Svezia: Pippi Calzelunghe vi aspetta bambini!

Patrizia Bertini, autore di Family Go
Età bambini:  4-12 anni

Dall’immaginario alla realtà: incantevole viaggio nei luoghi della bambina più forte del mondo

Reportage di Patrizia Bertini – Viaggio per bambini da 4 anni -Tempo necessario:  da 1 settimana

Bambini, partiamo! Andiamo a conoscere la bambina più forte del mondo! Sì proprio Pippi Calzelunghe, la bambina dai capelli rossi, idolo di tutti i bambini del mondo. Un evviva si alza euforico, il viaggio inizia, le aspettative sono alte, ma le soddisfazioni saranno ancora più grandi. Il viaggio nell’universo svedese di Pippi Calzelunghe è un incontro letterario ma al contempo un viaggio di piacere in una terra accogliente, rilassata, dove la natura è protagonista con i suoi boschi, i suoi prati, dove i bambini si sentiranno a loro agio perché amano la natura, amano gli animali, che qui, nella Svezia del sud, sono ovunque: alci, mucche, pecore, scoiattoli, caprioli, solo per citarne alcuni.

Il viaggio ci porta a visitare i luoghi di Pippi Calzelunghe, dal parco letterario di Vimmerby, paese natale dell’autrice Astrid Lindgren, ai luoghi del set cinematografico nell’isola di Gotland per terminare al museo Junibacken a Stoccolma, museo dei bambini interamente dedicato a Pippi e agli altri personaggi dei libri della Lindgren. All’interno di questo percorso ad anello che segue Pippi Calzelunghe si visitano luoghi immersi in una dolce natura, fatta di boschi di abeti e betulle e prati verdi, costellata di casette di legno dal colore rosso amaranto, una campagna silenziosa, intervallata da laghi ameni, per culminare nel dolce clima baltico dell’isola di Gotland, la sorpresa nella sorpresa, un’isola del nord Europa che ha i colori del Mediterraneo: dalle spiagge di sabbia bianca, all’artigianato della ceramica dai colori del sole e del mare, alle pecore che pascolano libere in una terra dove si vede l’orizzonte.
L’itinerario è un anello da percorrere in auto, con distanze massime di due ore tra una meta e l’altra. Si scende con l’aereo a Stoccolma (preferibile Rayan Air perché atterra all’aeroporto di Skavsta che si trova a sud, quindi già in direzione per Vimmerby), si ritira l’auto noleggiata e, via, si parte verso sud finalmente a conoscere Pippi e i luoghi della fantasia.

> I LUOGHI DELLE FIABE

> INFORMAZIONI UTILI

 

GOOGLE MAP

Mappa

INFO TURISTICHE

https://visitsweden.com/
www.vimmerbyturistbyra.se/en/home/
www.gotland.info
www.visitstockholm.com/it/

GUIDE TURISTICHE

Svezia, Guide EDT/Lonely Planet
Svezia, Touring Club Italiano

Pubblicato in