ore 16), “Coriandoli di cioccolato. Che delizia, il Carnevale!“, festa di Carnevale nella biblioteca della Fondazione Paideia, che da oltre 30 anni si prende cura dei bambini con disabilità e delle loro famiglie. Un laboratorio goloso, creativo e inclusivo per bambini in occasione di CioccolaTò: un pomeriggio di storie, maschere e fantasia, pensato per rispettare i tempi e le esigenze di ogni piccolo partecipante, e per chiudere in dolcezza… una merenda semplice ma irresistibile: pane e cioccolato! Fondazione Paideia è anche Charity Partner della manifestazione: il ricavato di degustazioni, visite guidate e laboratori per adulti di CioccolaTò sarà devoluto alle sue attività.

MOSTRE E MUSEI PER BAMBINI A TORINO

A spasso per i musei di Torino con i bambini a caccia di laboratori ed eventi per le famiglie.

Museo Nazionale del Cinema: se ci si trova a Torino non si può non visitare il Museo del Cinema, ricco e spettacolare consente di fare un viaggio nella storia e nelle sue innovazioni. Anche la sua collocazione è suggestiva, si trova infatti all’interno della Mole Antonelliana, dalla quale è possibile osservare un paesaggio mozzafiato utilizzando l’ascensore panoramico. Il museo organizza attività per coinvolgere bambini di tutte le età, tra cui le visite guidate per famiglie e piccoli gruppi come la visita guidata per tutti “Alla scoperta del Museo del Cinema” (tutte le domeniche, ore 11), la caccia al tesoro per ragazzi da 10 a 16 anni “Alla ricerca del set perduto” (tutte le domeniche, ore 11.30) e il laboratorio per famiglie sul set “Gli effetti speciali del sabato” (tutti i sabati, ore 16). Per informazioni e prenotazioni: www.museocinema.it/it/gruppi-e-famiglie/famiglie/i-prossimi-appuntamenti

Pinacoteca Agnelli: collocata nella prima sede della fabbrica della Fiat, la pinacoteca accoglie 25 opere del periodo tra il Settecento e metà del Novecento, appartenute a Giovanni Agnelli e alla moglie Marella. Oltre a ospitare esposizioni temporanee, propone eventi e attività per le famiglie con bambini. Segnaliamo gli appuntamenti per famiglie: tutte le domeniche “Piccole domeniche“, attività per famiglie con bambini 0-3 anni (ore 11) e “Family afternoons“, attività per famiglie con bambini da 4 anni (ore 16). Domenica 15 febbraio “Piccole domeniche. Di foglia in foglia” (ore 11) e “Family afternoons. All’opera” (ore 16); sabato 21 febbraio (ore 16) “Con i nonni al museo. Paesaggi nel tempo“; domenica 22 febbraio “Piccole domeniche. Chi sono io?” (ore 11) e “Family afternoons. Ritratto d’artista” (ore 16).

Museo Egizio di Torino, galleria sarcofagi

Museo Egizio Torino: tra i più importanti del mondo sull’arte e la cultura dell’Antico Egitto, completamente rinnovato nella struttura, con un nuovo percorso e arricchito di strumenti multimediali. In programma anche lezioni, conferenze e attività per bambini. E’ anche sempre disponibile sulle video guide, consegnate gratuitamente a tutti i visitatori, Family Tour, un percorso speciale per i bambini e le loro famiglie della durata di 90 minuti. Segnaliamo anche il Virtual Tour Ragazzi per visitare da remoto due delle sale più importanti del museo (le sale dedicate al villaggio di Deir el-Medina e alla tomba di Kha) e Spazio ZeroSei Egizio che ogni sabato e domenica propone attività in presenza: l’esperienza inizia con una prima conoscenza del mondo egizio, in Museo, accompagnati da un educatore e dopo aver scoperto alcuni reperti, si torna in Spazio ZeroSei Egizio per ascoltare un mito o una antica leggenda. Per informazioni: https://museoegizio.it/

Galleria civica di arte moderna (GAM): mostra al pubblico una ricca collezione di opere dei massimi artisti dell’Ottocento italiano, del Novecento, e delle avanguardie storiche internazionali, ed è molto attiva sulla didattica. Prossimi appuntamenti: domenica 22 febbraio (ore 10.30) “Lùmina. Nel cuore della notte alla GAM” per famiglie con bambini da 3 a 5 anni. Segnaliamo anche le attività (a calendario), nell’ambito delle mostre “Elisabetta Di Maggio” e “Cinque secoli di stelle, sogni e pleniluni” (fino al 1° marzo). Per informazioni e prenotazioni: ftm.prenotazioni@coopculture.it 

Castello di Rivoli

Castello di Rivoli, Museo di Arte Contemporanea: fondato nel 1984 in un edificio Juvarriano, collabora con altre istituzioni culturali per realizzare iniziative varie ed originali, coinvolgendo diversi linguaggi espressivi. Al suo interno sono presenti opere create appositamente per la Collezione del Castello e ospita inoltre una biblioteca specializzata, gli archivi e il centro multimediale, che consentono una produttiva attività di ricerca. Il Dipartimento Educazione organizza innumerevoli attività per le famiglie come i Weekend’Arte, il terzo fine settimana del mese da ottobre a giugno, salvo diversa programmazione e occasioni speciali. L’evento prevede la visita al Museo d’Arte Contemporanea e il workshop in relazione alla Collezione e alle mostre in corso: i genitori possono scegliere se accompagnare i bambini nell’attività oppure proseguire la visita. Prossimo appuntamento: sabato 14 e domenica 15 febbraio (ore 15), “Cioccolato … all’arte“, edizione speciale in occasione di CioccolaTò.

Borgo Medievale: sulle rive del Po nel parco del Valentino nel 1884 venne costruita una riproduzione fedele di un borgo feudale del XV secolo come Sezione di Arte Antica dell’Esposizione di Torino. Oggi è un museo a cielo aperto, costituito dal Borgo, dalla Rocca e dal Giardino medievale, aperto ai visitatori che compiono un vero e proprio salto nel tempo catapultati nella vita dell’epoca. Attenzione: il Borgo è chiuso fino a giugno 2026.

Palazzina di Caccia di Stupinigi: l’antica residenza per la caccia e le feste dei Savoia è uno dei gioielli monumentali di Torino, alle porte della città. Patrimonio dell’Unesco, dal 1919 ospita il Museo dell’Arredamento: è oggi proprietà della Fondazione Ordine Mauriziano ed è facilmente raggiungibile coi mezzi pubblici. Propone attività didattiche (secondo calendario) dal titolo Famiglie al Museo” (con visita della palazzina per tutta la famiglia, con argomenti a misura di bambino che arricchiscono il normale percorso di visita). Prossimo appuntamento: domenica 22 febbraio (ore 15.45) “Evviva l’anno del cavallo“, in occasione del Capodanno cinese. Per gli appuntamenti a tema Carnevale v. paragrafo in alto. Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie): tel. +39 011 6200634; biglietteria.stupinigi@ordinemauriziano.it

La Reggia di Venaria Reale, residenza sabauda parte del sito seriale UNESCO, sorge nel Seicento come luogo dedicato alla caccia, attività molto gradita ai Savoia e praticata secondo le regole di un cerimoniale complesso e spettacolare. Mette in programma visite a tema, laboratori e avventure per famiglie nei giardini  e tra le maestose architetture barocche. Prossimi appuntamenti: 21, 22 e 28 febbraio (ore 10.30) “Venaria a fumetti“, con una guida che leggerà insieme ai piccoli ospiti storie a fumetti ambientate proprio nelle sale della residenza. E ancora, dal 21 marzo al 6 aprileAll’ombra dei ciliegi in fiore“, un ricco programma di iniziative in occasione della fioritura dei ciliegi; da sabato 30 maggio a martedì 2 giugno, quarta edizione della rassegna internazionale all’insegna della grande musica “Late Spring Music Festival“, con appuntamenti dedicati ai più piccoli. Per gli appuntamenti a tema Carnevale v. paragrafo in alto.

Museo d’Arte Orientale – MAO : raccoglie, conserva e presenta al pubblico opere significative della produzione artistica delle società asiatiche; ha sede a Palazzo Mazzonis, un monumento d’arte e di storia recuperato e restituito alla città. Qui vengono proposte visite guidate e itinerari alla scoperta delle collezioni. Prossimi appuntamenti: domenica 22 febbraio (ore 16) “Festeggiamo insieme il Capodanno cinese“. Per informazioni e prenotazioni: www.maotorino.it/

Palazzo Madama: patrimonio mondiale dell’Umanità UNESCO, è un complesso architettonico e storico situato nella centrale piazza Castello. Ospita numerose mostre e molti eventi, anche per famiglie e bambini. Prossimi appuntamenti: sabato 28 febbraio e 14 marzo (ore 15) “Blu Blu“, laboratori per bambini di 5-11 anni e loro famiglie a tema arte e riciclo.

Museo del Paesaggio Sonoro: nella cornice del settecentesco Palazzo Grosso a Riva presso Chieri un museo che non è una semplice esposizione di strumenti musicali, ma una vera immersione in un mondo di suoni che si lasciano attraversare e vivono nella memoria. Il museo è aperto da marzo a ottobre tutte le domeniche dalle 15 alle 19 (ultima visita ore 18). Ogni domenica (ore 16.30) “Ricercando la musica” per bambini da 5 a 10 anni.

MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile: fondato nel 1932, è uno dei più antichi musei dell’automobile al mondo, e l’unico museo nazionale del genere in Italia. Propone anche audioguide per adulti e bambini e attività per bambini e famiglie. Prossimi appuntamenti: domenica 8 marzo (ore 16) “La storia dal finestrino“; sabato 4 aprile (ore 16) “Dall’officina all’atelier“.

MUSLIAttività per famiglie al Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia – Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia, emanazione della Fondazione Tancredi di Barolo, si propone di coniugare l’attenzione alle radici storiche locali con la storia dell’educazione e dell’editoria per l’infanzia della Regione, senza perdere di vista la dimensione internazionale. Il Museo propone, infatti, due itinerari di visita distinti ma complementari, dedicati rispettivamente alla storia della scuola e alla letteratura per l’infanzia. Il Percorso Scuola opera “in rete” in Italia e all’estero, per iniziative di valorizzazione del patrimonio dei materiali didattici. Il Percorso Libro, invece, vuole contribuire a dare dignità e visibilità al libro per l’infanzia, spesso sottovalutato nelle sue componenti educative e artistiche, sottolineando il ruolo attivo e fondamentale di Torino come “Città del libro”.

Museo del Risparmio: è un luogo innovativo e divertente per avvicinarsi, con un linguaggio semplice, al concetto di risparmio e investimento.

E ancora…

CioccolaTò, kermesse del cioccolato a Torino Una vecchia e diffusissima leggenda vuole che la prima tazza di cioccolata calda della storia d’Italia sia quella offerta ai torinesi dal duca Testa di Ferro, quell’Emanuele Filiberto di Savoia che nel 1563 volle trasferire la capitale del Ducato da Chambery a Torino. Dal 13 al 17 febbraio CioccolaTò 2026 celebra in piazza Vittorio Veneto l’indissolubile legame che intreccia la storia di Torino a quella del cioccolato. Saranno coinvolte anche prestigiose sedi museali, palazzi storici e altre realtà cittadine. L’amore e le sue metamorfosi saranno tra i temi centrali, affrontati come sentimento, linguaggio e forma di libertà, ma CioccolaTò 2026 esplorerà anche il cinema, la letteratura, la musica e le altre forme di creatività in grado di raccontare il mondo attraverso il cioccolato, mentre laboratori di arte e gioco per grandi e piccoli trasformeranno il cacao in materia espressiva, da interpretare e condividere. Per gli appuntamenti a tema Carnevale v. paragrafo in alto.

torino fiaba Dal 21 marzo al 21 giugno il Castello di Miradolo accoglie “C’è oggi una fiaba“, un nuovo progetto espositivo dedicato al ruolo della fiaba, alle sue funzioni e alle sue caratteristiche nel mondo contemporaneo. Tutto ruota attorno alla riflessione di Gianni Rodari “le fiabe sono alleate dell’utopia, non della conservazione” e la mostra è proprio un invito a entrare in un racconto e a riscoprire, attraverso l’arte, il potere immaginativo e trasformativo della fiaba. In esposizione opere di importanti collezioni private e gallerie internazionali che trasformano il Castello di Miradolo in uno spazio intimo e condiviso, capace di accogliere nuove storie e nuovi sguardi. L’esposizione è arricchita da una selezione di rare edizioni di fiabe, da un’installazione sonora inedita e “Da un metro in giù”, percorso didattico per visitatori di tutte le età che invita ad osservare l’arte e la realtà attraverso il gioco. Vai all’agenda delle mostre…

Rassegna di teatro per famiglie "Favole a merenda" a Venaria Reale (TO) Fino al 10 maggio il Teatro Concordia di Venaria Reale accoglie “Favole a merenda“, proposte teatrali dedicate a bambini e famiglie. Questo il calendario dei prossimi appuntamenti: domenica 22 febbraio (ore 16) “Il libro della giungla“; domenica 19 aprile (ore 16) “Il principe ranocchio“; domenica 10 maggio (ore 16) “Il Gruffalò“.

 

Visite guidate e tour per famiglie a Torino

Proposte di visite guidate da Cultural Way. Per informazioni e prenotazioni: tel. +39 339 3885984; info@culturalway.it

LEGGI ANCHE: Weekend a Torino con i bambini

 

Per segnalazioni di eventi per bambini scrivi a redazione@familygo.eu allegando un comunicato dell’evento e una foto orizzontale.

Copyright: FamilyGO. Foto di di Castello di Rivoli

 

Pubblicato in