In Trentino sul Monte Baldo: la neve dei bambini a un passo da casa

Manuela Rosellini, autore di Family Go

Autore:

Tempo necessario: 1 settimana, Weekend

Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni

A pochi chilometri da Rovereto, la ski area Polsa – San Valentino – San Giacomo è un piccolo gioiello in cui pianificare un weekend o una settimana bianca con i bambini all’insegna della neve. Moderni impianti, campi scuola e funpark, bellezze naturalistiche e un ricco calendario di eventi vi aspettano per un tuffo nel bianco. Sugli sci e non solo!

Pensate “Trentino” e sarete già arrivati! Già perché l’area di Rovereto è proprio la porta del Trentino, a soli 20 km dall’uscita Rovereto Sud dell’autostrada del Brennero. E la sua ski-areaPolsa-San Valentino-San Giacomo – è la prima stazione sciistica per chi arriva da Sud e dalla Pianura Padana. Decisamente comoda da raggiungere quindi, per un weekend invernale o una settimana bianca con i bambini.

Monte-baldo-foto-Altopiano di Brentonico di Carlo Baroni4 Monte-baldo-foto-APT-rovereto2

Con le sue piste ampie e sempre soleggiate, con scorci mozzafiato che spaziano dal lago di Garda alle Dolomiti del Brenta, i divertenti parchi gioco e le offerte per le famiglie, è davvero la destinazione ideale per combinare la voglia di neve al divertimento per i vostri figli.

Alla scoperta dell’inverno

Monte-baldo-foto-APT-rovereto-scuola-sci-2Monte-baldo-foto-APT-rovereto-scuola-sci

Siete fanatici delle discese o volete imparare a scendere in snowboard? Vi incuriosisce il carving, o volete apprendere la speciale tecnica del telemark (in cui solo la punta del piede è collegata allo sci)? Qualunque sia lo sport invernale che vi entusiasma, in pista o freeride (fuori pista), qui potrete diventare in breve dei veri esperti. Nel parco del Monte Baldo, sull’altopiano di Brentonico, vi aspetta infatti un piccolo gioiello sciistico con impianti d’avanguardia e i qualificati istruttori della Scuola Sci Monte Baldo, con specializzazione anche per l’insegnamento a bambini e disabili. Per gli appassionati di sci di fondo poi c’è un appuntamento speciale in programma il 30 dicembre a San Giacomo: la gara Fisi. Per l’occasione il tracciato sarà aperto anche in notturna e illuminato dalle 18 alle 20.30, il martedì ed il giovedì.

Monte-baldo-foto-APT-san-Valentino-di Carlo Baroni3Monte-baldo-foto-APT-rovereto1

monte-baldo-Ciaspole_LC_visitroveretoMonte-baldo-foto-apt-Costa Pelada- di Carlo Baroni4

Se invece preferite assaporare la neve con lentezza e relax, perché non optare per le ciaspole? Troverete 6 percorsi segnalati da 1 a 8,5 km di lunghezza per camminare nella neve fresca godendo del silenzio e dell’atmosfera magica dei boschi imbiancati; passo dopo passo la natura vi regalerà panorami di grande effetto. Inoltre da dicembre a marzo (il giovedì alle 15.30 e il venerdì alle 15.00), potrete approfittare delle gite organizzate dalle esperte guide del territorio, aperte anche ai bambini a partire dagli 8 anni; e se non avete le ciaspole le potrete noleggiare direttamente sul posto.

La neve dei bambini: parchi giochi, pattinaggio e snowboard

Monte-baldo-foto-APT-san-Valentino-di Carlo Baroni47Monte-baldo-foto-APT-san-Valentino-di Carlo Baroni57

Un weekend rilassante sulla neve con i vostri bimbi che si divertono insieme a istruttori esperti e qualificati… un sogno? Proprio no! Ciò che rende questa ski area un richiamo per un numero sempre maggiore di famiglie è anche la quantità e qualità delle proposte per bambini. Ai bimbi dai 3 anni in su è ad esempio dedicato il campo scuola attrezzato Polsa Primi Passi: una discesa facile e molto divertente con la sua emozionante gincana, adatta a tutti i piccoli sciatori anche grazie alla comoda risalita con tapis roulant; l’area si trova proprio di fronte alla Scuola Italiana di Sci, direttamente sulle piste. Per i più grandicelli, al campo scuola di Polsa è presente anche un park didattico per lo snowboard.

Monte-baldo-foto-APT-san-Valentino-di Carlo Baroni39Monte-baldo-foto-APT- Parco giochi sulla neve foto di Carlo Baroni 2

A San Valentino troviamo invece Happy Snow, un asilo sulla neve dedicato a bambini da 4 a 10 anni: divertimento assicurato per i piccoli che non sciano ancora o che vogliono concedersi una giornata di gioco all’aria aperta. Sempre a San Valentino potete scatenarvi sulla pista di pattinaggio su ghiaccio, aperta tutti i giorni dalle 10 alle 17 e anche in notturna dalle 20.30 alle 22.30. Non poteva mancare infine il parco giochi: in località Malga Susine vi aspetta Neve-land, con gonfiabili e attrazioni per ogni età (aperto tutti i giorni dalle 10 alle 16).

L’offerta per le famiglie: bimbi gratis fino a 8 anni

Nel Parco del Baldo i bambini sono al centro di attività e campi scuola. Ma non solo. Sono stati pensati pacchetti vacanza ad hoc con forti sconti per le famiglie. Un esempio? Per una settimana bianca in pensione completa il primo figlio fino a 8 anni e il secondo fino ai 5 anni sono gratis con 2 genitori paganti. Sono inoltre disponibili pacchetti comprensivi di ski pass, scuola sci per bambini tra i 5 e i 10 anni e partecipazione a numerose attività, dal corso di cucina alla passeggiata guidata sulla neve con tutta la famiglia.

Gusto e magia protagonisti degli eventi sulla neve

Per scoprire l’anima più nascosta dell’altopiano, con le sue tradizioni e i suoi sapori, ci sono tantissimi eventi, a partire dai mercatini di Natale che tra luci e profumi renderanno magica l’atmosfera a Brentonico, nella vicina Rovereto e in tutta la Vallagarina, dal 24 novembre e fino al 7 gennaio. Il Natale della montagna a Brentonico, dal 22 dicembre al 7 gennaio, è l’occasione per conoscere i prodotti le ricette della tradizione trentina, da gustare in allegria accompagnati da musiche e spettacoli. Rimanendo in tema di golosità il 20 gennaio torna Golosaneve, la ciaspolata enogastronomica con degustazione di prodotti tipici sull’Altopiano di Brentonico mentre per i più audaci il 28 gennaio e il 25 febbraio è in programma Trentino Ski Sunrise, un’emozionante salita con gli sci d’alpinismo all’alba, seguita da una ricca colazione trentina doc. Per lasciarsi conquistare dalla magia del sole che sorge sulle montagne.

Informazioni turistiche

Azienda per il Turismo Rovereto e Vallagarina
Tel. 0464 430363
info@visitrovereto.it
www.visitrovereto.it

 

Copyright: Familygo. Foto di Archivio APT Rovereto e Vallagarina: fotografo: Carlo Baroni.

Pubblicato in