Un weekend diverso dal solito ci porta in Valtellina, un luogo in cui ritorniamo spesso. Questa volta, però, ci attende un’esperienza diversa, che ci fa amare queste belle montagne più che mai: ci aspetta una slitta trainata dagli husky.
Lo sleddog in Valtellina è un’attività bellissima da vivere insieme ai bambini, in Valdidentro, nello splendido scenario delle Alpi Retiche. Con montagne da cartolina a fare da sfondo, la neve farinosa sugli alberi, il sentiero imbiancato sembra di vivere in una favola. E ci si sente un po’ in Lapponia, anche solo per un giorno.
Sulla slitta trainata dagli husky in mezzo ai boschi innevati
Come in ogni lago c’è la sponda più chic e quella più popolare, anche per le montagne sembra valere un po’ la stessa regola. E la Valtellina è semplicemente l’altro versante dell’Engadina. Basta salire sul famoso trenino rosso per rendersene conto.
La Valtellina per noi è la montagna più vicina, quella in cui abbiamo mosso i primi passi sugli sci e dove siamo scappati a ogni ponte invernale. Ma proprio la sua vicinanza alle grandi città di pianura la rende un luogo affollato e caotico, soprattutto nei fine settimana. Penso a Bormio in occasione del ponte di Sant’Ambrogio…
Ma la Valtellina rimane splendida, bisogna solo saper scegliere il periodo giusto e cercare posti meno battuti e magari un po’ fuori mano. Arnoga è proprio uno di questi. È il paradiso per chi vuole vivere un’avventura insolita a contatto con la natura, in un contesto paesaggistico davvero fantastico. Siamo sulla strada che collega Bormio a Livigno, all”imbocco della Val Viola. Questo è il luogo speciale in cui si può vivere un’esperienza che i bambini faticheranno a dimenticare: un’escursione sulla slitta trainata dai cani.
Qui sorge il Centro Italiano Sleddog Husky Village fondato da un uomo che ha lasciato un posto sicuro per partire alla volta dell’Alaska, imparare tutti i segreti dello sleddog e portarli in Italia. Stavolta la fortuna ci assiste. Durante la notte è caduta tantissima neve, più di un metro: il paesaggio è da favola. Sembra di essere davvero in capo al mondo. Siamo circondati dal silenzio, ci siamo solo solo noi, la neve e… i bellissimi husky.
L’escursione comincia con un breve addestramento per gli adulti ai quali vengono spiegati i comandi fondamentali per guidare la propria slitta. Intanto i bambini vengono infilati in un sacco rosso e chiusi al calduccio in attesa di partire con gli istruttori. Nei loro occhi si intravede un misto tra eccitazione e timore. Sanno che stanno per vivere un’avventura unica e ricca di emozioni.
E finalmente … via! Si parte!
Ci si immerge con la slitta nel bosco e si sperimenta un senso di libertà che credo di non aver mai provato prima. Il paesaggio è splendido, ovunque si posi lo sguardo è tutto bianco, l’atmosfera è quasi surreale.
Finita l’escursione, i sorrisi dei bambini, le loro grida di eccitazione, i loro racconti, la consapevolezza di aver vissuto un’avventura mi riempiono il cuore di gioia. Per noi è la seconda volta e di certo non l’ultima.
C’è qualcosa di più meraviglioso della magia della neve? Io non credo proprio.
Sleddog in Valtellina con i bambini: informazioni utili
Il costo delle escursioni per fare sleddog in Valtellina con i bambini è di 150 euro per gli adulti e 80 euro per i bambini dai 3 ai 12 anni (3 anni è l’età minima consentita). Non è un costo irrisorio, ma ne vale davvero la pena e può essere un’idea per un regalo speciale. Nel prezzo è compreso anche un servizio fotografico dell’esperienza.
Le escursioni con i cani da slitta si possono fare anche in estate. Forse la magia non sarà la stessa, ma il paesaggio resta comunque incantevole.
Arnoga è a metà strada tra Bormio e Livigno e le cose da fare per grandi e piccini sono tantissime. Bormio in particolare è famosa per le terme (i Bagni Vecchi in inverno sono meravigliosi per i grandi!) e Livigno è un bellissimo paese immerso in una conca, isolato dal resto del mondo. Ed è zona franca, quindi lo shopping (oltre che la benzina) costa meno.
Copyright: Familygo. Foto: L. Dorinzi; Husky Village.