San Martino di Castrozza: la neve che fa felici i bambini!

FamilygoSPECIAL, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 settimana
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni

Il Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino in Trentino incanta per la bellezza delle sue cime Dolomitiche e conquista per i suoi servizi family. A partire dalla ski area San Martino di Castrozza-Passo Rolle, che prevede un programma super per i bambini, il Dolomiti Family Fun. E poi maxi divertimento nei parchi gioco sia in quota che in paese e indimenticabili avventure, con le ciaspole o magari a bordo di un gatto delle nevi.

Ci sono immagini che rimangono nel cuore. Una di queste è il bianco assoluto della neve che baciata dal sole, brilla di cristalli purissimi, resi ancora più accesi dal contrasto con il blu intenso del cielo. Un’altra sono i volti felici dei bambini mentre scendono sugli sci o a bordo di esilaranti slittini, o subito dopo aver trovato delle “strane impronte” sulla neve.

Entrambe resteranno per sempre nel vostro cassetto della memoria dopo una vacanza d’inverno tra le Dolomiti di San Martino di Castrozza, dove l’incanto delle vette si unisce a un’eccellente accoglienza family e a esperienze uniche e originali.

Ski area San Martino di Castrozza e Passo Rolle: qui sciare è un gioco da ragazzi!

Inverno a San Martino di Castrozza con i bambini, pupazzi di neve     Inverno a San Martino di Castrozza con i bambini, superbe sciate

Settimana bianca super facile e super divertente per tutta la famiglia? La risposta è sì, grazie al programma Dolomiti Family Fun! Il TOP per i bambini da 4 a 11 anni, che con l’esclusivo pulmino dedicato, il Funny Skibus, partono dall’hotel e arrivano fin sulle piste dove li aspettano i bravissimi maestri della Scuola Italiana Sci San Martino di Castrozza e della Scuola Sci Dolomiti (entrambe Marchio Oro per l’insegnamento ai piccoli sciatori), per divertirsi in sicurezza e appassionarsi alle discese. E a pranzo il divertimento continua in compagnia dello staff di animatori.

TOP anche per mamme e papà, che possono dedicarsi allo sci o sperimentare altre avventure sulla neve con la certezza di aver lasciato i propri bimbi in ottime mani e di ritrovarli nel pomeriggio felici e pieni di storie da raccontare.

Per usufruire di tutti i servizi del programma Dolomiti Family Fun è sufficiente prenotare in una delle tante strutture che aderiscono all’iniziativa.

Parchi gioco sulla neve: qui si ride a più non posso!

Inverno a San Martino di Castrozza con i bambini, slittino     Inverno a San Martino di Castrozza con i bambini, parchi gioco sulla neve

Si sa, i parchi gioco sulla neve non sono uno spasso soltanto per i piccoli, ma anche per i genitori che tornano un po’ bambini riscoprendo una felicità antica, genuina, fatta di risate cristalline e di un pizzico di adrenalina.

Allora è impossibile resistere al Nasse Park, a pochi passi dal centro di San Martino di Castrozza, un autentico paradiso per famiglie. In un’unica area si trovano infatti il campo scuola Prà delle Nasse per lo sci con due skilift e un’area primi passi con tappeto mobile, una pista per slittini e bob nonché un tracciato per lo snow-tubing dedicato alla discesa con i gommoni.

Per chi vuole spostarsi in quota, l’Alpe Tognola (oltre agli spettacolari km di piste del Carosello delle malghe), offre un’area attrezzata per bob e gommoni, campo scuola sci, campo primi passi con tapis roulant coperto. E a completare il tutto l’ampia terrazza panoramica del Rifugio Tognola per il relax.

Oltre lo sci, sulle tracce del Mazarol

Inverno a San Martino di Castrozza con i bambini, passeggiate family     Inverno a San Martino di Castrozza con i bambini, ciaspolate

Si narra che i boschi della Valle di Primiero siano abitati da uno strano e dispettoso gnomo solitario, sempre vestito di rosso da capo a piedi, che un tempo insegnò alle popolazioni locali l’arte della caseificazione. Difficile scovarlo, ma attenzione alle sue impronte sulla neve, possono riservare delle sorprese!

Accompagnati dalle Guide Alpine, le Aquile di San Martino e Primiero, le famiglie possono intraprendere facili escursioni con le ciaspole, scoprendo tutti i segreti di questi boschi e apprezzando la magia del silenzio e il rumore della neve sotto i passi. Il programma invernale “Oltre lo sci” prevede infatti tantissime esperienze dove i protagonisti sono i bambini e la natura.

Gatto delle nevi e Trentino Skisunrise: le piste come non le avete mai viste

Inverno a San Martino di Castrozza con i bambini, giro sul gatto delle nevi     Inverno a San Martino di Castrozza con i bambini, sciare all'alba

Sapete come vengono preparate, ogni notte, le piste sulle quali sfrecciate ogni mattina? Ora è possibile scoprirlo facendo un giro sul mitico gatto delle nevi! Partecipando al Pistenbully Tour potrete infatti osservare in cosa consiste e come funziona il lavoro del team “gattisti” di Tognola, che tutti i giorni fanno trovare a sciatori e snowboardisti piste impeccabili.

Tra le esperienze esclusive da fare in questa ski area c’è anche la possibilità di ammirare in vetta l’alba che illumina le Dolomiti, per poi scendere per primi con gli sci ai piedi, quando le piste sono semplicemente perfette. Con Trentino Skisunrise tutta la famiglia può provare quest’emozione, per poi correre a gustare una golosa colazione al calduccio in malghe e rifugi.

L’Avvento a Palazzo Scopoli e i Mercatini di Natale di Siror

Inverno a San Martino di Castrozza con i bambini, laboratori a Palazzo Scopoli     Inverno a San Martino di Castrozza con i bambini, delizie gastronomiche

Se amate la buona cucina e in vacanza vi piace conoscere tradizioni e prodotti locali, un appuntamento da non perdere è quello a Palazzo Scopoli.

Questa suggestiva location all’interno del Borgo di Tonadico durante l’Avvento ospita un ricco calendario di esperienze food&wine. Protagonisti sono produttori, artigiani del gusto, chef e associazioni locali che propongono lezioni di cucina e degustazioni e raccontano storie e curiosità legate al cibo locale.

Non solo. La cultura del cibo locale si mescola con la storica mostra diffusa di presepi artigianali con visite guidate per grandi e piccini e con il vicino Mercatino di Natale di Siror, il più antico mercatino di Natale del Trentino.

Per Informazioni

www.sanmartino.com/IT/esperienze-top-family-inverno/

 

Copyright: FamilyGO. Foto Archivio Trentino Marketing / E. Pallaver/ T. Prugnola; CMP DM STLABS; stradadeiformaggi.it

 

Pubblicato in