Gru Kids Festival, la rassegna di fumetti, musica, cinema e letteratura per bambini

Gru Kids Festival Torino
Letizia Dorinzi, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 giorno
Età bambini:  4-12 anni

Gru Kids Festival è una rassegna pensata per i bambini che avrà luogo dal 21 maggio al 12 giugno 2022. Il tema è l’arte a tutto tondo, dai fumetti alla musica passando per cinema, letteratura e perfino scrittura. Appuntamento a Le Gru, il mall a Grugliasco, alle porte di Torino.

Per quattro fine settimana i bambini sono i grandi protagonisti di un evento unico, ricco di tantissimi appuntamenti e con la presenza di artisti, illustratori, autori, attori e musicisti che metteranno il loro talento a disposizione dei più piccoli. Ecco gli appuntamenti di Gru Kids Festival.

La rassegna Gru Kids Festival: gli appuntamenti

Il luogo di incontro è l‘area esterna al coperto di Piazza Centrale, al primo piano del mall Le Gru. Dopo l’esperienza di Gru City, la città in cui i bambini potevano vivere i mestieri da grandi, ora è la volta di Gru Kids Festival che ha lo scopo di promuovere iniziative artistiche di altissima qualità. I più piccoli al centro, non solo i bambini ma anche gli adolescenti.

Si inizia il 21 maggio con il weekend dedicato al tema del “Fantastico”. Harry Potter la fa chiaramente da padrone con un laboratorio di scrittura con Laura Orsolini. Con l’illustratrice Noemi Vola si lavora sull’immaginazione creando personaggi fantastici di plastilina. E poi sarà la volta di un’altra illustratrice di fama mondiale, Manuela Adreani, che racconterà come trasferire il mondo fantastico su carta.

Nel weekend successivo, 28-29 maggio, il protagonista sarà il cinema, con un laboratorio di sceneggiatura con Monica Micheli, un laboratorio di tecnica del film d’animazione in stop motion organizzato dall’Associazione Scatola Gialla di Cuneo e l’incontro molto atteso con la famosa attrice Giovanna Mezzogiorno.

Il terzo weekend, 4-5 giugno, sarà dedicato alla musica con un laboratorio di pittura collettiva partendo dai suoni condotto da Raffaella Giorcelli e Alessandro Allera, per poi passare al rap con la presenza del rapper Kento. I ragazzi potranno imparare a tirare fuori le loro emozioni in rima rappando! Anche la nuova rapper emergente Alda racconterà il linguaggio e l’essenza del rap.

E per finire sabato 11 e domenica 12 giugno sarà la volta del fumetto. Lo sceneggiatore Luca Blengino condurrà un laboratorio su come disegnare i fumetti e l’artista Maurizio Lacavalla insegnerà ai ragazzi a creare la loro prima fanzine utilizzando diversi linguaggi come il fumetto, la scrittura emotiva, il diario, il collage e la fotografia. Per finire si esplorerà il mondo dei manga con Enrico Pierpaoli.

Info utili

Tutti i laboratori sono suddivisi per fasce d’età e sono a numero chiuso. Gli eventi sono gratuiti e prenotabili scrivendo all’indirizzo mail boxinfo@legru.it

Per consultare il programma completo visitate il sito di Gru Kids Festival

Copyright: Familygo. Foto: Gru Kids Festival.

Pubblicato in