Il Carnevale 2018 è alle porte e non avete ancora deciso dove trascorrere la settimana bianca? Il Trentino vi presenta le sue destinazioni top per una vacanza sulla neve con i bambini che mette d’accordo proprio tutti, gli amanti delle lunghe sciate e quelli delle feste in maschera… e i bimbi che adorano entrambe!
Fatina o pirata, pompiere o principessa dei ghiacci, supereroe o dinosauro: i vostri figli hanno già scelto la loro maschera di Carnevale? O siete alle prese con forbici e colla per realizzarne una homemade? Io, lo ammetto, non resisto al fascino del fai da te! Ma se nel frattempo state cercando anche “dove” far sfilare i bambini magari concedendovi qualche giorno di vacanza, perché non pensare a una settimana bianca a Carnevale? In Trentino sono tante le località che festeggiano il Carnevale con maschere, sfilate, giochi e scherzi, perfette per coniugare lo sci e la neve con il divertimento puro che riempie questo stravagante periodo dell’anno. Eccovi qualche suggerimento per scoprire le tradizioni alpine carnevalesche tra una sciata e l’altra!
In Val di Fiemme arriva il Carnevale dello Zecchino d’Oro
Proprio durante il Carnevale la Val di Fiemme accoglie degli ospiti d’eccezione, i protagonisti dello Zecchino d’Oro: dall’1 all’8 febbraio ci si scatena con un programma ricchissimo di iniziative, dai concerti del Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano alle selezioni per il prossimo anno (iscrizione obbligatoria), da non perdere se i vostri figli hanno un talento speciale per il canto! Tanta animazione e laboratori ludico-didattici vi aspettano poi nei baby park – il Laricino Park -Tana degli Gnomi a Bellamonte, il Regno di Cermislandia sull’Alpe Cermis, Bip Club a Pampeago e la Foresta dei Draghi a Gardoné Predazzo.
Il Carnevale ladino in Val di Fassa
In Val di Fassa dal 17 gennaio al 13 febbraio si festeggia il Carnevale Ladino: potrete così incontrare le “mascherèdes”, rappresentazioni satiriche di personaggi locali, e le famose “faceres”, colorate maschere di legno realizzate da abili scultori della valle. E poi naturalmente feste in piazza, sagre, per il divertimento di tutta la famiglia, non solo dei bambini! Non mancheranno di certo le attività sulla neve, tra baby park in quota, aree fun dei paesi, discese sullo slittino o sugli sci per i più esperti. Specializzati in coccole per la famiglia sono poi i Fassalandia Hotel, con interessanti proposte, anche durante le settimane del Carnevale.
Il Carnevale asburgico con la Principessa Sissi è a Madonna di Campiglio
Per tutte le bimbe che adorano i costumi da damine e principesse un appuntamento imperdibile è quello con il Carnevale asburgico a Madonna di Campiglio. Dal 12 al 16 febbraio verrà infatti rievocata la raffinata atmosfera della corte di Vienna di fine Ottocento, compresi la Principessa Sissi e l’Imperatore Francesco Giuseppe in persona! E con la DolomeetCard si possono sperimentare mille avventure oltre lo sci.
#Happycheese sulla neve per il Carnevale di San Martino di Castrozza
Appuntamento il 13 febbraio a San Martino di Castrozza: il Carnevale si festeggia con #HAPPYCHEESE! Dalle 17.00 in centro si potrà gustare un aperitivo in puro stile trentino, con fiaccolata dei maestri di sci dalla pista Colverde fino in centro paese, giochi per bambini, caseificazione live, musica ed allegria. Scopri le offerte per la famiglia…
Monte Baldo, la ski area per imparare a sciare
Se state organizzando la vostra prima settimana bianca sulla neve con bambini piccoli, la ski area Polsa – San Valentino – San Giacomo è perfetta. Tranquilla e facilmente raggiungibile, offre ampie piste, campi scuola e maestri specializzati per muovere i primi passi sugli sci. Non a caso qui c’è una discesa che si chiama proprio “Polsa Primi Passi”, con gincana e risalita con tapis roulant. E poi giochi gonfiabili, piste per slittino, snowboard, pattinaggio e percorsi con le ciaspole; nel Parco del Monte Baldo l’offerta per le famiglie è ampia, e durante il Carnevale potrete assistere a tante feste nelle piazze dell’Altopiano di Brentonico. Scopri l’offerta family…
Settimana bianca low cost sul Lagorai a Carnevale, con sfilate e laboratori
Lontano dal caos dei grandi centri turistici e immerso nel cuore della natura, anche il Lagorai è ideale per una settimana bianca con bambini piccoli, grazie a 15 km di piste di diversa difficoltà, scuola di sci, ottima ristorazione con prodotti tipici e discese in notturna il mercoledì e il venerdì. Per Carnevale appuntamento a Levico Terme l’8 febbraio con il Carnevale dei bambini e maccheronata del giovedì grasso. In più la settimana bianca sul Lagorai e Passo del Brocon è all’insegna del low cost, con tantissime offerte a prezzi convenienti. Scopri le proposte low cost per famiglie…
Informazioni turistiche
Per organizzare e saperne di più sulla vacanza famiglia in Trentino, leggi la guida ufficiale.
Copyright: Familygo. Foto di Visit Trentino, ApT Madonna di Campilgio, Pinzolo, Val Rendena / A.Trovati/ A.Costa/ D. Lira / F. Modica/ Andalo Life Park/A. Tonina/ Angelani/ Orlerimages.com