A Carnevale ogni viaggio vale! I più belli del 2026 in Europa dove andare con i bambini

Carnevale a Santa Creuz di Tenerife
Margherita Grotto, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 settimana
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni

Non solo Venezia, dove si festeggia il Carnevale “per eccellenza”, ma anche molte altre città d’Europa a febbraio si vestono di colori sgargianti e si animano di feste folkloristiche e divertenti. Cadice, Canarie, Mentone, Nizza, Basilea, Monaco: una panoramica sui Carnevali più belli del 2026 nel vecchio continente da andare a vedere con i bambini.

In un’epoca in cui la magia e la gioia vanno difese a denti stretti, nulla cattura l’immaginazione dei bambini più dei carnevali europei. Colori vivaci, costumi stravaganti e feste senza pari, i carnevali del 2026 offrono un’esperienza unica per le famiglie desiderose di immergersi in tradizioni millenarie e di divertimento contagioso. Qui esploreremo i carnevali più spettacolari organizzati in alcune città d’Europa, luoghi in cui i sogni prendono vita e dove grandi e piccini possono vivere avventure indimenticabili insieme.

Cadice, il Carnevale popolare

Carnevale_Cadice_phDepositphotosDal 12 al 22 febbraio 2026 Cadice, città andalusa, regala undici giorni di divertimento senza sosta, originalità e partecipazione popolare. Quello di Cadice è uno dei carnevali più famosi al mondo e attira ogni anno migliaia di persone. Già un mese prima dell’inizio ufficiale della festa, l’atmosfera si scalda con le prove generali dei gruppi partecipanti al Concorso del Teatro Falla.

Le varie “peñas” (associazioni) organizzano degustazioni gastronomiche all’aperto esibendo il loro repertorio musicale di “coplas“, canzoni scherzose sugli avvenimenti dell’anno. Il concorso al Teatro Falla è uno spettacolo ricco di creatività e musica. Uno dei momenti clou è il Gran Finale (il venerdì di Carnevale), quando i gruppi del concorso attraversano il vivace centro storico cantando le loro canzoni.

A Cadice, durante il Carnevale, è obbligatorio indossare maschere almeno nel primo sabato e durante le due sfilate che coinvolgono direttamente il pubblico: la Sfilata Grande, la prima domenica, che percorre la strada principale d’ingresso alla città, e la Sfilata dello Humour, che attraversa il centro storico nell’ultimo fine settimana.

Le “charangas ilegales” sono un altro elemento classico del Carnevale di Cadice: famiglie, gruppi di amici o colleghi di lavoro si riuniscono solitamente nella piazza delle Flores e, con il loro repertorio musicale, competono con i gruppi musicali “ufficiali” per diffondere allegria e buon umore insieme.

Canarie: folclore e calore

Tenerife-carnevale-dei-bambini2Il Carnevale alle Canarie occupa un posto di rilievo, sia per la sua pittoresca vivacità che per la rappresentazione delle moderne tradizioni del suo popolo. Nell’arcipelago delle Canarie, le isole principali, Tenerife e Gran Canaria, si contendono annualmente il titolo di miglior Carnevale. Questa competizione spinge all’innovazione, all’originalità e all’introduzione di eventi di portata internazionale.

Il Carnevale di Santa Cruz de Tenerife, prende il via a inizio febbraio e si svolge ufficialmente dall’11 al 22 febbraio 2026, con un calendario ricchissimo di eventi che culminano nelle grandi sfilate cittadine e nelle celebrazioni finali.

Il Carnevale di Puerto de La Cruz, più raccolto ma molto amato dalle famiglie, si svolge dall’1 al 28 febbraio 2026, con sfilate, spettacoli e il tradizionale Gala per l’elezione della Regina del Carnevale, uno degli appuntamenti più attesi.

Il Carnevale di Gran Canaria è un momento di intensa vitalità. Negli ultimi trent’anni, soprattutto, è diventato una grande attrazione turistica. Sono confermate le date del Carnevale di Las Palmas de Gran Canaria, dall’11 febbraio al 1° marzo 2026, e quelle del Carnevale Internazionale di Maspalomas, dal 10 al 22 marzo 2026 con eventi a tema e iniziative pensate anche per bambini e ragazzi.

Mentone, una festa rinfrescante

Festa del limone a MentoneLa Fête du Citron (Festa del limone), è un evento che attira più di 200 mila visitatori ogni anno a Mentone, città della Costa Azzurra.

Dal 14 febbraio al 1° marzo 2026 il ricco programma della 92esima edizione, questa volta a tema “Le meraviglie della vita”, prevede – tra le altre attività – le sfilate dei carri di agrumi, le parate notturne, l’esposizione di installazioni nei Giardini Biovès e una serie di eventi collaterali pensati per coinvolgere visitatori di tutte le età.

Nizza, un evento pop

carnevale_Nizza_phDepositphotosRimaniamo in Francia, più precisamente a Nizza, a mezz’ora di macchina da Mentone, dove dall’11 febbraio al 1° marzo 2026, si festeggia il più grande evento invernale sulla Costa Azzurra.

Per le due settimane di Carnevale Nizza esplode di festeggiamenti con parate diurne e notturne e le celebri Battaglie di Fiori, che animano Place Masséna e il Jardin Albert I. Numerosi carri, decorati e animati secondo il tema ufficiale dell’edizione 2026, sfilano accompagnati da street artist e gruppi musicali provenienti da tutto il mondo, creando un’atmosfera vivace, colorata e coinvolgente.

La sfilata dei carri diurna, in programma domenica 17 febbraio 2026 alle 14.30, è particolarmente indicata per famiglie e bambini e resta uno dei momenti più apprezzati: grandi teste di cartapesta e scenografie fantasiose accompagnano grandi e piccoli in un viaggio tra mondi immaginari.

Quello di Nizza è considerato, ancora oggi, il terzo Carnevale più famoso al mondo, dopo Rio de Janeiro e Venezia.

Basilea, un carnevale patrimonio UNESCO

Il Carnevale di Basilea con i bambini

Tre giorni di esuberante creatività e di straordinarietà. È questo, in sintesi, il Carnevale di Basilea, in Svizzera, la cui singolarità ed eccellenza lo hanno elevato a Patrimonio Culturale Immateriale dell’UNESCO, conferendo a questo imponente Carnevale il titolo di maggiore manifestazione del genere in Svizzera. Dal 23 al 25 febbraio 2026 va in scena un carnevale a metà tra evento organizzato e manifestazione spontanea.

Il momento più atteso è l’inizio, che avviene nell’oscurità totale: alle 4.00 del mattino del lunedì il celebre Morgestraich trasforma il centro storico in un mare di lanterne dipinte a mano, accompagnate dal suono di tamburi e pifferi. Le celebrazioni si concludono, come da tradizione, il giovedì alle 4.00 del mattino con l’Ändstraich.

In tutto ciò il martedì all’interno dei tre giorni di festa (24 febbraio 2026) si terrà, come da tradizione, un intenso trambusto carnevalesco in tutto il centro città che vedrà, come protagonisti, i Binggis (bambini) che, accompagnati dai genitori o dai nonni, e vestiti con costumi fantasiosi, con tamburi, strumenti e carrette, sfileranno per le strade, distribuiranno Zeedel (biglietti con testi satirici) e Dääfeli (caramelle) fatti in casa e si lanceranno a vicenda i Räppli (coriandoli).

Monaco, il Carnevale è una cosa seria

germania-baviera-monaco-carnevale-nr-0561-fasching-auf-dem-muenchner-viktualienmarkt-ph-c-reiterIn Baviera il Carnevale si chiama Fasching e affonda le sue radici nei giochi cavallereschi medievali del 1400 e nella fondazione, nel 1829, della prima corporazione dedicata all’organizzazione di questa vivace manifestazione.

I festeggiamenti tra febbraio e marzo avvolgono la città in un’atmosfera di gioia e spensieratezza. Le strade ospitano sfilate e parate che sfoggiano maschere regionali, costumi creativi e artisti di strada che, con le loro performance, animano il corso mascherato.

La festa di strada coinvolge attivamente il pubblico, con bambini e adulti che si divertono immersi in un tripudio di coriandoli e stelle filanti.

Tra gli appuntamenti più attesi ci sono la sfilata dei Damischen Ritter (Cavalieri Sciocchi), in programma domenica 8 febbraio 2026, che attraversa il centro storico, e “München Narrisch”, il Carnevale di strada che anima Marienplatz e Karlsplatz-Stachus dal 15 al 17 febbraio 2026.

Il Martedì Grasso si tiene il leggendario Tanz der Marktfrauen (Ballo delle Donne del Mercato) al Viktualienmarkt che si svolge martedì grasso, il 17 febbraio 2026: danze in maschera e bande di ottoni incarnano lo spirito carnevalesco della Baviera.

Venezia, un grande classico

Carnevale_Venezia_phDepositphotosChi dice Carnevale dice Venezia. La celebrazione iconica trasporta i partecipanti (numerosi!) in un mondo di magia e mistero, immergendoli nella storia e nella bellezza di questa città lagunare.

Le origini risalgono al lontano medioevo, ma è nel Rinascimento che il Carnevale di Venezia raggiunge il suo apice di splendore e raffinatezza. Oggi, questa festa è rinomata per le maschere elaborate e gli abiti sontuosi che trasformano i partecipanti in figure enigmatiche, evocando atmosfere di intrighi e fascino.

Durante il Carnevale, che nel 2026 si svolge dal 31 gennaio al 17 febbraio ed è dedicato al tema “Olympus – Alle origini del gioco”, le strade e i canali di Venezia si animano con spettacoli di musica, danza e teatro di strada. Le maschere tradizionali incantano piazze e ponti, mentre artisti e performer intrattengono il pubblico con esibizioni diffuse in tutta la città.

Il culmine delle feste resta il Volo dell’Angelo, un’antica tradizione in cui una figura simbolica si lancia dal campanile di San Marco, dando ufficialmente il via alle celebrazioni principali del Carnevale.

Dal 7 al 15 febbraio 2026 torna anche il Carnevale Internazionale dei Ragazzi della Biennale, con un ricco programma di spettacoli, attività creative e laboratori pensati appositamente per bambini e famiglie.

 

Copyright FamilyGO. Foto: Depositphotos, photo – Ville de Menton, C Reiter

Pubblicato in