Slow Camp, i summer Camp per connettersi con la natura e le proprie abilità

Slow Camp copertina
Letizia Dorinzi, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 settimana
Età bambini:  4-12 anni13-18 anni

Vivere slow, anche – e forse soprattutto – in estate grazie a summer camp speciali, all’insegna di sostenibilità, contatto con la natura e ritmi umani. Dove ciò che conta è riconnettersi con l’ambiente che ci circonda e riappropriarsi di un pizzico di manualità. Nella cornice del Monte Baldo, in provincia di Verona.

Gli Slow Camp sono prima di tutte esperienze di vita, a contatto con la natura. Una natura sempre più lontana dalle vite di bambini e ragazzi, eppure principale fonte di benessere psico-fisico. Vi presentiamo i campi estivi di Here I Am in cui ci si diverte, si imparano abilità preziose – anche l’inglese! – e si vivono giornate stanziali e itineranti. Per una vacanza avventurosa in montagna che lascerà ricordi unici.

Che cosa sono gli Slow Camp di Here I Am?

Slow Camp Summer Camp    Campi estivi Slow Camp

I nostri figli sono sempre più connessi a dispositivi elettronici che, per quanto abbiano rivoluzionato il mondo anche in maniera positiva, creano innegabilmente dipendenza. Ne risente il benessere di bambini e ragazzi che sono sempre più distaccati dall’ambiente naturale e perdono capacità innate come lo spirito di osservazione o la manualità. E conoscono sempre meno la bellezza di far fatica, la soddisfazione di creare qualcosa con le proprie mani. Sbagliando e riprovando, ma con il sorriso stampato sulla faccia. Sapendo di aver realizzato qualcosa di unico o di essere riusciti a realizzare una piccola grande impresa.

Regalare ai propri figli uno Slow Camp, che sia più incentrato sull’avventura o sull’inglese, significa tutto questo. Con l’aggiunta di ritmi umani, senza ansie da prestazione o frenesia. Perché almeno in estate dovremmo concederci giornate lente ma vissute con pienezza. Dove la noia è l’ingrediente principale che accende la fantasia. Vacanze senza orologio ma con una maggior consapevolezza di come si impiega il tempo. Gli adulti di domani ci ringrazieranno.

Come sono strutturati i campi estivi Slow Camp?

Dormire in tenda Slow Camp    Summer Camp in montagna

Si vi dicessimo che i vostri figli vivranno una splendida avventura, che tipo di alloggio vi verrebbe in mente? Quasi sicuramente la tenda! E infatti per le fasi stanziali dei campi estivi, i bambini alloggeranno in tende canadesi robuste che ospitano fino a 6 persone con lettini e materassi sollevati da terra. Accanto al campo tendato c’è poi la struttura principale con cucina, sala pranzo e servizi igienici. E per svolgere tutte le attività in caso di pioggia.

Il valore aggiunto è la professionalità del team che assiste i bambini, si tratta di guide certificate AIGAE (guide ambientali escursionistiche) in grado di assistere i ragazzi in natura e accompagnarli nelle escursioni in totale sicurezza. Le guide scelte inoltre hanno un background come scout e vantano un’esperienza pluriennale nella gestione di campi residenziali.

Non c’è attenzione per la natura senza sostenibilità. Gli Slow Camp si pongono l’obiettivo ambizioso di essere il più sostenibili possibili. I pranzi e le cene sono forniti dagli agriturismi locali, senza l’uso di imballaggi. La plastica usa e getta è totalmente bandita, così come lo spreco di cibo e di acqua. Vengono inoltre svolte alcune attività ludiche pensate proprio per sensibilizzare i bambini a questi temi importantissimi.

Le proposte per i bambini 7-13 anni: Soft Survival e Inglese in natura

Summer Camp Slow Camp    Summer Camp in montagna Slow Camp

Le proposte per i bambini dai 7 ai 13 anni sono due. La prima è il campo “Natura e Soft Survival”. Cosa si intende per soft survival? Imparare alcune tecniche di sopravvivenza in natura. Come costruire un riparo, accendere il fuoco, fabbricare piccoli utensili con materiali naturali. L’idea è di riuscire un pochino ad arrangiarsi con quello che la natura ha da offrire per stimolare la creatività e anche l’autostima.

Attraverso le passeggiate nei boschi e le escursioni, si impara a osservare la natura, le tracce di animali, le foglie e anche i frutti commestibili. E poi si crea con le mani, sfruttando le abilità di alcuni artigiani e artisti del territorio che condivideranno il loro sapere con materiali naturali come le pietre, la lana o il vimini. Anche la sera è un momento magico, con l’osservazione delle stelle e le esplorazioni al buio.

Sempre per i bambini e ragazzi dai 7 ai 13 anni c’è la possibilità di vivere praticamente le stesse esperienze nella natura ma in lingua inglese. Il camp “Inglese in natura è dunque un’opportunità per imparare la lingua senza stare sui banchi di scuola bensì nei boschi e all’aria aperta. Un’opportunità per imparare la lingua senza stare sui banchi di scuola bensì nei boschi e all’aria aperta. Accanto alle guide escursionistiche, per questa settimana dedicata a una full immersion linguistica, ci saranno gli insegnanti certificati della scuola Red Rob esperti nell’insegnamento dell’inglese a bambini e ragazzi. Come si suol dire, si unisce l’utile al dilettevole, sempre in un contesto ludico e di divertimento. E sempre con quell’attenzione in più alla sostenibilità e al rispetto della natura.

E per entrambi i campi i ragazzi dagli 11 ai 13 anni dormono fuori due notti, costruendo un campo notturno. Un’avventura pazzesca!

L’avventura itinerante per gli adolescenti (13-16 anni)

Slow Camp in natura    Soft Survival Summer Camp

Se bambini e ragazzi sono iperconnessi, gli adolescenti non parliamone. Ecco perché la proposta d Here I Am per la fascia di età dai 13 ai 16 anni ci pare ancora più preziosa.

Anche in questo caso la parola d’ordine è natura. Che fa rima con avventura. I ragazzi dalla prima alla terza superiore sono i protagonisti di una vera e propria esperienza itinerante in montagna, dormendo non in tenda ma in malghe e rifugi. Una vacanza con lo zaino in spalla per immergersi ancora in modo più totale nell’ambiente naturale e dimenticare la frenesia. E lasciar riposare il cellulare, anche solo per qualche giorno.

Info utili

I campi estivi Slow Camp si svolgono in montagna, presso il campeggio parrocchiale di San Pietro in Cariano, ad Albaré di Ferrara di Monte Baldo, in provincia di Verona.

Le esperienze si suddividono su tre settimane, due dedicate alla fascia 7-13 anni e una per gli adolescenti. Dal 25 al 30 giugno c’è il camp Natura e Soft Survival, dal 2 al 7 luglio Inglese in Natura. E dal 9 al 14 luglio Avventura itinerante tra malghe e rifugi.

Per iscrizioni fino al 30 aprile c’è lo sconto Early Bird. Per partecipare all’incontro online di presentazione, questo è il modulo da compilare. E potete anche iscrivervi direttamente a questo link.

Per tutte le informazioni:

Sito: https://www.hereiam.it/pages/slow-camp

Mail:  hereiamverona@gmail.com

Tel: +39 328 3033305

Copyright: Familygo. Foto: Slow Camp

Pubblicato in