Vacanze neve in Trentino: settimane bianche dei bambini all’insegna del divertimento

FamilygoSPECIAL, autore di Family Go

Autore:

Tempo necessario: 1 settimana, Weekend

Allegre mascotte, parchi gioco sulla neve, piste sicure e perfette e scuole di sci con maestri specializzati nell’insegnamento ai bambini. Ecco a voi i Family Ski Resort del Trentino, dove una vacanza sulla neve con tutta la famiglia diventa straordinariamente facile e piacevole. E conveniente, grazie alle offerte dei vari comprensori e ai pacchetti dei family hotel, che offrono il massimo dei servizi per chi viaggia con i bimbi.

Il sole ci scalda piacevolmente, l’aria frizzante entra nei polmoni, e noi osserviamo i nostri figli con un filo di orgoglio e un pizzico di preoccupazione mentre partono alla scoperta delle montagne allegri e spensierati. Vederli andare alla conquista delle piste è un’emozione che resta nel cuore. E in Trentino si trasforma in un’esperienza full, grazie ai Family Ski Resort, comprensori che hanno particolarmente a cuore il divertimento sulla neve delle famiglie.

Vacanze neve in Trentino: settimane bianche dei bambini     Vacanze neve in Trentino: settimane bianche dei bambini

Così la giornata inizia con le discese su allegri percorsi, magari incontrando buffe mascotte o personaggi fiabeschi, prosegue con un bel pranzo in baita e si conclude nel pomeriggio tra giochi negli snowpark e divertenti avventure. Il tutto accompagnati dai premurosi e competenti maestri delle Scuole sci del Trentino, molte delle quali hanno ricevuto il Marchio di Qualità Oro per l’insegnamento ai bambini. E noi genitori possiamo abbandonare tutte le preoccupazioni e dedicarci a un po’ di sano meritato relax di fronte a panorami che tolgono il fiato. Andiamo allora alla scoperta delle località top per le famiglie per una vacanza innevata a misura di piccolo sciatore!

Family Ski Resort: coccole sulla neve per tutta la famiglia

Vacanze neve in Trentino: Family Ski Resort     Vacanze neve in Trentino: Family Ski Resort

Tra le incantevoli vette delle Dolomiti del Trentino ce ne sono alcune particolarmente “amiche dei bambini”, piccoli regni in cui i nostri figli sono assoluti protagonisti di giornate all’insegna del divertimento sulle piste da sci: sono i Family Ski Resort e offrono una montagna di attività che vanno dalle scuole sci ai parchi giochi, fino agli asili e kindergarten per i più piccini. Come in Val di Fiemme, dove di Ski-baby park ce ne sono addirittura quattro – Cermislandia sull’Alpe Cermis, il Kinderheim Gardoné a Predazzo, la Tana degli Gnomi a Bellamonte e il Bip Club a Pampeago. O come a San Martino di Castrozza, dove con il programma settimanale Dolomiti Family Fun bambini e ragazzi sciano la mattina con i maestri e il pomeriggio si divertono con i Fanny animatori tra scivolate sui gommoni, mini fiaccolate e laboratori.

Vacanze neve in Trentino: Family Ski Resort     Vacanze neve in Trentino: Family Ski Resort

Tante proposte anche per chi sceglie Madonna di Campiglio, Pinzolo e Val Rendena: se avete voglia di godervi lunghe sciate la destinazione giusta è Madonna di Campiglio, mentre se avete bimbi piccoli la località più adatta è Pinzolo, grazie alla pista primi passi, al Rendy Park con il suo percorso a ostacoli e tapis roulant e grazie ai mini-club come la “Tana di Rendy”. Per i baby-sciatori ideali sono le piste ampie e con pendenze dolci dell’Alpe Cimbra e il divertimento è assicurato dal programma di animazione e attività sulla neve Family Emotions. Attività kids-friendly anche in Paganella con il programma Andalo for Family, con snowpark sia in centro che sulle piste e avventure da brivido sugli Ice Racing Kart. In Val di Fassa ai servizi delle ottime scuole sci bimbi, nursery e baby park, si aggiunge l’intrattenimento nei Fassalandia Hotel, con coccole per tutta la famiglia e animazione 6 giorni su 7. In Val di Sole infine il Family Park di Folgarida raddoppia – con una struttura in quota e una a valle – e i campi scuola sono dei veri parchi gioco per imparare a sciare divertendosi. Per saperne di più…

Piccoli sciatori… grandi maestri! Le scuole a Marchio Oro del Trentino

Vacanze neve in Trentino: Scuole sci a marchio Oro     Vacanze neve in Trentino: Scuole sci a marchio Oro

Per i bambini sciare è puro divertimento, basta solo incuriosirli e appassionarli nel modo giusto. In Trentino tutto questo è possibile grazie a maestri che coinvolgono i bimbi già a partire da 3-4 anni ma sanno interessare anche i più esperti e grandicelli. Garantisce il Marchio di Qualità assegnato alle Scuole sci che si divide in Bronzo, Argento e Oro a seconda dei servizi offerti ai piccoli sciatori. Per raggiungere la qualità Oro sono richiesti – oltre al campo scuola primi passi, tapis roulantdi risalita, corsi di tipologie diverse, arredi che aiutino l’apprendimento e mascotte -anche l’assistenza di un kinderland, pasti con menù idonei ai piccoli e almeno tre maestri specializzati nell’insegnamento ai bambini.

19 sono le Scuole sci che hanno conseguito il Marchio di qualità Oro, e molte hanno deciso di affiancare ai tradizionali corsi al mattino i nuovi corsi Full Day, dove bambini e ragazzi rimangono tutto il giorno in compagnia dei maestri, con pranzo in rifugio o in malga; in altri casi è previsto un programma con sci la mattina, pranzo tutti insieme e pomeriggio di giochi all’aperto o in sale attrezzate.

Vacanze neve in Trentino: pranzo in baita     Vacanze neve in Trentino: corsi full time

Così ad esempio alla Scuola di Sci Marmolada di Canazei (Val di Fassa), c’è il corso All day for kids per bambini dai 5 anni in su, con orario continuato dalle ore 10 alle 15.30 mentre la Scuola di Sci Moena Dolomiti prevede corsi al mattino, pranzo in chalet vicino al parco giochi dell’Alpe Lusia e pomeriggi di gioco. Anche a Madonna di Campiglio la Scuola Sci Rainalter prevede il corso full time con pranzo in rifugio mentre in Val di Sole le due scuole presenti propongono corsi con sci al mattino, pranzo e pomeriggio di intrattenimento in parco giochi o miniclub. Particolarmente ricca l’offerta della Ski Area San Martino di Castrozza: qui tutte le mattine i bambini dai 4 ai 12 anni raggiungono, dagli hotel convenzionati, i corsi di sci con l’esclusivo Fanny Skibus e poi possono partecipare ai corsi full day oppure sciare solo al mattino e il pomeriggio divertirsi con il programma Dolomiti Family Fun. Tra le altre Scuole qualità Oro segnaliamo la Scuola Italiana Sci Alpe di Pampeago e Alpe Cermis in Val di Fiemme e la Scuola Italiana Sci Alpe Cimbra e Folgaria (qui ci sono inoltre i maestri di Scie di Passione, dedicati all’insegnamento ai disabili). Vi segnaliamo infine un corso davvero speciale, organizzato dalla Scuola Italiana Sci Dolomiti di Brenta ad Andalo, dove i bambini mentre sciano imparano a riconoscere le impronte degli animali, a conoscere la neve e a capire quando può formarsi una valanga. Per saperne di più…

Settimana bianca a Carnevale: sci e divertimento in maschera

Vacanze neve in Trentino: settimana bianca a Carnevale     Vacanze neve in Trentino: settimana bianca a Carnevale

Fatina o pirata, pompiere, supereroe o principessa dei ghiacci? Qual è la maschera di Carnevale preferita dai vostri figli? Se non vedete l’ora di farli sfilare nelle vesti dei loro personaggi del cuore ma al contempo volete approfittarne per concedervi qualche giorno di vacanza, allora la settimana bianca a Carnevale potrebbe essere la soluzione perfetta. In Trentino tanti sono i borghi che festeggiano il Carnevale con sfilate in maschera, feste e manifestazioni, tra coriandoli e stelle filanti. A Valfloriana ad esempio, un lungo corteo di personaggi con maschere di legno e costumi sgargianti scende di villaggio in villaggio per incontrarsi nella piazza di Casatta; in Val di Fassa invece si festeggia il Carnevale Ladino, che vi farà incontrare le “mascherèdes”, rappresentazioni satiriche di personaggi locali. Per tutte le bimbe che adorano i costumi da damine e principesse imperdibile è il Carnevale asburgico a Madonna di Campiglio, dove viene rievocata la raffinata atmosfera della corte di Vienna di fine Ottocento. Per saperne di più…

Le offerte per le vacanze in Trentino sulla neve in famiglia

Vacanze neve in Trentino: le offerte famiglia     Vacanze neve in Trentino: le offerte famiglia

Sia che scegliate di sciare per un weekend sia che organizziate una vera e propria settimana bianca con bambini al seguito, in Trentino ci sono convenienti offerte sia sullo skipass che sull’intero soggiorno. Nelle località aderenti ai consorzi Dolomiti Superski e Skirama Adamello-Dolomiti di Brenta ad esempio i bambini sotto gli 8 anni (nati dopo il 30.11.2009), sciano gratis con un adulto che acquista uno skipass intero, mentre nelle sole località del Dolomitisuperski acquistando uno skipass stagionale per un genitore, un bambino fino a 8 anni scia a costo zero per tutta la stagione. Altra occasione di risparmio sono le settimane bianche speciali proposte delle singole skiaree. Come le Magic Ski Weeks della Val di Fiemme (28/01-11/02/2018), in cui i bambini sciano gratis fino a 12 anni, o la settimana Family Fun in Val di Sole (10-18/03/2018) dove nel prezzo dell’alloggio sono compresi lo skipass e un ricco programma per famiglie. Fino al 17 marzo 2018 è valida la proposta vacanza Dolomiti Family Fun di San Martino di Castrozza dove nel prezzo sono inclusi lo skibus che accompagna i bambini alle piste per il corso sci e le attività giornaliere con lo staff di animazione, mentre dal 18 al 25 marzo i bambini fino a 8 anni sono completamente gratuiti (hotel, skipass e scuola sci)!
Ancora, potete scegliere tra le proposte per famiglie dei singoli hotel quella che più soddisfa le vostre personali esigenze: ce ne sono con sconti anche per weekend e soggiorni brevi e trovate inoltre particolari pacchetti dove sono inclusi sconti per skipass e corso sci; per saperne di più…

Per Informazioni

www.visittrentino.it

 

Copyright: Familygo. Foto di A. Russolo; D. Lira; A. Penso; F. Modica; A. Trovati

Pubblicato in

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi