Il modo migliore per imparare è divertendosi. Ecco perché l’inglese va… in vacanza, nel senso che si trasferisce in bellissime location per permettere una full immersion che vale più di ore passate sui libri di scuola. Sono le proposte estive di Club Inglese, a breve distanza da Roma. In campagna o in riva al mare si vive un’esperienza immersiva che è in realtà molto di più: una vacanza indimenticabile.
Sono finiti i tempi in cui per imparare l’inglese bisognava per forza avere il passaporto e prendere un aereo. Perché ora l’Inghilterra arriva direttamente in Italia, con esperienze immersive speciali che riproducono il contesto linguistico e culturale del Regno Unito. Con il vantaggio di avere sempre il sole che splende e una piscina in cui tuffarsi tra una lezione e l’altra. Perché pur sempre di una vacanza si tratta!
Le proposte dei summer camp di Club Inglese per imparare l’inglese in Italia hanno l’enorme vantaggio di consentire di vivere una vera e propria full immersion linguistica ma in un contesto più protetto e adeguato all’età. E così la vacanza studio inizia già da piccoli, dai 7 anni, e fino ai 16 l’inglese diventa sempre più naturale e fluente.
Come funziona la full immersion linguistica e culturale di Club Inglese
Ciò che fa la differenza nei summer camp di Club Inglese è che bambini e ragazzi sono esposti alla lingua per 60 ore settimanali, cioè tutti i giorni dal mattino alla sera. Ogni attività, infatti, verrà spiegata e svolta in inglese, dai laboratori teatrali alle esperienze sportive. La presenza di insegnanti madrelingua altamente qualificati (e, va detto, particolarmente simpatici e coinvolgenti con i ragazzi) è un plus in grado di trasformare totalmente la vacanza.
L’immersione inoltre non è solamente linguistica. Perché per capire meglio una lingua è fondamentale conoscere un pochino la cultura del paese. E così gli sport sono tipicamente inglesi (udite, udite per i fan di Harry Potter c’è anche il Quidditch!) e ci sono lezioni di cucina per preparare piatti tipici della tradizione anglosassone. Oltre a una mattinata all’insegna di una vera e propria English Breakfast. Per sfatare il mito che in Inghilterra si mangia male.
Last but not least, come si suol dire, Club Inglese presta particolare attenzione alla sicurezza. Un’alta percentuale di insegnanti per studenti, 1 tutor ogni 6 o 8 partecipanti, fa sì che il controllo sia ai massimi livelli e che i bambini, soprattutto i più piccoli, si sentano protetti e coccolati. Inoltre l’esperienza di oltre 10 anni nell’organizzazione di campi estivi per bambini è una garanzia per l’ottima riuscita della vacanza.
La giornata tipo tra lezioni e mille attività divertenti
La vacanza inizia con un level test per comprendere il livello di inglese dei ragazzi e inserirli nella classe giusta. Quando parliamo di classe, non bisogna pensare a un’aula chiusa e ai classici banchi di scuola. Lo ripetiamo, è pur sempre una vacanza. Le lezioni quindi si svolgono il più possibile all’aria aperta, sotto porticati ventilati o comunque in contesti naturali che si prestano a un migliore apprendimento.
Come si svolge la giornata tipo del summer camp di Club Inglese? Ci si sveglia alle 8 e si fa colazione. Le lezioni iniziano alle 9 e finiscono alle 12.30, con una pausa di mezz’ora alle 10.30. Finite le lezioni si gioca un pochino prima di sedersi a tavola per il pranzo alle 13. Un’ora di relax dalle 14 alle 15 precede il divertente pomeriggio fatto di sport, giochi di gruppo e tuffi in piscina.
Alle 17.30 dopo un’altra piccola pausa ci sono i laboratori di scienze e arte fino alle 19. Tutte le attività vengono svolte in inglese, ovviamente.
Riposo, doccia e poi tutti a tavola alle 20. Dopo cena la serata prosegue all’insegna del divertimento ma anche di esperienze uniche come i momenti intorno al fuoco, sempre molto amati da bambini e ragazzi. Alle 22.30 tutti a nanna.
Come, dove, quando? Le location e le date dei summer camp firmati Club Inglese
I summer camp di Club Inglese si svolgono in due località, entrambe vicino Roma e con esperienza decennale nell’ospitare i campi estivi.
La prima struttura è l’Agriturismo Buonasera, a uso esclusivo dei partecipanti al summer camp. Si tratta di una bellissima fattoria biologica immersa nel verde, dotata di piscina, a breve distanza da Bagnoregio e dal Lago di Bolsena. Gli alloggi sono confortevoli, da 2 a 5 posti letto. Qui il rapporto tutor/studenti è di 1 a 6.
Le date sono suddivise in base alle fasce d’età. Per i bambini e ragazzi dai 7 ai 13 anni le settimane previste sono dal 16 al 23 giugno, dal 23 al 30 giugno e dal 30 giugno al 7 luglio 2024. Per i più grandicelli, dai 12 ai 16 anni, le settimane sono nel mese di luglio, dal 7 al 14 luglio, dal 14 al 21 luglio e dal 21 al 28 luglio.
La seconda struttura per trascorrere una splendida vacanza all’insegna dell’inglese è l’Hotel Key a Montalto di Castro, a un’ora da Roma. Anche questa struttura è immersa nel verde e dispone di una bellissima piscina. Le camere dei ragazzi, da 3 o 4 letti, sono sempre situate accanto a quelle dei tutor (con rapporto 1 a 8).
Anche presso l’Hotel Key le date sono suddivise per fasce d’età. Dai 9 ai 13 anni le settimane sono dal 22 al 29 giugno e dal 29 giugno al 6 luglio. Per i ragazzi dai 12 ai 16 anni, le settimane sono dal 6 al 13 luglio e dal 13 al 20 luglio.
Tutti i partecipanti ai summer camp di Club Inglese riceveranno il Summer Camp Pack che comprende: T-shirt, borsa, borraccia, ricetta del piatto tipico inglese cucinato. Foto e video verranno inviati via link alla fine della vacanza.
Per ogni informazione iscrivetevi all’Open Day: online o in presenza
Club Inglese è una scuola di inglese situata in Via della Pisana a Roma che organizza da più di 10 anni English Summer Camp per bambini e ragazzi.
Per conoscere meglio la realtà dei summer camp, per sentire testimonianze di ragazzi che hanno partecipato alle scorse edizioni e per fare tutte le domande del caso vengono organizzati gli Open Day, sia online che in presenza nella location dell’Agriturismo Buonasera.
Il programma per gli Open Day in presenza prevede un tour della durata di un’ora in partenza alle 11, alle 12, alle 14, alle 15 e alle 16. Verrà mostrato l’agriturismo nel dettaglio, con le camere, il ristorante e la piscina e verrà presentato il Summer Camp con la metodologia di insegnamento. Non è richiesta la prenotazione. Chi desidera può anche fermarsi a pranzo, contattando direttamente l’agriturismo.
Le date per gli Open Day 2024 sono: martedì 14 maggio (online), domenica 12 maggio (in presenza presso l’agriturismo)
Vi potete iscrivere agli Open Day sul sito https://www.clubinglese.com/#contattaci o scrivendo a summercamp@clubinglese.com
Offerta esclusiva FamilyGO (CODICE SCONTO)
Inserisci il codice sconto FAMILYGO 60 nel form di contatto e ottieni € 60 di Sconto! Valido per la sede di Montalto di Castro presso Hotel Key.